Conclusa la 43ª edizione di Sigep

La risposta della community di Sigep di nuovo in presenza dopo 25 mesi: 950 brand, mille  buyer internazionali per tremila business meeting organizzati, operatori stranieri da oltre 80 Paesi 

17 Marzo 2022 - 08:45
Conclusa la 43ª edizione di Sigep
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Conclusa-la-43a-edizione-di-Sigep.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Si è conclusa ieri alla fiera di Rimini la 43ª edizione di Sigep – The Dolce World Expo, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata alle filiere di gelato, pasticceria, cioccolato,  panificazione artigianali e caffè. Dopo 25 mesi dall’ultima edizione in presenza, e a un anno da quella full digital, la community internazionale del dolce fuori casa si è ritrovata unita: 950 brand presenti su 90 mila  metri quadri di esposizione, con oltre 3.000 appuntamenti calendarizzati tra i buyers internazionali (mille) e le aziende espositrici; 50 ore di talk dalla Vision Plaza e dalle quattro “Arene” verticali (Gelato, Pasticceria,  Bakery e Caffè), 100 ore di competizioni nazionali e internazionali, dimostrazioni e show cooking per i  professionisti a cui si sono aggiunti centinaia di eventi negli stand degli espositori. Per gli operatori in fiera,  il ritorno al Sigep ha dato “risultati oltre le aspettative”. Rispetto a quella pre-pandemia del gennaio 2020, che fu tra l’altro di straordinario successo, questa edizione 2022 si è attestata a un -25% di presenze. Con una  visitazione valutata dagli addetti ai lavori come altamente profilata e business. Ed ora, spazio fino a venerdì  alla “Digital agenda”, con i buyer esteri già prenotati. L’EVOLUZIONE DEL FOODSERVICE DOLCE, TRA NUOVI FORMAT E DIGITAL Sigep è tornato in presenza dopo due anni segnati dalle restrizioni di contrasto alla pandemia, che l’industry ha affrontato con una evoluzione e digitalizzazione nei canali distributivi, formazione e investimenti in ricerca e sviluppo per ampliare la gamma dei prodotti e degli ingredienti, sempre più inclusivi rispetto a scelte o intolleranze alimentari, o diretti al risparmio energetico per i macchinari per il foodservice professionale. La  sostenibilità ambientale, economica e sociale delle filiere artigianali, dal gelato alla pasticceria e dal cacao al caffè, è una risposta concreta ai nuovi comportamenti dei consumatori. La “fedeltà” è diventata la relazione  fondamentale tra cliente e filiera a monte: secondo una survey di The NPD Group, il 93% dei consumatori di  bakery dolce è disposto a tornare nello stesso punto vendita, contro l’85% della media del mercato. Il 10%  dei consumatori di prodotti dolci fuori casa cerca gratificazione, contro l'8% del mercato. Un atteggiamento  che spiega i numeri in ripresa delle filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, panificazione artigianali e caffè,  che si stima valga in Italia, nel 2021, 9,5 miliardi di euro.  width= IL DEBUTTO DI SIGEP CHINA In questo quadro, Italian Exhibition Group ha lavorato per internazionalizzare Sigep. Dopo il memorandum  d’intesa firmato solo poche settimane fa tra Koelnmesse e IEG, martedì 15 è stato presentato in fiera al mercato e alla stampa Sigep China. Corrado Peraboni, AD di IEG SpA, e Gerald Böse, presidente e CEO  Koelnmesse GmbH, hanno annunciato la prima edizione, in calendario dal 19 al 21 aprile 2023 nella città di  Shenzhen, al World Exhibition & Convention Center. Sigep China sarà posizionata con Anufood China – organizzata da Anuga, evento food leader di Koelnmesse nel sud della Cina. TRA FORMAZIONE E COMPETIZIONE Sigep 2022 si è riconfermato luogo di grandi competizioni, in vista delle grandi sfide internazionali. In testa le  selezioni nazionali del gelatiere e del pasticciere che entreranno a far parte della squadra italiana che  approderà alla Gelato European Cup a Sigep 2023, prima della Gelato World Cup, sempre a Sigep, nel 2024.  E poi i vincitori del Campionato italiano baristi, che si sfideranno a Melbourne per il World Coffee  Championship dal 27 al 30 settembre prossimi. La 44ª edizione di Sigep – The Dolce World Expo in contemporanea con ABTech Expo si terrà in fiera a Rimini  dal 21 al 25 gennaio 2023, tornando così alla sua collocazione naturale.
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e  gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica  nell'organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con  organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India - che  l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.
 width=
Compila il mio modulo online.