Coppa Italia di Gelateria: le prossime tappe dalla Toscana al Piemonte
La Coppa Italia di Gelateria 2025 continua con sfide in Toscana e Piemonte, culminando nella finale a Roma. Ecco le tappe e gli eventi dedicati al gelato

GARE E CONCORSI - Proseguono le tappe della Coppa Italia di Gelateria, organizzata dall’Associazione Italiana Gelatieri, che sta attraversando tutta Italia per l’edizione 2025. La finale si terrà a novembre all'interno dell'evento "Excellence Food Innovation".
Le sfide hanno preso il via il 23 febbraio, in concomitanza del terzo concorso, "Il Carnevale di Putignano", con il tema "Fantasia di Mandorla". L'AIG continua il percoso in Toscana per tre sfide di grande prestigio: il 23 febbraio a Carrara, con la competizione dedicata al gusto nocciola, il 24 febbraio in Versilia con il sorbetto al pistacchio, e il 25 febbraio con il "Premio Tirreno Ct" al gusto noce. I vincitori di queste tappe avranno l'opportunità di partecipare alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria, che si terrà a Roma durante l'evento "Excellence 2025".
Dopo le tappe in Puglia e Toscana, i gelatieri italiani si dirigeranno verso il Piemonte, dove il 27 febbraio a Torino si terrà la terza edizione del "Concorso Mole d'Oro", dedicata al gusto cioccolato e/o gianduia.
A qualificarsi per le finali di Coppa Italia sarà il primo classificato che otterrà anche un posto nella competizione Gelatiere dell’Anno che si svolgerà al Sigep di Rimini nel 2026.
A Torino, oltre al concorso ci saranno una serie di eventi per promuovere le eccellenze del territorio insieme al gelato artigianale come l demo ‘Il Fondente chetogenico’ a cura degli Ambasciatori del Gelato Federico Molinari e Leonardo La Porta; la degustazione dei gelati al gusto cioccolato e gianduia in gara al Concorso la Mole D’Oro in occasione dell’evento ‘CioccolaTò 2025’ prestigiosa kermesse dedicata agli artigiani del cioccolato e della pasticceria. Infine, il dibattito ‘Il gelato Italiano come Brand Ambassador del Turismo Esperienziale’ con la partecipazione del presidente di Confesercenti Torino Giancarlo Banchieri, del segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri Claudio Pica, del presidente del Comitato Gelatieri Piemonte Leonardo La Porta e degli Ambasciatori del Gelato Italiano nel Mondo.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!