Carbonara in lattina: Heinz Introduce nel mercato inglese una novità che fa molto discutere

Heinz lancia la carbonara in lattina suscitando polemiche tra chef e appassionati della cucina italiana: la praticità sacrificherà qualità e tradizione?

30 Agosto 2024 - 13:40
Carbonara in lattina: Heinz Introduce nel mercato inglese una novità che fa molto discutere

DAL MONDO - Il celebre marchio Heinz, noto oltre che per le sue salse anche per i suoi piatti pronti, ha da poco annunciato il lancio sul mercato inglese di un nuovo prodotto che ha già creato enorme scalpore, ovvero la "carbonara in lattina". 
Più nello specifico si tratta di "Spaghetti carbonara, pasta in creamy sauce with pancetta”; questo il nome del prodotto che si legge sulla vivace etichetta rosa e gialla.

Il Daily Mail nel parlare della nuova e divisiva lattina sottolinea quello che sarebbe l'obiettivo dell'azienda proponendo referenze di questo tipo, ovvero fornire alla Gen Z - poco capace ai fornelli e forse anche poco interessata - un piatto di pasta pronta ad un prezzo contenutissimo (2 sterline ovvero meno di 2,50€).
 
Sebbene non sia la prima ricetta di pasta proposta in lattina - troviamo gli "spaghetti bolognese" o i "beef ravioli" nel catalogo Heinz - la proposta della carbonara ha smosso gli animi anche degli chef che, unanimamente, riconoscono in questa ricetta uno dei pilastri della cucina e della tradizione italiana. 

La chef Cristina Bowerman, stella Michelin al Glass Hostaria di Roma, ad esempio, commenta così ad Adnkronos la carbonara in lattina Heinz: "Una bastardizzazione della nostra cucina. La trovo un'idea orrenda e il rischio è che i consumatori provino prima questa versione in scatola rispetto all'originale, magari rimanendone perfino delusi". Per la Bowerman "non può che essere un'imitazione", e continua: "solo attraverso la conoscenza della cucina italiana si può capire che questo prodotto non può rappresentare la ricetta originale. La carbonara va preparata e immediatamente servita. E poi, l'uovo dentro una lattina si rapprenderebbe subito, quindi neanche usano i prodotti giusti".

Se la carbonara in lattina di Heinz può rappresentare un'innovazione per i più giovani e un'opzione conveniente, rappresenta per altri un ostacolo alla tutela della qualità e dell'autenticità della cucina tradizionale italia. Se da un lato la praticità e il prezzo competitivo attraggono i consumatori, questa tipologia di prodotti preoccupano gli chef; le loro critiche, in sintesi, ribadiscono l'importanza di non sacrificare le radici culinarie in nome della modernità.

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