Birra dell'Anno 2024: Ritual Lab è il Birrificio dell'Anno

Anunciati i vincitori per le 45 categorie in gara della XIX edizione del concorso di Unionbirrai. A Ritual Lab il premio Birrificio dell'Anno

19 Febbraio 2024 - 11:30
Birra dell'Anno 2024: Ritual Lab è il Birrificio dell'Anno

Durante la prima giornata di Beer&Food Attraction la Beer&Tech Arena ha ospitato la premiazione della XIX edizione di Birra dell’Anno, il concorso brassicolo organizzato da Unionbirrai. Presentata dallo speaker radiofonico Lorenzo Dardano, la cerimonia nella Fiera di Rimini ha svelato tutte le birre vincitrici di quest’anno nelle 45 categorie del concorso e il premio Birrificio dell’Anno, che è andato a Ritual Lab.

Il birrificio di Formello (Roma) ha conquistato con le sue birre cinque ori e un bronzo, in quattro differenti macrocategorie. Il riconoscimento, infatti, premia il produttore che, oltre ad aver ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i migliori piazzamenti in quattro differenti categorie, ha ricevuto le medaglie in macrocategorie diverse, definite nel regolamento sulla base di alcuni raggruppamenti stilistici.

Tanti, però, sono stati i riconoscimenti assegnati. La regione con il maggior numero di birre premiate è stata la Lombardia con 23 premi, seguita dal Piemonte con 20, a seguire Veneto con 13, Toscana con 12, Lazio con 11, Marche con 10, Trentino-Alto Adige e Umbria con 9, Emilia Romagna con 8, Abruzzo con 7, Friuli Venezia Giulia con 5, Sicilia, Calabria, Basilicata e Sardegna con 2, Campania con 1.

A definire i premiati sono stati gli 84 giudici internazionali, provenienti dall’estero e da tutta l’Italia, impegnati nelle degustazioni alla cieca, che hanno selezionato le 3 birre vincitrici per tutte le categorie.

Con 2153 birre di 255 differenti birrifici italiani iscritte al concorso, anche quest’anno Birra dell'Anno ha registrato numeri importanti. Nato nel 2005, Birra dell’Anno è il concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia, che ha come principale obiettivo la promozione e valorizzazione delle birre artigianali italiane. 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I VINCITORI

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.