BTO dedica un’intera giornata al Food & Wine Tourism

BTO - Be Travel Onlife, manifestazione leader per travel e innovazione, dedica un'intera giornata di approfondimento al turismo enogastronomico

23 Nov 2021 - 10:08
BTO dedica un’intera giornata al Food & Wine Tourism
BTO - Be Travel Onlife, manifestazione leader per travel e innovazione che prende il via domani 24 novembre, dedica un’intera giornata al Food & Wine Tourism; lunedì 29 novembre la giornata prevede un programma pensato per ristoratori, produttori, cantine, albergatori, destinazioni e per tutti gli operatori che vogliono intercettare o sviluppare il turismo enogastronomico. Il turismo enogastronomico, di fatti, è un fenomeno in costante crescita: per 3 italiani su 4 cibo e vino sono determinanti nella scelta della meta del viaggio e l’Italia detiene saldamente lo scettro dell’arte culinaria a livello mondiale: secondo i dati Ipsos la leadership è riconosciuta dal 49% degli intervistati. Sul secondo gradino del podio sale la Francia con il 22%, seguita dal Giappone con il 16%. Tra i protagonisti della sessione dedicata al Food&Wine, a cura di Roberta Milano, grandi player della comunicazione digitale: Google, con Fabio Galetto, Business Leader Travel; Facebook-Instagram, con Danilo Campisi, Head of Travel per l'Italia; TikTok, con Giuliano Cini, Brand Lead Italia. La sostenibilità, diventata un tema trasversale, è al centro di una ricerca Ipsos, che aggrega dati internazionali e nazionali riletti in chiave turistica, in esclusiva per BTO. Gabriele Colasanto di Mondadori Media si concentrerà invece sul boom digitale nel mondo food. Focus su prodotti e mete d’eccellenza, anche in chiave di comunicazione innovativa, tra cui: il Consorzio del Parmigiano Reggiano che ha recentemente prodotto un mediometraggio modificando linguaggi, contenuti, format e pianificazioni tradizionali; la pizza come destinazione e il peso del riconoscimento UNESCO; storici e nuovi interpreti dell’enoturismo quali Merano Wine Festival, Prosecco DOCG, BuyWine e il Tempio del Brunello; grandi eventi della ristorazione come The World's 50 Best Restaurants e le Guide Michelin, con evidenti ricadute sul turismo. Una particolare riflessione sarà dedicata alla tracciabilità dei prodotti alimentari e alle soluzioni tech in grado di creare un legame univoco con il territorio e combattere l’Italian Sounding. Tra i panel tecnici, spazio a food delivery, branding dei ristoranti, compresi quelli interni agli hotel. Si affronterà anche il tema della carenza di personale per hotel e ristoranti. Agli approfondimenti tematici si alterneranno spazi di visione come l'ampia intervista al direttore creativo del Padiglione Italia a Expo Dubai, Davide Rampello, e alla filosofa Maura Gancitano, per capire come mantenere la nostra centralità di persone nella "società della performance" digitale. E cosa potrebbe esserci di più digitale se non la prima experience culinaria certificata NFT, acronimo per Non-Fungible Tokens? Ne parleremo con Rosario Scarpato, Founder and Director at IWCB - ITALIAN WINE CRYPTO BANK. Tra i tanti ospiti della giornata il vicepresidente per il patrimonio immateriale Unesco, Pier Luigi Petrillo, gli chef Cesare Battisti e Riccardo Orfino, il fondatore delle gelaterie Carapina Simone Bonini, Lapo Cianchi direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine, insieme ai giornalisti Luciano Pignataro, Anna Prandoni e Massimiliano Tonelli. Tra le aziende che si occupano di tecnologia e ricerca interverranno Motion Analityca, Vodafone, Var Group, GS1 Italy, Data Appeal. Tra le startup del food non mancheranno Restworld e Soplaya. Infine tra le destinazioni in grado di raccontare le strategie della governance per il turismo enogastronomico: VisitFlander, VisitMonaco, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Puglia, Visit Langhe Monferrato e Roero e Parma, insieme alla Toscana. “BTO è il luogo per capire il futuro, anche quando il futuro è imprevedibile. Daremo a ristoratori, produttori, cantine, albergatori, destinazioni e a tutti gli operatori che ci seguiranno, una chiave per comprendere il cambiamento e strumenti per essere protagonisti di quel cambiamentoRoberta Milano, coordinatrice BTO del topic Food & Wine Tourism. Il programma completo della giornataè qui: https://www.bto.travel/programma/tematiche/food-wine-tourism

BTO - Be Travel Onlife

BTO – Be Travel Onlife è in programma dal 24 novembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze. La manifestazione, dedicata al Travel 2.0, nata e radicata a Firenze, volge da sempre il suo sguardo sull’evoluzione del binomio tra turismo e innovazione, e anticipa i trend ancora prima che le nuove mode si affermino. Come accadde anni fa per la diffusione del fenomeno Airbnb, passando dai robot umanoidi con funzioni di concierge fino ai chip sottopelle in grado di aprire la porta della camera in hotel. BTO2021 si snoderà in altre 4 giornate tematiche – 25, 26, 29 e 30 novembre – un viaggio tra innovazione e ospitalità che porterà a Firenze alcuni tra i più importati player del settore. BTO – Be Travel Onlife è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, da sempre attente alla competitività del turismo connesso alla sfida dell’innovazione digitale. L’organizzazione è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.Il festival sarà fruibile in modalità ibrida, sia in presenza che online. I biglietti, a costo ridotto per andare incontro a una categoria che ha sofferto molto la pandemia, si acquistano online. Chi non potrà seguire in diretta streapareming potrà accedere a video e materiali in esclusiva per 120 giorni: https://www.bto.travel/come-parteci  width=
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