CIRFOOD e Too Good To Go festeggiano il primo anno assieme: salvati oltre 5.000 pasti
5.337 pasti salvati e risparmiati oltre 13.442,5 Kg di anidride carbonica: questi i numeri del primo anno di partnership CIRFOOD - Too Good To Go
CIRFOOD, impresa cooperativa italiana leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare, e Too Good To Go, l’app anti-spreco nata in Danimarca nel 2015 con l’obiettivo di salvare il cibo e preservare l’ambiente, celebrano il primo anno di partnership contro lo spreco alimentare con questi numeri: oltre 20 locali coinvolti, tra Reggio Emilia, Modena e Milano, 5.337 pasti salvati e risparmiati oltre 13.442,5 Kg di anidride carbonica.
Avviata nel luglio 2020, la partnership intrapresa con l’app anti-spreco ha generato importanti risultati e incontrato il supporto di numerosi consumatori che, nonostante il periodo critico dato dalla pandemia, hanno scelto di contribuire a ridurre gli sprechi di cibo ritirando le “Magic Box” confezionate nei locali CIRFOOD, contenenti una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata. La partnership ha coinvolto mese dopo mese nuove realtà a marchi CIRFOOD, tra le quali diversi ristoranti self service RITA, nelle aree di Reggio Emilia e Modena, e Tracce a Milano, fino ad arrivare, a oggi, a 22 locali.
“La collaborazione con Too Good To Go rappresenta un tassello importante del nostro impegno volto a promuovere e diffondere la cultura del consumo consapevole, in favore di un miglioramento degli stili di vita e, soprattutto, della tutela delle risorse del nostro Pianeta per le generazioni future. Tutela che passa anche dalla riduzione degli sprechi alimentari, tema per noi fondamentale, cui ci impegniamo ogni giorno, anche attraverso l’implementazione di sistemi innovativi, capaci di supportarci anche in questa importante sfida. L’obiettivo, certamente molto sfidante, che ci diamo per i prossimi mesi è quello di raggiungere tutta la rete commerciale CIRFOOD, laddove vi siano eccedenze” ha commentato Marco Campagna, Direttore Innovazione e Strategia CIRFOOD.
La collaborazione tra CIRFOOD, Too Good To Go e i consumatori sempre più attenti a non sprecare alimenti, al fine di evitare notevoli impatti sull’ambiente, ha permesso negli ultimi 12 mesi di risparmiare oltre 13.400 kg di CO2 equivalente, pari alle emissioni generate da: 2.379.309 ricariche di smartphone, 39 viaggi via aereo tra Roma-Londra e una doccia calda aperta per 29 giorni consecutivi. Inoltre, l’offerta proposta da CIRFOOD ha convinto i consumatori, i quali hanno giudicato positivamente il servizio, con una valutazione media di 4,5 su 5.
‘‘Vedere come la collaborazione con CIRFOOD continui a crescere, non solo tramite l'adesione di sempre più punti e ristoranti all'app, ma anche attraverso progetti come il Patto contro lo Spreco Alimentare, è per noi fonte di grande orgoglio. Siamo sicuri che sarà solo il primo di molti anni in cui lavoreremo insieme per contrastare gli sprechi alimentari e avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta", afferma Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.
“Crediamo profondamente in questa partnership, rafforzata dall’adesione di CIRFOOD al Patto contro lo Spreco Alimentare promosso da Too Good To Go, in particolare alle azioni ‘Azienda e Consumatore Consapevole’, azioni che rafforzano la presa di coscienza del ruolo che ciascuno di noi ha nel contrasto agli sprechi alimentari, generando anche risultati significativi in termini di riduzione di emissioni di CO2. Questo traguardo concorre, insieme ai numerosi progetti attivati da CIRFOOD atti al recupero delle eccedenze alimentari, al raggiungimento dell’obiettivo n. 12 degli SDG’s della Agenda ONU 2030 e stimola la nostra impresa cooperativa a rafforzare il proprio contributo per una sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale” ha concluso Chiara Nasi, Presidente CIRFOOD.
CIRFOOD Cooperativa Italiana di Ristorazione. Con oltre 50 anni di storia, CIRFOOD è una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare aziendale. Grazie al lavoro di circa 13.000 persone, la vera forza dell’impresa, CIRFOOD è presente in 17 regioni e 74 province d’Italia, in Olanda e Belgio. Feed the future è la visione che ispira da sempre CIRFOOD nel modo di fare impresa e guardare al domani per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell’ambiente. CIRFOOD si impegna ogni giorno a nutrire il futuro di idee e soluzioni in grado di garantire a tutta la società uno sviluppo sostenibile, dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.