Cibus 2024: oltre 1.000 novità di prodotto definiscono i nuovi food trend

L'edizione 2024 di Cibus consente di scoprire le novità di prodotto che definiranno le principali tendenze dell’alimentare italiano dei prossimi anni

29 Apr 2024 - 15:21
Cibus 2024: oltre 1.000 novità di prodotto definiscono i nuovi food trend

Da anni, Cibus è il punto di riferimento per gli appassionati del settore agroalimentare italiano, e quest'anno non fa eccezione. La 22esima edizione, in collaborazione con Federalimentare, si preannuncia come un viaggio emozionante tra le nuove rotte del food, tra sostenibilità, benessere e nuove esperienze gustative.

Dal 7 al 10 maggio, Fiere di Parma ospiterà questo evento imperdibile che delinea le principali tendenze dell'alimentazione Made in Italy per i prossimi anni. Sotto i riflettori, ci saranno Health & Wellness, Taste of the world, Back to Nature, All Local e Comfort First: le categorie che definiscono le nuove frontiere del gusto e del benessere alimentare.

Con oltre mille novità in esposizione, di cui ben 100 nel rinomato Innovation Corner, Cibus 2024 mette in evidenza un trend sempre più forte legato alla salute e al benessere. Health & Wellness, in particolare, emerge come una vera e propria tendenza, con una vasta gamma di prodotti progettati per il benessere di corpo e mente.

Quest'anno si prevede un'esperienza culinaria senza precedenti, dove la tradizione si incontra con l'innovazione per creare un viaggio gustativo unico nel suo genere.

Cibus conferma come il 2024 si possa considerare l’anno del collagene, protagonista nel brodo proteico di carne mista a base di ingredienti 100% naturali senza glutammato, né conservanti ed anche senza glutine. Il collagene è ingredienti principale anche nelle barrette ad elevato contenuto proteico, vegetariane e gluten free o nelle bevande senza zucchero. L'attenzione al benessere passa anche dai condimenti a base di aceto e succo di rosa canina (ricca di vitamina C) e dai primi ad alto contenuto proteico e ricchi di fibra, come la pasta ai lupini e il macinato plant-based, ricco di fibre e proteine. All’insegna del gusto, della sostenibilità e del benessere anche i trancetti di tonno a base di soia, 100% plant based, lavorati e confezionati in Italia. 

A metà tra green e wellness, la farina di pomodoro che, recuperata dal processo di produzione della passata di pomodoro, favorisce l’economia circolare. Per quanto riguarda il beverage, da provare l’acqua all’anguria, pensata in particolare per i bambini, che dà sapore all’acqua senza l’aggiunta di dolcificanti o la camomilla con griffonia per un effetto benefico sul sonno ma soprattutto sull’umore. 

Tendenza Taste of the world 

Cibus è anche un viaggio tra sapori e ingredienti del mondo, che spesso incontrano alcuni prodotti rinomati dell’agroalimentare italiano. Come il primo chutney - una salsa agrodolce di origine indiana - prodotta con aceto balsamico di Modena IGP o  il sale rosa dell’Himalaya al tartufo nero estivo. 

Si passa per l’Oceano Indiano con il profumatissimo olio taggiasco alla vaniglia bourbon del Madagascar. Un viaggio che prosegue verso oriente con la salsa al curry, il popolare street food cinese Bao (i panini cotti al vapore) e la sushi mayo. E si chiude con una contaminazione di geografie con la confettura di albicocca, mango e frutto della passione.

Tendenza Back to Nature 

Le oltre mille novità di prodotto testimoniano l’attenzione sempre maggiore delle aziende ai temi della sostenibilità e del consumo responsabile, in linea con gli obiettivi Esg tracciati dalla Nazioni Unite. 

Un back to nature che vede per esempio il debutto dell’uovo vegetale, un mix a base vegetale per la preparazione di ricette sia dolci che salate, o la reinterpretazione di ricette tipiche della tradizione italiana, come la farinata, che diventano uno snack con le sfogliatine croccanti di ceci. Restando negli snack spazio ai crispy-veg-polli di patate e barbabietola presenti nella loro forma naturale, i gnocchi-pops da usare in alternativa alle patatine e i legumi tostati ricoperti di cioccolato. 

