Dal tricolore a FSC: i claim che guidano le vendite nei supermercati
L’Osservatorio Immagino rivela i claim sulle etichette che generano maggiori vendite, con la bandiera italiana al primo posto, seguita da FSC e "100% italiano".

INDAGINI E RICERCHE - Gli scaffali dei supermercati e ipermercati italiani sono dominati da etichette che influenzano direttamente le scelte di acquisto dei consumatori. L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, in collaborazione con NielsenIQ, ha analizzato oltre 138 mila prodotti, individuando i claim che maggiormente impattano sulle vendite. Dai dati emerge una classifica interessante: simboli, certificazioni e indicazioni geografiche sono elementi decisivi nella decisione d’acquisto. Al vertice della lista spicca l’icona della bandiera italiana, presente su più di 15 mila prodotti e capace di generare quasi 7 miliardi di euro di vendite. Seguono la certificazione FSC, sinonimo di sostenibilità, e il claim “100% italiano”, entrambi con oltre 4,9 miliardi di euro di valore. Un’analisi che svela il potere comunicativo delle etichette e il loro impatto sul mercato.
L’analisi della graduatoria per valore delle vendite evidenzia un mix di claim e certificazioni che si concentrano in alcuni dei macro-fenomeni di consumo rilevati semestralmente dall’Osservatorio Immagino. In particolare, spiccano l’area delle intolleranze alimentari (con il claim “senza glutine” e “senza lattosio”), l’universo del free from (“senza conservanti”, “pochi grassi”, “pochi zuccheri”, “senza olio di palma”, “senza coloranti”, “senza zuccheri aggiunti”) e quello del rich-in (con la segnalazione del contenuto di proteine, fibre, vitamine e con l’indicazione “integrale”).
Dal monitoraggio continuativo condotto dall’Osservatorio Immagino emergono anche i claim relativi a tendenze emergenti del largo consumo in Italia, come la sostenibilità (“meno plastica”, certificazione “Sustainable cleaning”, biologico), i nuovi stili alimentari (con i claim “vegetariano”, “vegano” e la certificazione kosher), le modalità di produzione (claim “filiera” e “prodotto in Italia”) e l’edonismo alimentare nei gusti e nelle texture (claim “cacao” e “croccante”).
Ecco la tabella con la classifica dei 25 claim con il maggior incasso nel canale super e ipermercati nell’anno terminante a giugno 2024.
La sedicesima edizione dell'Osservatorio Immagino e lo speciale “Dieci anni del Servizio Immagino” sono scaricabili gratuitamente dal sito osservatorioimmagino.it.
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è lo studio semestrale che analizza le abitudini di consumo degli italiani, incrociando le informazioni riportate sulle etichette dei prodotti di largo consumo digitalizzate dal servizio Immagino di GS1 Italy Servizi (oltre 100 variabili tra ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) con le rilevazioni NielsenIQ su venduto in supermercati e ipermercati italiani. La sedicesima edizione monitora l’andamento di 138.179 prodotti venduti nella grande distribuzione italiana tra luglio 2023 e giugno 2024.
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