Custom Group al fianco dei retailer con una campagna di sensibilizzazione
Custom SpA ha scelto di attuare azioni concrete, mettendo anche a disposizione tecnologie e soluzioni, per supportare il mondo Retail.
Settore chiave dell’economia italiana, il Retail sta attraversando una fase di trasformazione senza precedenti: l’emergenza Covid-19 ha avuto un impatto determinante, con una contrazione dei consumi, ma anche con una significativa evoluzione di modelli e comportamenti sia dal lato della domanda che dell’offerta, che si riversa su tutta l’organizzazione aziendale. Uno scenario caratterizzato da grande incertezza e difficile prevedibilità.
Secondo Retail Institute Italy, per il canale fisico in Italia, con le misure di limitazione degli spostamenti, torna a essere importante la prossimità: è la rivincita del negozio di vicinato. Le piccole botteghe e i negozi di quartiere diventano i punti vendita prediletti dal consumatore, rivalutati dal 29% degli intervistati nell’ambito dello studio GCIS 2020. Una tendenza destinata a restare anche dopo l’emergenza, grazie al ri-consolidamento della relazione tra cliente e commerciante. E ancora, un 13% dei consumatori nel corso degli ultimi mesi ha sperimentato acquisti presso punti vendita “nuovi” per il consumatore, che prima dell’emergenza non vendevano generi alimentari al pubblico. Ma la recente crisi ha generato nei consumatori italiani anche un forte aumento nell’utilizzo della tecnologia, con il 66% dei consumatori che fa un maggior uso di app video chat, il 61% usa maggiormente la TV e il 58% social media.
Nello specifico, l’89% dei giovani italiani effettua la maggior parte degli acquisti in store e le caratteristiche più rilevanti per migliorare l’esperienza di acquisto sono legate alle tecnologie: la facilità e la velocità nei pagamenti è fondamentale per il 45% degli intervistati. Le transazioni elettroniche hanno un brillante futuro davanti a sé, soprattutto se effettuate attraverso i dispositivi mobili come i tablet e gli smartphone.
Se le abitudini dei consumatori sono cambiate, a sua volta l’approccio delle aziende si è adeguato. L’Osservatorio Imprese e Covid, realizzato da Ipsos in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Adecco, CRIET- Univ.Bicocca, lo scorso luglio ha raccolto in uno studio il punto di vista di 450 imprese italiane e straniere che operano in Italia quali sono le aspettative, i timori, le opportunità e i rischi che avvertono. E tra alcuni dei principali insight è emerso che questo è anche il momento giusto per sviluppare nuove comunicazioni: 2 aziende su 3 sentono il bisogno di sviluppare nuove comunicazioni, perché è mutato lo scenario. La strategia si concentrerà su valori ed empatia, dedicando più spazio al racconto di marca; la sostenibilità sarà la grande protagonista di questa “nuova stagione”. Ci sarà grande enfasi sulla sostenibilità nel complesso: per oltre la metà delle aziende bisogna essere attivi. Per il 18% bisogna aumentare l'enfasi sulla sostenibilità ambientale, mentre per il 14% su quella sociale.
