Assemblea pubblica di FIPE-Confcommercio, focus sul rapporto tra la ristorazione e la comunicazione

L'Assemblea pubblica 2023 della Federazione si terrà a Roma domani, 15 novembre, alle ore 10.00, presso la sede di FIPE in Piazza G.Belli 2

14 Nov 2023 - 09:56
Assemblea pubblica di FIPE-Confcommercio, focus sul rapporto tra la ristorazione e la comunicazione

Dopo tre anni particolarmente difficili prima per la lunga serrata imposta dalle misure restrittive adottate per contrastare la pandemia e poi per l’impennata dei costi dovuti alla crisi energetica, il settore della ristorazione sta provando a tornare, non senza fatica, ai livelli pre-covid. Persistono, tuttavia, le difficoltà legate alla congiuntura economica e in particolare ai livelli di inflazione, che incidono pesantemente sui costi operativi delle imprese, aumentandone la difficoltà di gestione.

A fronte di questa accresciuta complessità si assiste spesso ad una narrazione del mondo della ristorazione, da parte degli organi preposti alla comunicazione, di difficile comprensione, basata più su aspetti sensazionalistici che di vero merito, che crea un immaginario negativo e offusca l’impegno, il sacrificio, spesso personale, che è alla base di queste attività.

A questo racconto fa da contraltare un rovescio della medaglia fatto di decine di trasmissioni televisive, riviste, libri, guide, case editrici specializzate che danno sostanza ai valori, anche economici, che la ristorazione è in grado di generare in termini di comunicazione. Insomma un dottor Jekyll e mr. Hyde che sembrano generati o ispirati da due mondi opposti ma che, invece, attingono dal ricco, variegato, complesso mondo della ristorazione italiana in cui operano decine di migliaia di imprese di ogni dimensione e tipologia.
Ecco, è proprio la dimensione imprenditoriale che la comunicazione fa fatica a riconoscere ai soggetti economici che operano in questo settore.

L’Assemblea di quest’anno si concentrerà sul complesso rapporto fra il mondo della ristorazione e la comunicazione con l’obiettivo, attraverso una migliore comprensione dei problemi e delle opportunità, di alzare il livello del confronto nell’interesse delle imprese, dei cittadini e, più ingenerale, del Paese.

PROGRAMMA

Saluti
Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy

Relazione
Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe-Confcommercio

Tavola rotonda
Davide Oldani*, Ristorante D’O
Carlo Gorla, Direttore Sviluppo Programmi Informazione Mediaset
Davide Paolini, Collaboratore Il Sole 24 Ore
Ida Germano, Osteria del Cavolo, Finalborgo (SV)
Veronica Ruggeri, Conduttrice TV
Giuseppe Di Piazza, Capo Redattore Cronaca di Roma Corriere della Sera
Marco Mensurati, Direttore Gambero Rosso

Conclusioni
Francesco Lollobrigida, Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Modera
Federico Ruffo, Giornalista Rai

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.