Conto alla rovescia per Taste 2023, il salone della food culture contemporanea
Tra armonie di sapori, gustose improvvisazioni e accostamenti inediti, 538 aziende si presentano al pubblico di buyer internazionali a Taste 2023.
La 16° edizione di TASTE. In viaggio con le diversità del gusto si svolgerà a Firenze, dal 4 al 6 febbraio 2023, e per la seconda volta sarà ospitata nella straordinaria scenografia della Fortezza da Basso, in continuità con le edizioni invernali di Pitti Immagine Uomo, Pitti Immagine Bimbo, Pitti Immagine Filati.
538 espositori, 100 le aziende che partecipano per la prima volta e una presenza sempre più internazionale di buyer in arrivo anche dai mercati emergenti. Questa è solo una rapida istantanea dell'evento firmato da Pitti Immagine e dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane, frutto della tradizione, delle peculiarità territoriali e di straordinarie storie familiari e imprenditoriali. Dal salato al dolce, dai soft drinks agli spirits, passando per il design dedicato alla tavola, Taste è l'appuntamento di riferimento per scoprire le migliori aziende, i prodotti iconici e le tendenze del food & beverage, in un percorso fatto di proposte sempre più creative e consapevoli. Come al solito, tutta la città si animerà con il calendario “off” FUORI DI TASTE: cene a tema, presentazioni ed eventi coinvolgenti per degustare i prodotti di Taste nei locali più belli di Firenze.
Confermata la Fortezza da Basso come location. Una scelta che ha permesso a Taste di crescere e ampliarsi in un percorso espositivo elegante e accogliente, e di essere riconosciuta come luogo ideale di scoperta e di business per un pubblico di esperti del settore internazionale e di alto livello.
“Taste ha cambiato pelle, pur rimanendo fedele a sé stesso”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Il passaggio dalla Stazione Leopolda alla Fortezza da Basso - che si è reso necessario durante la pandemia - ci ha offerto l'occasione giusta per far esprimere al salone tutto il suo potenziale. La nuova scenografia è piaciuta in primis alle aziende: il 90% dei partecipanti del 2022 è tornato anche a questa edizione. In più, gli spazi della Fortezza hanno reso possibile l’inserimento di ben 100 interessanti novità. I nuovi ingressi sono stati selezionati con il rigore di sempre con uno scouting diretto o valutando le oltre 250 richieste di partecipazione che ci sono pervenute”.
Buyer sempre più internazionali
Raggiungeranno Firenze per scoprire le proposte di Taste, i buyer dei più importanti negozi specializzati, aziende della distribuzione food, department store e importatori di eccellenze italiane. Tra i mercati di riferimento: Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Cina ed Emirati Arabi. E tra i nuovi mercati presenti a questa edizione sono attesi compratori e professionisti del food da Brasile, India, Polonia, Singapore e Kirghizistan.Jazzy Taste è il tema della campagna di lancio della manifestazione
JAZZY TASTE è il tema della campagna di lancio della manifestazione Tra cibo e musica, del resto, non mancano le assonanze. Il jazz, poi, è il genere musicale che meglio rappresenta la voglia e la libertà di provare accostamenti inediti, lanciandosi nell'esplorazione di sound innovativi. Proprio come accade con i sapori. Clarinetto, sax, tromba e percussioni, in versione “golosa”, detteranno il ritmo della sedicesima edizione di Taste, lanciata dalla campagna di comunicazione realizzata da Auge Design.Il percorso dell'evento
