Cuppy Clean: novità assoluta a Host 2023, la soluzione per un caffè plastic free

Cuppy Clean mette fine all'era dei bicchierini da caffè monouso: lava, sanifica, asciuga e riscalda le tazze in ceramica come al bar. Scoprilo a Host 2023.

12 Ottobre 2023 - 12:36
Cuppy Clean: novità assoluta a Host 2023, la soluzione per un caffè plastic free

La pausa caffè è un rito irrinunciabile per gli italiani. Che si possa offrire in azienda, in un piccolo esercizio commerciale o che si declini come colazione in piccoli bed & breakfast o alberghi, spesso ha un costo economico e ambientale troppo elevato, a causa dell'uso spropositato di bicchierini monouso in plastica.

Per risolvere il problema alla radice, l’azienda Lamec Cablaggi di Treviso, attraverso la sua divisione start up Nowastec, lancia Cuppy Clean: un brevetto italiano (presto mondiale) per lavare, sanificare, asciugare e preriscaldare tazzine da caffè in ceramica, il tutto grazie a una singola macchina, evitando inutili sprechi.

Cuppy Clean rappresenta la prima ed unica soluzione di questo genere sul mercato e verrà presentata in anteprima alla fiera Host di Milano, dal 13 al 17 ottobre. Durante la manifestazione, i visitatori potranno vivere la “Cuppy Clean Experience”, una pausa caffè sostenibile offerta allo stand Nowastec (Padiglione 14P, Stand E12/F11), dove oltre a degustare un buon caffè sarà possibile testare il lavaggio della tazzina nell’apposito apparecchio.

L'idea di Cuppy Clean.

Il caffè si conferma la bevanda calda regina ai distributori automatici: nel 2021, in Italia, ne sono stati consumati 2,2 miliardi, con una crescita dell’8,9% (dati Confida).

L’idea di Cuppy Clean è venuta a Oscar Da Re, ceo di Lamec Cablaggi, proprio durante una pausa caffè in azienda con alcuni colleghi."Un giorno i miei occhi si sono posati sul bidone tracimante di bicchierini di plastica usati: da quel momento ho iniziato a interrogarmi su come trovare una soluzione al problema. Dopo qualche giorno avevo già in mente un’idea e l’ho subito presentata al nostro ufficio R&D, all'ingegnere Ottorino Vendramelli e a Luca Da Re, per capire la fattibilità. Ci siamo messi subito all’opera ed ora, dopo tre anni di ricerca e sviluppo e 1,5 milioni di Euro di investimento, abbiamo raggiunto l’obiettivo e realizzato la prima serie di Cuppy Clean in versione definitiva. La presenteremo alla fiera Host 2023, poi al rientro contiamo di iniziare la produzione di serie. La consegna delle prime macchine è prevista a inizio 2024".

Cuppy Clean è studiata appositamente per essere introdotta in aziende, uffici, studi di professionisti e attività commerciali dove sia presente una macchinetta o un distributore automatico del caffè. Lo specifico set di tazzine di ceramica, firmata Tognana e personalizzabile, viene fornito insieme all’apparecchio. Cuppy Clean ha una grande valenza ambientale, ma non solo: fa svoltare anche la qualità della pausa caffè. Grazie alla sua funzione di preriscaldo, ci si può godere il piacere di un caffè in tazza calda proprio come al bar.

L’apparecchio non richiede allacciamenti idrici né scarichi; basta collegarla alla corrente elettrica. Si presenta come una macchinetta carrellata (ha le ruote) con un serbatoio d’acqua di 5 litri, sufficienti per circa 200 lavaggi. Il sistema automatico innovativo permette di lavare e sanificare le tazzine in ceramica in 20 secondi con un getto di vapore a 135 gradi centigradi, eliminando il disagio del lavaggio in luoghi non idonei. All’interno è presente anche un detergente sanificante che contribuisce all’igienizzazione. La produzione sarà avviata a breve, con assistenza garantita attraverso i partner vendor.

Lamec Cablaggi, da 40 anni nel settore dell’elettromeccanica, è specializzata in impianti elettrici per elettrodomestici. Per promuovere Cuppy Clean, è stata costituita una NewCo, Nowastec (No Waste Technology), società benefit partecipata di Lamec Cablaggi, con la mission di contribuire alla sostenibilità con un ruolo attivo, creando soluzioni tecnologiche che aiutino a migliorare l’ambiente e a ridurre gli sprechi.

Cuppy Clean Host 2023
PADIGLIONE 14P - STAND E12/F11

Compila il mio modulo online.