CAST e Food Genius Academy insieme per la formazione gastronomica

CAST Brescia e Food Genius Academy Milano collaborano, con programmi didattici e progetti aziendali, per rafforzare la formazione gastronomica italiana.

21 Gen 2026 - 12:47
CAST e Food Genius Academy insieme per la formazione gastronomica

CRONACA PER L'IMPRESA - CAST | Italian Institute of Culinary Arts & Hospitality di Brescia, parte del gruppo Plena Education controllato dal fondo Kyip Capital, e Food Genius Academy di Milano hanno siglato un accordo di collaborazione strategica di lungo periodo finalizzato a consolidare il sistema formativo gastronomico italiano e a promuoverne l'eccellenza sia sul territorio nazionale che sui mercati internazionali. L'intesa nasce dall'incontro di due realtà con visioni affini e complementari, unite dall'obiettivo comune di rispondere alle nuove sfide del settore Food & Hospitality attraverso un rafforzamento del valore e dell'impatto della formazione.

La partnership si articola su due assi strategici. Il primo prevede che Food Genius Academy affianchi CAST nelle attività di promozione e orientamento dei suoi principali programmi didattici, tra cui il Bachelor of Culinary Arts & Hospitality Management e i corsi di Alta Formazione in Cucina e Pasticceria. L'academy milanese coinvolgerà scuole e studenti nei corsi professionali realizzati presso la sede bresciana di CAST, che si avvale della propria Faculty e del metodo didattico riconosciuto per rigore, concretezza e legame con il mondo professionale.

Sul fronte aziendale, la collaborazione rafforza il progetto CASTImpresa attraverso il supporto consulenziale di Food Genius Academy. Le attività dedicate alle imprese – che comprendono team building, ricerca applicata, eventi e partnership corporate – troveranno nella sede milanese di Food Genius un hub operativo strategico, pensato per intensificare il dialogo tra il sistema formativo e il tessuto imprenditoriale.

Il secondo asse riguarda l'evoluzione strategica di Food Genius Academy, che ha deciso di concentrare le proprie energie sullo sviluppo del business e sull'orientamento, rafforzando il proprio posizionamento attraverso questa alleanza.

"In un momento storico in cui la cucina italiana è riconosciuta a livello globale come espressione identitaria, culturale e linguistica del Paese – oltre che come Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO – emerge con forza la necessità di fare sistema, mettendo in relazione competenze, visioni e modelli formativi complementari", ha commentato Cristian Cantaluppi, CEO di CAST. "Questa partnership rappresenta un passo importante nella costruzione di un ecosistema formativo sempre più solido, capace di unire cultura gastronomica, competenze professionali e visione imprenditoriale".

"Siamo entusiasti della partnership tra CAST e Food Genius Academy. Questa collaborazione rappresenta per noi un'importante opportunità di crescita e riflette la nostra visione sul futuro della ristorazione, un settore che richiede una formazione sempre più solida", hanno commentato Desirèe Nardone, Co-founder e Direttrice di Food Genius Academy e Paolo Colapietro, CEO di Food Genius Academy. "La sinergia tra il rigoroso metodo formativo di CAST e la nostra capacità di proporre soluzioni attuali e innovative rende questa collaborazione davvero speciale. Siamo convinti di poter dare un contributo significativo donando freschezza a una scuola che vanta già una così lunga e prestigiosa esperienza".

Compila il mio modulo online.