AMPI conquista Milano con il suo Tram della Dolcezza

Durante il tour oltre 70 maestri pasticceri hanno distribuito 4000 dolci celebrativi del trentennale di Accademia Maestri Pasticceri Italiani

10 Ottobre 2023 - 15:17
AMPI conquista Milano con il suo Tram della Dolcezza

Sweet Monday a Milano. Il capoluogo lombardo ieri è stato animato da oltre 70 maestri pasticceri AMPI che in divisa bianca con i loro “toque blanche” in testa, a bordo di un tram brandizzato, hanno distribuito in anteprima il Dolce Accademia, un lievitato profumato alle mandorle e agli agrumi creato per celebrare i 30 anni di Accademia Maestri Pasticceri Italiani e presentato all’interno di un cofanetto in edizione limitata.

Il Tram della Dolcezza di Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha sostato in via Cantù, Piazza Fontana e Porta Genova, portando al grande pubblico i saperi e i sapori del Belpaese: ad ogni fermata, infatti, i Maestri  - capitanati dal presidente Sal De Riso - sono scesi in un clima festoso e conviviale, tra chiacchiere, selfie e assaggi del Dolce Accademia.  Distribuiti circa 4000 monoporzioni in tutta la giornata.

Il dolce tour si è concluso alla Golden Hour in piazza Duomo, dove i Maestri hanno posato per la più instagrammabile delle foto davanti alla cattedrale gotica, simbolo della città, dopo aver distribuito le ultime monoporzioni ai tanti milanesi e turisti presenti.

Il Tram della Dolcezza è stato un veicolo, non solo fisico: un mezzo che portato al grande pubblico, direttamente e senza filtro alcuno, i valori legati all’alta pasticceria promossi dai Maestri AMPI.

L’iniziativa svoltasi nell’ambito della due giorni del XXVII Simposio Pubblico AMPI - prosegue oggi con il convegno “Il laboratorio dello stupore” in Fondazione Prada - vuole trasmettere al grande pubblico i valori che ispirano Accademia, quali qualità, passione, artigianalità e innovazione,  dedizione al lavoro, fare squadra, sempre nel rispetto della tradizione, ma con uno sguardo al futuro.

La mattina del convegno è dedicata al tema: “Il laboratorio dello stupore - I percorsi di sviluppo della pasticceria tra estetica, etica, contaminazioni e artigianalità”. Coordinati sul palco dalla giornalista esperta Eleonora Cozzella i relatori, a coppie, dibattono sui temi legati alla visione e allo sviluppo del comparto. I relatori – impegnati in talk  sui temi dell’etica, dell’artigianalità, dell’estetica e delle contaminazioni - sono: i pasticceri Christine Ferber di Maison Ferber, Patrick Roger di Patrick Roger Maison e Sadaharu Aoki di Patisserie Aoki Paris, gli chef Norbert Niederkofler di Atelier Moessmer, Riccardo Monco di Enoteca Pinchiorri (***) e Davide Oldani del D’O (**), il General Manager di Marchesi 1824 Andrea Menicatti e l’imprenditore Pierpaolo Ruta di Antica Dolceria Bonajuto. I lavori proseguono nel pomeriggio con il tema “Guardare oltre - La pasticceria e il contesto competitivo: conoscere i driver del cambiamento per governarli (e non farsi governare)”. In programma speech tecnici di overview tenuti da aziende leader, come Deloitte,  prima del dibattito conclusivo.

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