Chiude con successo la tredicesima edizione di Taste
Taste si conclude con un’edizione nel segno del successo, nei numeri del pubblico di operatori del settore arrivati a Firenze ma anche in quelli degli appassionati di cibo di qualità e di cultura enogastronomica, che hanno affollato la Stazione Leopolda nei tre giorni di salone – scoprendo le novità e la ricchezza gastronomica di quasi 400 aziende espositrici – e hanno partecipato numerosi agli eventi in programma al salone e in città, per il ricco calendario del Fuori di Taste. L’affluenza complessiva dei buyer ha raggiunto 5.750 presenze, mettendo a segno un +8% rispetto a un anno fa (anche allora edizione in crescita), con incrementi sia sul fronte italiano sia per le presenze dall’estero, entrambi a +8%; tra i mercati che hanno fatto registrare risultati migliori ci sono gli Stati Uniti (+15% nel numero dei negozi e department store presenti a Firenze), Francia (+45%), Svizzera (+72%), Giappone (+33% come negozi), Spagna(+6%), molto bene i numeri da Russia, Australia e dai paesi del Far East, così come per i buyer dal Nord Europa e dai paesi del Golfo. Crescono anche le presenze dei compratori italiani, anche questi a +8%.
Complessivamente Taste n.13 ha superato le 16.200 presenze totali, grazie anche a un pubblico molto qualificato di cultori e appassionati del food, che in tre giorni di manifestazione sono stati all’incirca 10.500, in linea con i risultati di un anno fa. “Una bellissima edizione di Taste – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – che si inserisce in una serie di edizioni in crescita, sia nei numeri che nella qualità, e di questo siamo molto soddisfatti. Da una parte per la selezione delle aziende partecipanti, a detta di tutti di altissimo livello, e al tempo stesso per le presenze di operatori del settore intervenuti, alcuni tra i migliori department store e rappresentanti della distribuzione specializzata da tutto il mondo. Taste è sempre più piattaforma di business per i nostri produttori di eccellenze, una direzione su cui stiamo investendo anche con programmi mirati di invito ai buyer e agli operatori internazionali. Ma è anche un contenitore di tendenze e di idee sulla scena culinaria contemporanea: a partire dal successo raccolto dagli eventi dedicati al Foraging, tema di questa edizione, alla grande partecipazione di pubblico ai Taste Ring animati dal Gastronauta , assieme agli altri eventi in calendario alla Leopolda, agli apprezzamenti arrivati per la partecipazione speciale di SchoenhuberFranchi / Knindustrie, e per gli oltre 70 eventi che hanno animato la città di Firenze per il FuoriDiTaste. Sempre più creativi, sorprendenti e gustosi”. Ancora numeri importanti li ha registrati il Taste Shop collocato nel Piazzale Gae Aulenti, che in tre giorni ha venduto oltre 17.100 prodotti.