Brazzale e Gran Moravia nella puntata di Linea Verde Europa su Rai 1

Brazzale e la filiera Gran Moravia nella puntata di Linea Verde Europa su Rai 1. Un viaggio tra produzione lattiero-casearia, storia e cultura della Moravia

16 Sett 2026 - 16:01
Brazzale e Gran Moravia nella puntata di Linea Verde Europa su Rai 1

CRONACA PER L'IMPRESA - La filiera europea Brazzale ha trovato spazio nella puntata di Linea Verde Europa dedicata alla Moravia, trasmessa sabato 12 settembre su Rai 1. Il programma, condotto da Livio Beshir, ha registrato il 17,6% di share con 948 mila spettatori (dati Ufficio Stampa Rai) ed è ora disponibile su RaiPlay.

La trasmissione ha approfondito il modello Gran Moravia attraverso il racconto di Roberto Brazzale, mostrando le caratteristiche di un territorio particolarmente vocato alla produzione di latte: grandi aziende agricole, disponibilità di terreni, personale altamente formato, stalle moderne, genealogia delle bovine e attenzione al benessere animale.

Spazio anche alle Formaggerie Gran Moravia, la rete di 25 negozi attraverso cui il legame tra Repubblica Ceca e Italia diventa sempre più stretto e quotidiano. Accanto a Gran Moravia e ai prodotti Brazzale, i punti vendita propongono specialità italiane che rappresentano più del 70% dell'assortimento, particolarmente apprezzate dai consumatori cechi, che conoscono e frequentano molto il nostro Paese.

Alberto Brazzale ha accompagnato un'altra parte del viaggio alla scoperta della storia e della vita della Moravia, regione nella quale l'azienda opera da oltre vent'anni.

Il percorso di Linea Verde Europa ha attraversato alcuni dei luoghi più rappresentativi del territorio, dal Castello di Mikulov, nel cuore di una delle principali aree vinicole morave, ai vigneti della Pálava, passando per Brno, Olomouc e le campagne di Litovel. Un itinerario che ha intrecciato agricoltura, zootecnia, industria e cultura, raccontando anche il circuito automobilistico di Brno.

A Olomouc, il racconto ha ripercorso un episodio della storia europea: nel 1848 la corte asburgica vi trovò rifugio dalla Vienna rivoluzionaria e il diciottenne Francesco Giuseppe salì al trono dell'Impero.

La puntata ha mostrato anche il volto contemporaneo della Repubblica Ceca, un Paese caratterizzato da livelli di occupazione tra i più alti d'Europa e da un sistema di sostegno alla famiglia. Un aspetto raccontato attraverso la presenza di numerosi bambini e passeggini nelle città, un'immagine insolita per un visitatore italiano.

Il viaggio ha così collegato le attività agricole e industriali della Moravia al patrimonio storico e culturale della regione, mostrando anche la presenza della filiera Brazzale nel territorio.

Guarda la puntata completa su RaiPlay: https://sl1nk.com/qcyojby 

Compila il mio modulo online.