Caffè Trucillo porta la sua Accademia a Host

La fiera mondiale della ristorazione e dell'accoglienza è l’occasione per celebrare i 25 anni della prima Accademia del Caffè del sud Italia

4 Ottobre 2023 - 12:14
Caffè Trucillo porta la sua Accademia a Host

Dal 13 al 17 ottobre, Caffè Trucillo porta la sua Accademia a Host, la fiera ospitata a Milano Rho e dedicata ai professionisti dell’hospitality con oltre 1.200 aziende espositrici provenienti da 44 Paesi, che ha tra i suoi settori più strategici quello del caffè, con torrefattori, importatori, produttori e operatori provenienti dai cinque continenti. 

La storica torrefazione campana fondata nel 1950, tuttora guidata dall’omonima famiglia, ha una vera e propria vocazione per il canale horeca, che rappresenta il 90% della distribuzione. Proprio da questo profondo e storico legame con i professionisti dell’ospitalità in tutto il mondo, nel 1998 è stata fondata l’Accademia del Caffè, la struttura voluta da Fausta Colosimo e Matteo Trucillo con l’obiettivo di condividere e divulgare una corretta cultura del caffè di alta qualità.

Fausta Colosimo

Per celebrare 25 anni di questa scuola del caffè, la prima del Sud Italia, lo stand Trucillo sarà costruito come l’arena di un’accademia, un luogo in cui si è sempre aperti ad accogliere le persone per condividere la conoscenza. Perché è attraverso la conoscenza che si può offrire un caffè di alta qualità e permettere ai consumatori, attraverso l’impegno dei professionisti dell’horeca, di percepirla nel modo corretto attribuendole il giusto valore.

D’altronde, la condivisione del sapere sul caffè è la base su cui si è costruita la presenza internazionale della torrefazione di Salerno, le cui miscele sono presenti oggi nelle più rinomate strutture ricettive e insegne della ristorazione di ben 40 Paesi. È un impegno che Caffè Trucillo onora ogni giorno con la sua comunità di professionisti in tutto il mondo: dalla sua nascita ad oggi l’Accademia ha formato oltre 10.000 professionisti e appassionati. Luogo riconosciuto di alta formazione sul caffè, solo poche settimane fa l’Accademia Trucillo è stata teatro della tappa sud delle selezioni per i campionati italiani 2024 SCA Italy, in particolare per le discipline di Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewers.

L’Accademia – spiega Fausta Colosimo, Head of international Markets di Caffè Trucillo – è stata per noi un asset vincente di crescita, affermando i nostri valori nel canale horeca. Perché per noi conta solo ed esclusivamente poter garantire ai nostri clienti un caffè di altissima qualità, fornendo loro tutti gli strumenti di conoscenza che siamo in grado di condividere affinché possano verificarne direttamente le caratteristiche di qualità. In questa direzione va anche la nostra proposta di prodotti: una gamma molto ampia di miscele, diversi tipi di caffè per diversi metodi di estrazione, dai caffè in grani al monoporzionato compatibile alle cialde. Così siamo in grado di accontentare le richieste di esercizi di diverse dimensioni, ma anche e soprattutto di rispondere alle diverse abitudini e preferenze di consumo nei diversi contesti culturali delle aree del mondo in cui operiamo.”

Ecco il calendario degli appuntamenti che l’Accademia Trucillo propone al pubblico di Host per sperimentare, provare e scoprire insieme le innumerevoli storie che si scoprono in una semplice tazzina di caffè:

COLAZIONE
Casa Trucillo
#TruStart with moka
Tutti i giorni dalle 9:30

TALK
Trucillo Arena
25 YEARS, 25 ml, 25 MINUTES A DAY
#TruTalk 

•    Tutti i giorni alle 10:30 > Vertical Coffee Tasting: una verticale di caffè per riconoscere con il supporto di un esperto del caffè le differenze tra le diverse tipologie di prodotto
•    Venerdì 13 – ore 15:00 > Il caffè sociale con Cesare Trucillo: progetto migranti e l’importanza della responsabilità sociale per le aziende
•    Sabato 14 – ore 13:30 > Il caffè secondo Chiara Bergonzi 
•    Sabato 14 – ore 15:30 > Bevande vegetali con Alpro: il mondo delle bevande vegetali con Damian Burgees
•    Domenica 15 – ore 12:00 > 5 Coffee Trends del 2023 
•    Domenica 15 – ore 15:00 > Coffee influencer con @specialty-pal: educazione al caffè di qualità attraverso la comunicazione social con Valentina Palange
•    Lunedì 16 – ore 12:00 > Follow the coffee: seguire la filiera del caffè dalla piantagione alla tazzina
•    Lunedì 16 – ore 15:00 > Un mondo sostenibile: ambiente e sostenibilità secondo Trucillo  
•    Martedì 17 – ore 12:00 > I processi del caffè: naturale, lavato, honey, anaerobico… 

APERITIVO
Bar Trucillo
#TruChill & cheers with TruFriends
Tutti i giorni dalle 16:30
-    Champagne Coffee Colada 
-    Espresso Martini
-    Coffee Tonic

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.