Il caffè di qualità dei soci CSC - Caffè Speciali Certificati a Host 2023

L’impegno di CSC - Caffè Speciali Certificati per un caffè migliore è a Host 2023: sei soci saranno presenti in fiera per presentare le loro novità di prodotto

10 Ottobre 2023 - 15:26
Il caffè di qualità dei soci CSC - Caffè Speciali Certificati a Host 2023

Caffè Speciali Certificati si presenta alla 43° edizione di HostMilano con sei delle torrefazioni che aderiscono al Consorzio. A richiamare l’attenzione dei visitatori è l’inconfondibile marchio CSC che assicura caffè di qualità elevata, ai quali si accompagnano valori veri e tangibili. 

«Il mercato chiede prodotti eccellenti accompagnati da tracciabilità e sostenibilità: questo è il nostro filo conduttore da più di 25 anni - dichiara la presidente Paola Goppion -. I torrefattori che vogliono conoscere più a fondo la realtà CSC e compiere un deciso salto di qualità possono rivolgersi agli stand delle torrefazioni associate. Siamo tutti a loro disposizione per dimostrare la validità e la concretezza di un cammino percorso da sempre all’insegna dei caffè specialty, e illustrare i vantaggi di un ingresso nella nostra squadra. Abbiamo una gamma di caffè ricca (la nostra ricerca della qualità non si ferma mai), progetti in essere e soprattutto un patrimonio unico di rapporti di lunga durata con i produttori, che ci permette di assicurare una qualità alta nel tempo. Saranno disponibili per un confronto anche i responsabili delle diverse aree caffeicole, che periodicamente effettuano sopralluoghi, si confrontano e collaborano con i farmer»

Fanno parte del Consorzio Barbera 1870, Blaser Café, Caffè Agust, Caffè Moreno, DiniCaffè, Goppion Caffè, Le Piantagioni del Caffè, Mondicaffè C.T.&M.: realtà diverse, dislocate lungo tutta la Penisola, ognuna con una propria interpretazione dei caffè certificati CSC, ma con una “materia prima” che li unisce, li spinge a confrontarsi e a visitare insieme le piantagioni per verificare la qualità della produzione, ma soprattutto per mantenere quel rapporto diretto con i produttori che si protrae da molti anni con reciproca soddisfazione e che ben pochi possono vantare.

Novità firmate CSC

Di seguito una guida agli stand degli associati a Caffè Speciali Certificati presenti a Host.

Padiglione 14

Allo stand E42 Le Piantagioni del Caffè hanno molto da presentare. Si comincia da un espresso con Iridamo, miscela arabica di singola piantagione certificata CSC che in tazza presenta sentori di fiori e note di agrumi uniti a un gusto dolce e leggero e un corpo delicato. C’è poi il primo Cold Brew Coffee Concentrate realizzato con caffè della Fazenda Samambaia (Brasile): basta diluirlo ed è pronto per realizzare più ricette. Da scoprire la nuova Miscela Pasticceri, i Caffè Los Bellotos, Taba e il biologico dal Ruanda per filtro.

Alle coordinate F50-G49 Goppion Caffè richiama l’attenzione con il payoff  Bevilo Buono” che si trova nella sua caffetteria di Mestre riaperta dopo un restyling accurato. Protagonista la miscela Espresso di Piantagione certificata CSC con arabica da Brasile, Centro Americana (in questa edizione limitata è presente doña Lucero, frutto di un’iniziativa del Consorzio a fianco di 80 donne che hanno realizzato una cooperativa) ed Etiopia e da robusta indiano pregiato. Ogni pomeriggio cocktail e aperitivi a base di caffè con i baristi della Torrefazione.

Pochi passi e allo stand G24 l’offerta di caffè verde di Blaser Trading AG si propone completa e di qualità. Con la narrazione di ciò che CSC fa per garantire gli alti standard dei propri caffè certificati, offre in degustazione la miscela certificata Rosso e Nero. Intensa e bilanciata è composta per l’80% di caffè arabica (Brasile, Colombia, India, Indonesia) e 20% robusta (India, Indonesia); si presenta forte e intensa, con un buon bilanciamento gustativo e note di cioccolato fondente, noci, more e panna fresca, con sentori di caramella mou. 

Padiglione 18

Alle coordinate D54-E53 si incontra la colorata proposta firmata da Caffè Moreno. Le pareti in verde malachite accolgono la miscela 100% arabica Electus - Premium Quality Coffee certificata CSC, con caffè provenienti dal Brasile e dalla Colombia. Lo accompagna un marketing dedicato che comprende tazzine personalizzate, macinino dedicato e banner personalizzati. La tradizione del caffè napoletano che contraddistingue la Torrefazione di Casoria (NA) si riflette anche in questa miscela.

A pochi passi allo stand E60-F59 si incontra Barbera 1870, uno spazio che ruota attorno a un’area centrale con i diversi momenti di consumo: il bar, il fuori casa e il brewing. È presente la gamma al completo, dalle capsule compatibili, ai grani. Particolare attenzione al bio e alla miscela certificata CSC la Pregiata in edizione limitata: al suo interno contiene l’origine Guatemala - doña Lucero. In etichetta spicca il colore arancio con la presentazione del progetto realizzato con Amka in Guatemala, che ha coinvolto 80 donne indigene. Ed altre novità.

Padiglione 22

Allo stand G57-H58 fa il suo ingresso ufficiale a Host Caffè Agust con i marchi Agust e Pura Vita. Il primo comprende miscele e caffè di singola piantagione certificati CSC, tra cui Guatemala - doña Lucero che piace grazie al gusto in cui si colgono note di amaretto e sentori di frutti rossi, nonché al progetto sociale che lo accompagna, che vede il Consorzio impegnato con Amka nel sostegno di 80 donne coltivatrici di caffè. Due nuove proposte certificate CSC sono i caffè di piantagione Colombia Las Mercedes e Salvador Piemonte. Da gustare.

 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.