Guardando a salse e condimenti insieme alla maionese di soia alla cipolla, abbiamo il condimento balsamico rosé al tartufo, 100% naturale, ottenuto con pregiati mosti di uva Ancellotta, affinati in botti di rovere, il condimento balsamico bianco all’acero, il condimento agrodolce al lampone e il sugo allo zafferano. 

Tra i “primi” da segnalare il riso rosa - frutto della lavorazione di una particolare varietà di riso nero integrale che, sottoposta a pilatura, dona ai suoi chicchi, il peculiare colore rosato, mentre tra i formaggi spiccano invece l’erborinato ai frutti di bosco in purea di melagrana siciliana e il pecorino stagionato sotto foglie di noce.

Tendenza All Local

Dalle tendenze delle cucine del mondo si arriva a quelle all local, che vedono l'abbinamento di grandi eccellenze del nostro agroalimentare, anche DOP, come il basilico genovese con il lardo di colonnata, un tributo all’artigianalità cha caratterizza l’alimentare italiano. 

Si resta nei prodotti DOP con lo squacquerone di Romagna servito con erbette di campo e i taralli gourmet al parmigiano reggiano. Da segnalare anche la burrata ‘nduja, un tripudio di puro gusto italiano, utilizzabile anche in microonde grazie a un innovativo packaging o la ’nduja con carne di bovino certificato Halal. 

Dalla Calabria al mare di Sardegna con la polpa di granchio blu, un prodotto lavorato totalmente in loco, per passare alla Puglia con gli spaghetti - realizzati con grani 100% local - da cuocere in soli 2 minuti senza alcuna perdita del gusto, grazie alle sue scanalature. Tra i condimenti l’aglio Nero di Voghiera mentre lato beverage è presente l’acquavite di birra artigianale da filiera agricola italiana, distillata in modo del tutto artigianale. 

Novità anche nel comparto delle olive da tavola, che si arricchisce con la Nocellara, una delle più buone e pregiate cultivar biologiche di olive verdi italiane, in versione non denocciolata.

Tendenza Comfort first

Dal dolce al salato per il comfort first, il cibo diventa un piacere e i prodotti si fanno curiosi, come i lecca-lecca musicali che grazie ad un'innovativa tecnologia audio a conduzione ossea integrata riproducono brani orecchiabili mentre vengono mangiati.

Non meno curioso il “Tartufami”, un salame al tartufo con copertura a base di parmigiano. Il mondo del comfort first presenta anche coloratissimi petali di rosa rossa commestibili disidratati a freddo. Tra le novità le gocciole in formato finger, il plum cake arricchito con yogurt e polvere di grillo e il burro al gambero rosso di Mazara del Vallo. Tra i prodotti Comfort first anche i filetti di alice delicious, pescati in maniera tradizionale e confezionati in modo sfuso per facilitarne l’utilizzo come condimento sulla pizza. 

Horeca

Tra le novità le cannucce di gelatina ai gusti fragola, ciliegia, mela, uva. I condimenti vedono protagonista il tartufo, che troviamo abbinato al carpaccio in acqua di mare e a un insaporitore sempre a base di acqua di mare. Diventa condimento il famoso cocktail Moscow Mule, a base di aceto, ginger e lime per esaltare il gusto di tartare di carne e pesce.

Novità anche l’olio affumicato nero, ricavato dalla polvere di carbone di bamboo vegetale.

Gli spalmabili presentano una maionese al rafano che arricchisce e rende più gustosa ogni genere di portata, e una crema di champignon tritati, olive nere e scaglie di tartufo nero estivo. Continua infine il successo dei formaggi spalmabili, a base di pecorino, parmigiano e ancora l’onnipresente tartufo. 

Un menù tra innovazione e tradizione da chiudere gustando un caffè limited edition ispirato alla serie TV “Bridgerton” in onda su Netflix.

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