Boniviri lancia il Premio "Food Made Good Italia 2023" per promuovere un modello di ristorazione sostenibile

Boniviri lancia il contest “Food Made Good Italia 2023” che premierà tre attività del settore con l’accesso allo standard di sostenibilità Food Made Good

23 Ottobre 2023 - 16:24
Boniviri lancia il Premio "Food Made Good Italia 2023" per promuovere un modello di ristorazione sostenibile

Boniviri, società benefit e B Corp siciliana, lancia il contest “Food Made Good Italia 2023” per promuovere la sostenibilità nella ristorazione attraverso Food Made Good, lo Standard più riconosciuto al mondo per il settore, creato dalla The Sustainable Restaurant Association (The SRA) e promosso in Italia, in esclusiva, da Boniviri.

Il contest è dedicato alle attività ristorative sul territorio italiano quali ristoranti, bar, servizi di catering e di ristorazione collettiva che presenteranno la propria candidatura entro il 15 dicembre 2023 compilando l’apposito questionario online.
Le attività candidate saranno valutate sulla base di tematiche di sostenibilità sociale ed ambientale rilevanti per il settore Horeca, come la stagionalità e tracciabilità degli ingredienti, le iniziative benefiche portate avanti e le pratiche di gestione dei rifiuti. Tre di loro saranno premiate, sulla base del punteggio ottenuto, con l’accesso gratuito allo Standard in aggiunta ad una serie di premi dedicati al settore agrifood.

L’iniziativa coinvolge autorevoli stakeholder del settore in qualità di partner promotori e membri del Comitato di Valutazione che analizzerà le candidature: Juliane Caillouette Noble, Managing Director della The Sustainable Restaurant Association; Marco Salomoni e Marianna Rolfo, Founder di M’AMO Consulenze Enogastronomiche; Luca Gubelli, Co-fondatore e Amministratore di ADÒPRA ed Executive Chef del Litta Palace di Milano; Lucrezia Lamastra, Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile (DiSTAS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Roberto Di Pierro, indicato da PiaceCiboSano APS come Rappresentante di Ristorazione Sostenibile 360, di cui PiaceCiboSano è responsabile e proprietaria del marchio; Claudia Laricchia Professoressa sull'impatto del FoodTech sul Climate Change al Master in Agribusiness della RBS e attivista climatica nella rete di Al Gore.

“La prima edizione del premio Food Made Good Italia attesta la crescente importanza dei temi di sostenibilità nella filiera della ristorazione” dichiara Corrado Paternò Castello, Founder di Boniviri, “Oggi, non si può prescindere dal dare un valore anche sociale e ambientale al cibo, che diventa strumento per esprimere una preferenza verso un certo modo di fare impresa e ristorazione. Con questa iniziativa, intendiamo sì premiare l'impegno di tre ristoranti meritevoli, ma anche sensibilizzare sulle tematiche sociali e ambientali di cui lo Standard Food Made Good si fa promotore, e che possono spingere il settore a migliorare le proprie prestazioni ed accogliere i valori della sostenibilità lungo tutta la filiera”.

Informazioni dettagliate su modalità di partecipazione, criteri di valutazione, link al questionario e processo di selezione sono pubblicate sul regolamento dedicato accessibile su foodmadegood.it/premio-fmg2023

Boniviri è una B Corp e società benefit che mira a creare valore con il cibo attraverso il supporto alle aziende agricole di eccellenza, la commercializzazione di prodotti alimentari sostenibili e di qualità, e la promozione dei valori della sostenibilità nella filiera agrifood. Boniviri è stata fondata a Catania nel 2020 da tre imprenditori siciliani: Corrado Paternò Castello, Alessandra Tranchina e Sergio Sallicano. Come società benefit, Boniviri ha definito precisi obiettivi sociali e ambientali basati sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e si impegna a rendicontare annualmente i risultati raggiunti in questi ambiti nel suo Impact Report. Nel 2022, l’azienda è stata inserita tra le realtà che stanno cambiando il futuro globale della gastronomia: "50 Best" ha inserito Corrado Paternò Castello, Fondatore e Amministratore di Boniviri nella prestigiosa "50 Next", la lista dei 50 giovani under 35 che stanno innovando il futuro del cibo nel segno della sostenibilità. Nel giugno 2023 Boniviri sigla una partnership esclusiva con la The Sustainable Restaurant Association, organizzazione inglese che da oltre 10 anni guida il settore Ho.Re.Ca. verso un modello sostenibile, per la promozione dello Standard Food Made Good in Italia. Da luglio 2023 Boniviri ottiene la certificazione BCorp rientrando nella rete di organizzazioni italiane che rispettano alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità e che, attraverso l’attività di impresa, generano un impatto positivo verso dipendenti, comunità e ambiente. I fondatori di Boniviri provengono da esperienze diverse: Corrado Paternò Castello, coordinatore delle attività e responsabile della strategia sociale e ambientale, ha maturato esperienze di consulenza e gestione della sostenibilità; Alessandra Tranchina, responsabile marketing e comunicazione, ha lavorato nell'editoria, nella grafica e in progetti di partecipazione urbana; Sergio Sallicano, responsabile dei rapporti con le aziende agricole, si occupa della produzione dell'azienda di famiglia specializzata nella coltivazione di olive, mandorle e agrumi. A loro si è aggiunto Davide Tammaro, professionista della comunicazione d'impresa con esperienze pluriennali in importanti multinazionali, nel ruolo di partner strategico. Di recente si è unita al team nel ruolo di consulente di sostenibilità Lucia Perasso, esperta dello Standard Food Made Good e delle tematiche di sostenibilità per la ristorazione, di cui ha maturato esperienza lavorando per The Sustainable Restaurant Association. Boniviri ("persone di valore") sono tutti coloro che aderiscono al progetto: coltivatori e coltivatrici, partner, consumatori e consumatrici. Per maggiori informazioni: www.boniviri.com e il sito www.foodmadegood.it.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.