Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.
Castagner presenta al Vinitaly Gin Vitae e Grappa Prosecco Ice
La Distilleria Castagner al Vinitaly con nuovi progetti che vanno in controtendenza rispetto al passato. Il mastro distillatore Roberto Castagner propone quest’anno i distillati giovani, grappa e gin.
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/Castagner-presenta-al-Vinitaly-Gin-Vitae-e-Grappa-Prosecco-Ice.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
La Distilleria Castagner torna al Vinitaly dopo due anni di stop dovuto al Covid con nuovi progetti che vanno in controtendenza rispetto al passato. La proposta del mastro distillatore Roberto Castagner non riguarda quest’anno le grappe barricate, ma i distillati giovani, grappa e gin.
Roberto CastagnerCastagner, uno dei nomi più celebri e importanti della grappa di qualità in Veneto, è la distilleria che da sempre ha saputo valorizzare il concetto di grappa moderna mantenendo fede al legame con il territorio. La nuova Grappa Prosecco Ice, infatti, è il tributo di Castagnerallo spumante più amato al mondo. La purezza è il tratto distintivo della nuova grappa. "“Bucce Pure” - spiega Roberto Castagner - è, infatti, l’innovativa tecnologia che da qualche anno impieghiamo per la separazione del vinacciolo e del pedicello dalle bucce delle uve glera, per distillare appunto solo la buccia dell'uva e ottenere un prodotto più morbido e pulito. Eliminando le parti legnose che contengono i tannini, si ottengono risultati straordinari in termini di maggior purezza e digeribilità della grappa". “Godila ghiacciata” è il claim scelto. Prosecco Ice è la prima grappa bianca da tenere in congelatore e da consumare rigorosamente fredda. Ideale per un party estivo o come raffinato intermezzo in una cena di pesce, si abbina perfettamente alla frutta di stagione e al gelato o per un piacere ghiacciato se bevuta da sola per un consumo consapevole e moderato.
Ma la passione di Roberto Castagner per la distillazione abbraccia oggi anche il mondo del gin, con la consueta cura che contraddistingue le sue produzioni. Il mastro distillatore si tuffa in questa realtà dopo due anni di studio con Gin Vitae, una ricetta esclusiva a base di ginepro e altre 10 botaniche tra cui spiccano galanga, giaggiolo, foglie di arancio e cardamomo, infuse in soluzione idroalcolica per tempi diversi, al fine di estrarre da ciascuna gli aromi caratteristici, e foglie di vite rossa, un tributo al legame con l’uva della Distilleria Castagner.
Innovativa anche la veste grafica. "La bottiglia di Prosecco Ice - continua Roberto Castagner - è stata pensata per trasmettere modernità attraverso l'utilizzo di codici nuovi per la grappa con forti riferimenti al freddo che è l'elemento rivoluzionario che si vuole rappresentare. Il gin, invece, aveva bisogno di una grafica distintiva e in grado di reggere il confronto con gli altri gin sul mercato che arrivano da tutto il mondo e per i quali le aziende investono moltissimo in immagine e marketing. Siamo molto soddisfatti delle caratteristiche distintive del nostro pack che parla di italianità e rimarca il nostro omaggio alla vite".
Gin Vitae è un’anteprima per il Vinitaly e sarà in vendita per il canale horeca tra qualche settimana. Grappa Prosecco Ice è già disponibile nella gdo, nei ristoranti e nelle enoteche.
Gin Vitae e Grappa Prosecco Ice sono entrambi in degustazione al padiglione 7, stand A6 - A7 della Distilleria Castagner.
Questa modalità consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito Web in modo sicuro
Hai abilitato la modalità anti epilessia ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità non vedenti
Questa modalità regola il sito Web per la comodità degli utenti con disabilità visive come vista degradante, visione a tunnel, cataratta, glaucoma e altri
Hai abilitato la modalità non vedenti ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità di disabilità cognitiva
Questa modalità fornisce diverse opzioni di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come dislessia, autismo, CVA e altri, a concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
Hai abilitato la modalità disabilità cognitiva ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità compatibile con l'ADHD
Questa modalità aiuta gli utenti con ADHD e disturbi dello sviluppo neurologico a leggere, navigare e concentrarsi più facilmente sugli elementi principali del sito Web riducendo significativamente le distrazioni.
Hai abilitato la modalità ADHD ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità screen reader
Questa modalità configura il sito Web in modo che sia compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack. Uno screen reader è un software per utenti non vedenti che viene installato su un computer e uno smartphone e i siti Web devono essere compatibili con esso.
Hai abilitato la modalità screen reader ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.