Le azioni di Custom a sostegno del mondo retail
Sempre secondo il punto di vista di Retail Institute Italy, per parlare veramente di digitalizzazione, di e-commerce, di integrazione fisico-digitale è essenziale che tutti i processi aziendali siano coinvolti nella trasformazione: questo non vale solo per le figure con specifiche competenze digitali ma, a monte, di trasformazione digitale della cultura aziendale. Se la tecnologia agevola, anche la formazione in store è un fattore cardine: cambia la selling cerimony, la fase di vendita, stanno nascendo format innovativi e ibridi, lo si vede in Italia, ancor più nelle grandi realtà internazionali. A dare nuova energia alle insegne ci sono anche i social. Tutti perciò si stanno organizzando. Sicuramente la tecnologia giocherà un ruolo fondamentale nel sostenere i retailer, non solo per la facilitazione di operazioni ripetitive e routinarie del cliente finale, ma anche per l’aumento della produttività organizzativa e di processo aziendale. La tecnologia oggi non è più solo hardware, software, database o infrastrutture, ma un ecosistema di soluzioni in grado di avvolgere l’organizzazione e il cliente finale e se ben governate, creare una vera soluzione di omnicanalità. Sono diversi i dati che evidenziano come la pandemia abbia fatto da acceleratore della trasformazione digitale, portando al raggiungimento di risultati attesi tra 5, 10, 15 anni, in pochi mesi. Il nuovo scenario vede protagonista un consumatore evoluto, informato, più attento agli aspetti economici, alla sicurezza, molto più avvezzo alla multicanalità: per rispondere, la prima parola chiave per i retailer è omnicanalità, tesa a garantire un’esperienza ottimale, sicura, spesso veloce e al contempo fluida, senza frizioni tra il mondo fisico e quello digitale. Non si parla solo di e-commerce: oggi più del 50% dei clienti cerca un prodotto online per poi acquistarlo nel negozio fisico. Il punto vendita non scompare ma assume una nuova e diversa centralità, come punto di servizio, di relazione e di esperienza, sicuramente non più solo di vendita. Il “futuro digitale” dunque non è più un elemento distintivo, ma il requisito minimo indispensabile per sopravvivere ed essere competitivi. In uno scenario complesso segnato da una crisi economica, sociale e sanitaria, in cui l’accelerazione digitale del mercato è attualmente in corso e la ripartenza pare irregolare e asimmetrica, sono proprio realtà come Custom a giocare un ruolo determinante e a fare la differenza. In un’ottica di Corporate Social Responsability, il gruppo multinazionale - simbolo dell’eccellenza Made in Italy in chiave hi-tech che conserva le sue radici italiane nell’ Headquarter a Parma – ha scelto di attuare azioni concrete, efficaci e di condividere una serie di soluzioni, mettendo anche a disposizione tecnologie e soluzioni, per supportare al meglio il mondo Retail. "Comunicare significa propriamente condividere, mettere qualcosa in comune con gli altri, - afferma Alessandro Mastropasqua, Head of Corporate Marketing & Press Communication di Custom Group. - Per questo motivo abbiamo scelto di aumentare e amplificare la portata del messaggio per presentare i risultati raggiunti attraverso le soluzioni sviluppate. Tutte le formule di commercio e la tecnologia che evitano la vicinanza tra persone, che offrono servizi di delivery, che supportano e/o annullano le code ed aiutano commessi di negozio, sono fondamentali per ripartire nel migliore dei modi. In Custom da sempre ascoltiamo profondamente il mercato cercando di supportare i Clienti e Partner con soluzioni innovative e di facile utilizzo. L’emergenza sanitaria Covid-19 ha ulteriormente spinto l’interesse nei confronti di soluzioni self e soluzioni legate a distributori automatici per l’intero mercato retail. Distanziamento sociale e massima attenzione all’igiene sono i due aspetti fondamentali alla base del mondo retail. Le nuove soluzioni garantiscono Kioski, locker e sistemi di queue management sfruttando al massimo la correlazione tra soluzioni di e-commerce, spazi esterni ai punti vendita e con funzionalità di ordinazione, pagamento e ritiro in totale modalità self-service". Molte sono infatti le azioni intraprese dall’azienda negli ultimi anni: corsi tecnici sul telematico, 3 eventi sulla fatturazione elettronica, Road Show 2019 (18 tappe tra febbraio/marzo e ottobre), 12 webinar sul tracciato xml7 per registratori telematici e sulla Lotteria degli Scontrini, video tutorial sul montaggio delle stampanti, Spot TV, sviluppo di soluzioni self- service, numerose campagne digital sul telematico e la Lotteria degli scontrini per sensibilizzare e portare lead ai dealer. Una menzione particolare va fatta poi alle azioni e soluzioni sviluppate quest’anno in pronta risposta all’emergenza sanitaria ed economica causata dal Covid-19: Sanitize Box, l’innovativo sistema di sanificazione e sterilizzazione ad ozono che neutralizza batteri e virus; CP40 LOCKER, la soluzione nata dalla collaborazione