Campionato Mondiale della Pizza 2025: Parma accoglie i migliori pizzaioli del mondo
La pizza torna a essere protagonista indiscussa dell’evento più atteso tra professionisti e pizzaioli amatori: il Campionato Mondiale della Pizza
GARE E CONCORSI - Anche per il 2025 Parma si prepara a diventare la capitale mondiale della pizza, ospitando migliaia di pizzaioli provenienti da ogni parte del globo dal 8 al 10 aprile 2025 al polo fieristico Palaverdi di Parma.
Per il trentaduesimo anno consecutivo la pizza torna a essere protagonista indiscussa dell’evento più atteso tra professionisti e pizzaioli amatori: il Campionato Mondiale della Pizza.
E non è un caso che sia proprio la pizza - già patrimonio Unesco - a essere celebrata, perché oltre a essere simbolo del Made in Italy in tutto il mondo, la pizza non conosce crisi. I dati forniti da C.C.I.A.A (Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura) mostrano un settore in continua crescita.
A dicembre 2024 le imprese attive risultano 361.194, tra queste, le attività che si occupano di pizza sono ben 88.793 imprese (+24,58% rispetto al 2023); le pizzerie e i ristoranti-pizzeria rappresentano il reparto della ristorazione con il maggiore sviluppo nello scorso anno.
Ma che la pizza sia amata in tutto il mondo non è una novità, nuova invece è la svolta nei gusti dei consumatori che fanno richiesta sempre più spesso di materie prima di alta qualità e territoriali, oltre a prediligere la pizza a domicilio o fatta in casa piuttosto che andare in pizzeria.
Del presente e del futuro del mondo della pizza se ne parlerà al Pizza World Forum, momento di confronto tra i migliori professionisti del settore durante i tre giorni del Campionato Mondiale della Pizza, che dal 2024 ha introdotto anche il Premio speciale dedicato alla Sostenibilità.
Il premio realizzato in collaborazione con la farina “Le 5 Stagioni” di Agugiaro & Figna Molini, sarà assegnato al concorrente che riuscirà a creare pizze utilizzando materie prime provenienti da agricoltura sostenibile e a basso impatto, prodotti tipici DOP e IGP, e applicando logiche che contrastino il food waste.
NOVITA’ 2025? WORLD’S BEST HOMEMADE PIZZA
La grande novità per il 2025 sarà la competizione per pizzaioli amatoriali I pizzaioli amatoriali avranno la possibilità di partecipare al “World’s Best Homemade Pizza”, una competizione dedicata esclusivamente a chi si diletta a preparare la propria pizza in casa. Le iscrizioni per questa sezione amatoriale sono aperte dal 6 dicembre 2024, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
EARLY BIRD: SCADENZA IL 15 GENNAIO 2025
Gli aspiranti partecipanti avranno l’opportunità di iscriversi a tariffe agevolate entro il 15 gennaio 2025: il momento perfetto per assicurarsi un posto per competere con i migliori pizzaioli del mondo e conquistare un posto nell’Olimpo delle pizza.
Le iscrizioni, già attive dal 1° dicembre 2024, consentono di partecipare a una o più gare del Campionato: gare di cottura (come ad esempio, Pizza classica, Pizza senza glutine, Pizza napoletana STG, Pizza in teglia, Pizza in pala, Triathlon, ovvero tre sfide individuali scelte tra le categorie precedenti), Pizza a due (chef e pizzaiolo lavorano in combinata per realizzare un piatto unico). A queste si affiancano gare di abilità, quali Freestyle (una spettacolare esibizione acrobatica a ritmo di musica), Pizza più larga (ai concorrenti viene richiesto di allargare il più possibile una palla di 500 grammi di pasta), Pizzaiolo più veloce (vince chi allarga più velocemente cinque dischi di pasta).
Iscriversi è semplice: basta registrarsi sul sito ufficiale www.campionatomondialedellapizza.com e scegliere le competizioni di interesse.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.campionatomondialedellapizza.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.