Taste n.16 porta con sé molte novità nel percorso espositivo. Dopo lo stop obbligato tornano le degustazioni in tutti gli stand, quindi anche gli espositori dotati del modulo bancone potranno tornare a proporre assaggi ai visitatori interessati. Il TASTE TOUR partirà dal Piano Attico del Padiglione Centrale con il mondo dei salati per proseguire al Piano Terra che accoglierà a fine percorso anche una proposta “ibrida”, che accompagnerà i visitatori verso i sapori dolci riuniti al Padiglione Cavaniglia. La sezione TASTE TOOLS rinnoverà la propria offerta con accessori per la tavola e per la cucina, tra tecnologia e lifestyle. Ecco i nomi delle aziende protagoniste: 3G Packaging, Alba Firenze, Caraiba, Infinito Design, Passepartout, Fresco, Elga Design, Parentesi Quadra Food Division, Pasin Bags, Ratafia’ Firenze, Regalpack, Nastrificio Sirene, Tablecloths.It, Vulcania. Al Piano Terra del Padiglione Centrale, trova posto anche la TASTE SPECIAL AREA che a questa edizione propone un focus sugli Amari: una selezione di 13 etichette artigianali che rappresentano l'eccellenza del made in Italy in questo settore e che si candidano a entrare nelle proposte mixology dei migliori cocktail bar. Ecco i loro nomi: Amaro 21, Amaro Erbes, Amaro Rubino Bio, Amaro Uno e Amaro l’Altro, Elisir di China, Essentiae del Salento/Amaro di ulivo, Fattoria Barbarossa, Granamaro, Green Heart Distillery, Maremmamaro, Mirto Sannai, Pepticus (Aque), Uvamarum. Al termine del percorso, nel Padiglione Cavaniglia, l'immancabile appuntamento con il TASTE SHOP dove acquistare i prodotti scoperti durante la visita. Grazie a una diversa organizzazione degli spazi, che a questa edizione segue l'ordine alfabetico delle aziende, sarà più facile orientarsi tra i prodotti in vendita sugli scaffali. Al Piano Attico, ritroveremo la UNICREDIT TASTE ARENA, palcoscenico per i RING curati da Davide Paolini e per lo speciale programma di TALKS, incontri e presentazioni.Le Aziende a Taste
Ecco alcuni dei nuovi ingressi di questa edizione: Adamas Caviar, Agrimo’ / Bernardini De Pace, Alici di Menarca, Amaretti di Guarcino, Argintario, Aromi di Utra, Az. agr. Vireis, Barlotti, Bifulco carni dal 1947, Campisi, Caviar Giaveri, Ciokarrua, Geofoods, Gold chef di Giusto Manetti Battiloro, I Pozzi Beccafumo, I Segreti di Diano, Lavoratti 1938, Le Mareviglie, Maiale Tranquillo, Marco Seno, Natura Humana, Perle della Tuscia, Ramo di Mandorlo,R'era D’minot, Scovaventi, Sesamo di Ispica, Solky, Synbiofood, Taurus Gin, The Garda Egg, Tirrena, Torrone L’Aquila, Trebbio, Umami, Unique, Vermouth agricolo delle colline di Firenze. E tra le aziende di riferimento del salone ci sono: Acetaia La Bonissima, Amedei, Antica Macelleria Falorni, Antica Torroneria Piemontese, Apicoltura Cazzola, Artigiano Pastaio Cav. Giuseppe Cocco, Az. Agr. Papa dei Boschi, Az. Agr. San Pietro a Pettine, Birrificio del Forte, Calvisius Caviar, De' Magi - Alchimia de' Formaggi, Deta, Devodier Prosciutti, Domenis 1898, Frantoio di Sant' Agata d'Oneglia, Frantoio di Santa Tea, Frantoio Muraglia, Fratelli Pelizziari Prosciutti, Friultrota, Gin Canapone, Gin Toscano, Gio' Porro, Il Borgo del Balsamico, La Nicchia Pantelleria, La Via del Te', Luigi Guffanti 1876, Marina Palusci Organic Farming, Noalya, Nocciolini di Chivasso, Olivieri 1882, Pastificio Agricolo Mancini, Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918, Pastificio Gentile di Gragnano, Pesto Rossi 1947, Peter in Florence, Prosciuttificio Dok Dall'Ava, Renato Bosco Bakery, Riso del Vo', Salumificio Mannori, Savigni, Savini Tartufi, Tenute Librandi, Testa Conserve, Trota Altura, Upstream.UniCredit main partner di Pitti Immagine
“Il nostro Gruppo - sottolinea Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit - si pone come interlocutore e partner di riferimento per lo sviluppo del sistema produttivo italiano. Lo fa con soluzioni in grado di rispondere in concreto alle esigenze dei diversi comparti produttivi. Per il settore agroalimentare, ad esempio, UniCredit ha attivato un team operativo dedicato e predisposto specifiche convenzioni per il supporto delle filiere. Ha inoltre rilanciato per il triennio 2022-2024 Made4Italy, programma che include un plafond di 5miliardi e consulenza mirata per stimolare la sinergia tra turismo e agroalimentare, con un focus su sostenibilità, riqualificazione energetica delle strutture e supporto alla transizione digitale, in linea con gli obiettivi del PNRR”.
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