con Amtek e Control, che unisce locker e vending machine per le farmacie, e infine l’offerta gratuita dell’App Delivera per sostenere il mercato retail e Horeca. La Lotteria degli Scontrini è un’opportunità per tutti: dal 20/12 al 02/01 in onda lo spot TV su Mediaset Manca ormai meno di un mese alla partenza della Lotteria degli scontrini: un’occasione di riscatto per i negozi fisici, messi a dura prova dal boom dell’e-commerce dovuto alla pandemia, ma anche un’opportunità per la digitalizzazione del mondo retail e per un futuro sempre più sicuro, regolamentato e pieno di iniziative capaci di coinvolgere un pubblico universale. Una sfida tecnologica che richiede un adeguamento veloce e preciso di centinaia di migliaia di stampanti e registratori di cassa. In questo contesto, Custom è stata la prima azienda a mettere a disposizione l’aggiornamento da remoto del parco macchine. La più vasta gamma di soluzioni realizzate per soddisfare ogni tipologia di esigenza in ambito retail ha permesso all’azienda, con oltre 350 mila soluzioni telematiche installate in Italia, di sviluppare una soluzione veloce e smart: infatti tutte le cinque linee della gamma fiscale di Custom che contano più di 20 soluzioni differenti (stampanti, POS e registratori) potranno essere aggiornati direttamente da remoto tramite Custom4U. I dati di SOGEI (Società Generale di Informatica, controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), aggiornati a fine ottobre, descrivono una realtà con grandi potenziali di sviluppo: gli esercenti totali sono 1.555.000. Si registra una stima di 200.000 tra negozi e i retailer che devono adeguare il proprio “parco macchine” e aggiornarlo secondo le normative che prevedono dal 1° gennaio 2021 l’inizio della lotteria degli scontrini. In totale, sempre secondo i dati SOGEI, i registratori di cassa telematici a fine ottobre sono 1.360.000 attivati e in servizio. Per questo motivo, la multinazionale ha scelto di avviare una campagna di sensibilizzazione a sostegno del settore Retail, rimarcando il fatto che la Lotteria degli Scontrini può essere una vera e propria opportunità per negozianti e utenti finali, essendo la rivincita del negozio tradizionale verso l’e-commerce. Proprio in questa direzione, Custom ha scelto di aprire un dialogo allargato con oltre 38 milioni di persone attraverso uno spot televisivo su MEDIASET che sarà on air dal 20/12/2020 al 02/01/2021. «Il fatto di essere un gruppo internazionale – dichiara Mastropasqua - ci permette di avere un osservatorio complessivo attraverso varie branch e avere una situazione molto aggiornata sia in termini di numeri che di come nel mondo si sta affrontando la pandemia. Sicuramente la gestione di un’emergenza di questa entità introduce scelte difficili, ma allo stesso tempo permette di ripensare a fondo ad ogni logica legata al mercato, al business e all’efficacia di strategie a livello internazionale. Il Gruppo Custom ha scelto di realizzare una serie di azioni a sostegno del mondo retail, azioni concrete che possano aiutare un settore che è stato messo a dura prova. La tecnologia si sviluppa attraverso le persone, che interpretano e sviluppano un’esigenza all’interno di uno specifico contesto. Abbiamo il desiderio di divulgare soluzioni per creare valore e supporto per il business dei nostri clienti ma anche per l’utente finale. Un progetto di condivisione che ha l’ambizione di raggiungere un audience universale che, senza saperlo, incontra la Tecnologia Italiana Custom molto spesso nella quotidianità. Uno scontrino, un ticket, un kiosko self-service, al bancomat per un prelievo, alla stazione di rifornimento, alla cassa del bar, al bike sharing, al traghetto o in crociera, in autostrada, al parcometro mentre si paga il parcheggio dell'auto, il biglietto del treno, una ricevuta di gioco, alla cassa del supermercato, il pagamento di un bollettino, un biglietto del cinema, del teatro, di un museo, in ambito medicale, eccetera. In tutti questi casi c’è dietro il Gruppo Custom che offre soluzioni hardware, software e service».In merito alla campagna di sensibilizzazione sulla a sostegno del settore Retail, l’azienda metterà a disposizione il numero di call center 02 99.71.71.00 operativo per due settimane, dalle 8:00 alle 21:00, compreso i festivi. Inoltre, è stata sviluppata una landing page dedicata: lotteria.custom.it che gli utenti potranno consultare per qualsiasi approfondimento.
CUSTOM S.p.A. Custom è una “Hi-Tech Solution Company” che integra know how differenti e competenze progettuali basate su soluzioni hardware, software e service di pre e post vendita su mercati verticali in cui tecnologia e innovazione rappresentano elementi importanti e distintivi. Fondato a Parma nel 1992 da Carlo Stradi e Alberto Campanini, il Gruppo ha come priorità il profondo ascolto del mercato per offrire soluzioni integrate di stampa, scansione, lettura del dato e automazione di servizi al pubblico.
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