Campionato Mondiale del Panettone a Squadre. La nazionale italiana stravince con il Burro Superiore Fratelli Brazzale

Il team azzurro si aggiudica il primo premio nelle 3 categorie del Campionato Mondiale del Panettone a squadre supportato dal Burro Superiore Fratelli Brazzale

18 Ottobre 2023 - 12:52
Campionato Mondiale del Panettone a Squadre. La nazionale italiana stravince con il Burro Superiore Fratelli Brazzale

"Forse il burro Brazzale ci porterà alla vittoria perché è una spanna sopra agli altri. È molto ricco di latte, si sente la fioritura, non è un burro classico come quelli che abbiamo sempre usato. Sarà il nostro burro vincente". Così parlava ai giornalisti Giuseppe Mascolo, uno dei tre pastrychef del team italiano che ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il titolo di campione del mondo al Panettone World Championship 2023 per la prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, pochi minuti prima della proclamazione.

Quello della squadra azzurra è stato un successo assoluto: il gruppo formato da Aniello Di Caprio, Giuseppe Mascolo e Claudio Gatti ha conquistato il gradino più alto del podio in tutte le categorie in gara alla finale che si è tenuta sabato 14 ottobre a Host Milano. A seguire sul podio Giappone e Argentina

"Siamo davvero orgogliosi di aver collaborato con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, di cui siamo partner, al successo di questa prima edizione del Mondiale a squadre, con la nostra passione e la nostra gamma di burri speciali dedicati ai professionisti. Quella della finale è stata una giornata entusiasmante che abbiamo vissuto minuto per minuto insieme agli organizzatori e agli otto team in gara. Una giornata che ci ha tenuto con il fiato sospeso e durante la quale abbiamo assaggiato autentici capolavori, incontrato grandissimi maestri pasticceri, scambiato idee e ragionato su progetti futuri, come quello del Panettone ad etichetta pulita che lanceremo a breve”, spiega Rita Marchesini, responsabile marketing dell’azienda di Zanè (Vi)

I maestri lievitisti e il Burro Brazzale: “Un prodotto eccezionale”

Intervistati dai giornalisti presenti, i maestri lievitisti di tutto il mondo che hanno partecipato alla competizione hanno parlato con grande entusiasmo del Burro Superiore Fratelli Brazzale e su BurroAroma Naturale, utilizzati per la preparazione dei lievitati in gara.
Oltre agli italiani, anche gli altri concorrenti si sono espressi positivamente su questi prodotti, essenziali per la riuscita di un panettone di eccellenza.
C’è chi si è dimostrato molto sorpreso dalle caratteristiche di questo burro, anche per via del pregiudizio sulla qualità dei prodotti italiani, spesso relegati ad un ruolo di secondo piano rispetto alla produzione dei formaggi, e chi ha trovato in BurroAroma e nella gamma degli aromatizzati l’ingrediente che mancava al proprio lievitato.
In generale, tutti hanno apprezzato la lavorabilità, la morbidezza, il gusto dolce e di latte e, al contempo, la capacità di questo prodotto di conferire struttura e aroma.
A ulteriore conferma del cammino intrapreso da Brazzale che con il Burro Superiore Fratelli Brazzale, il BurroAroma Naturale, preparazione alimentare per impasti cotti, e gli altri prodotti dedicati ai professionisti del bakery e dell’alta pasticceria, è sempre più apprezzata nel settore. Tanto che, dopo il mondiale 2023, Brazzale, con il suo Brazzale Science Center, sta per lanciare un progetto innovativo che riguarderà proprio il Panettone ad etichetta pulita, insieme ad un team selezionato di pastrychef.

Brazzale nel mondo dell’arte bianca

Brazzale è il più antico e al tempo stesso il più innovativo burrificio italiano. Attiva fin dal 1784, negli ultimi anni l'azienda si è posta ai vertici dell’innovazione anche per il settore dell’arte bianca, con diverse novità di prodotto realizzate grazie al Brazzale Science Center (BSC), centro di ricerca interno dedicato allo sviluppo e diretto da due autorità indiscusse, il professor Fernando Tateo e la professoressa Monica Bononi, e al nuovo stabilimento per i burri speciali. Dal Burro Superiore Fratelli Brazzale al nuovissimo BurroAroma Naturale, passando per il suo cavallo di battaglia, il formaggio Gran Moravia, la gamma Brazzale dedicata ai professionisti è sempre più completa e frutto di un lavoro profondo che coinvolge anche i diretti interessati. Artisti del bakery, della gelateria, della pasticceria e della ristorazione collaborano con l'azienda, sotto la guida scientifica del Brazzale Science Center, per realizzare prodotti rigorosamente naturali che consentano di aggiungere valore, semplificare i processi e accompagnare l'innovazione. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.