Dall'8 al 10 marzo torna Olio Capitale

220 espositori e un programma ricco di eventi animeranno Trieste dall'8 al 10 marzo grazie a Olio Capitale, kermesse dedicata all’eccellenza dell’olio d'oliva

4 Marzo 2024 - 12:38
Dall'8 al 10 marzo torna Olio Capitale

Rtorna dall’8 al 10 marzo ad animare il Generali Convention Center Trieste del Porto Vecchio di Trieste Olio Capitale, un weekend dedicato all’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva di qualità.

Sarà la prima occasione per provare il meglio della produzione olivicola italiana 2023 con 220 produttori che proporranno il meglio della loro offerta in un contesto ricco di eventi e appuntamenti che renderanno l’Evo protagonista dentro e fuori il salone.
La fiera è organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua azienda in house Aries, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, la co-organizzazione del Comune di Trieste e che vede quali partner Unioncamere nazionale, il network Mirabilia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e il Trieste Convention and Visitors Bureau 

CONVEGNO DI APERTURA

Il 2024 è l’anno dedicato al Turismo delle Radici. Nel convegno inaugurale di Olio Capitale dal titolo “Le Radici dell’Oleoturismo. Alla scoperta delle Comunità dell’Olio” - che si terrà venerdì 8 marzo alle 11 presso la Sala Convegni del Trieste Convention Center - ci si chiederà in che modo l’olio EVO e le esperienze oleoturistiche possono rappresentare un elemento attrattivo per un turismo di ritorno che è mosso dal desiderio di chi vive all’estero, di riscoprire le proprie radici in Italia.
Al convegno dopo i saluti istituzionali di Antonio Paoletti, presidente Camera di commercio Venezia Giulia, Michele Sonnessa, presidente Associazione Città dell’Olio, Angelo Tortorelli, presidente Mirabilia Network, Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste e Massimiliano Fedriga, presidente Regione FVG, sen. Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario di Stato per l'Agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste con delega all’olio extravergine d’oliva interverranno la Roberta Garibaldi, presidente Associazione Turismo enogastronomico, Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera, docenti dell’ Università della Calabria, Milena Verrascina, Responsabile progetto Oleario del Centro politiche e Bioeconomia di CREA. Modera la giornalista de La Repubblica Rosaria Amato.

CITTÀ DELL’OLIO TALK

Torna l’appuntamento con “Città dell’Olio Talk”, il ciclo di approfondimenti sull’olio EVO delle Città dell’Olio a cura di Paolo Leoci dell’Accademia dei Tipici seguiti da degustazioni e abbinamenti olio&cibo. Si comincia venerdì 8 marzo alle 10: 15 con “LE TERRE DELL’OLIO D’OLIVA - TRA GUSTO E STORIA DELLA VETRANA” a cura del Comune di Avetrana.Interviene il consigliere Giovanni Melinossa. Sempre venerdì alle 18.00 è prevista la presentazione del video “IL TURISMO DELL’OLIO NEL LAZIO” a cura del Coordinamento regionale delle Città dell’Olio del Lazio. Interverranno Adele di Benedetto giornalista di ALMA TV e autrice del video e Alfredo D’Antimi – vice presidente delle Città dell’Olio e Coordinatore regionale delle Città dell’Olio del Lazio. Il talk è promosso da Regione Lazio e Arsial. Sabato 9 marzo alle 12.00 sarà la Regione Campania a promuovere i progetti regionali con due appuntamenti, il primo “I GO IN OLIVICOLTURA DEL PSR CAMPANIA” a cui interverrà Rossella Ugati - CREA-PB ed il secondo “SWITCHTOHEALTHY: UN PROGETTO EUROPEO PER IL RITORNO ALLA DIETA MEDITERRANEA” con la giornalista Vivien Buonocore. Sempre sabato 9 alle ore 15.00, sarà il Comune di San Severo a promuovere il talk su “EXTRAVERGINE DI PERANZANA, CAMMINI STORICI E TURISMO DELL'OLIO” a cui interverranno il Sindaco del Comune di San Severo avv. Francesco Miglio e il consigliere comunale prof. Michele de Lilla. Seguirà alle 16.00 il talk promosso da Comune di Castellana Grotte dal titolo “LA TRADIZIONE OLEARIA DELLA CITTÀ A SUPPORTO DELLA CANDIDATURA DI CASTELLANA GROTTE A CAPITALE DELLA CULTURA 2027” a cui interverranno l’assessore del Comune di Castellana Grotte Simone Gentile e Donato L’Abbate. Domenica 10 marzo alle 11.45 in apertura ci sarà il Comune di Cassano delle Murge con il talk “L’OLIERA DELLE MURGE” che vedrà la presenza del sindaco di Cassano delle Murge Davide del Re, il vicesindaco e Assessore all’Agricoltura Rocco Fabio Lapadula e il ricercatore storico Vito Campanale. Spazio poi al Comune di Mattinata che alle 13.00 sarà protagonista del talk “FEXTRA 2024: IL TEMA DELLE RADICI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE” a cui interverranno l’assessore del Comune di Mattinata Rosanna Ciuffreda e il consigliere Marcello di Bari. A seguire alle 14.00 c’è il talk promosso da Comune di Bitonto sul tema “ARCHEOLOGIA DELL'OLIVO E DELL'OLIO”. Sono in programma anche i talk del Comune di Noci, del Comune di Corato e delle Città dell’Olio della Sardegna in collaborazione con la Regione.

LIBROLIO

Dopo il successo della passata edizione torna LIBROLIO il ciclo di presentazioni di libri a tema olio. Di questi incontri saranno protagonisti gli autori: Valentina Raffaelli e Laura Spinelli con INSALATE PER UN ANNO - Guido Tommasi Editore (venerdì 8 marzo alle 17.30), Chiara Pallotti, autrice del libro “DI CHE PASTA SONO FATTA” – Guido Tommasi Editore (sabato 9 marzo alle 14.00); Sara Farnetti Specialista in Medicina Interna, Ph.D. in Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione con il suo PENSACI PRIMA edito da Rizzoli (domenica 10 marzo alle 10.30); Boris Pangerc con “Olivi e mare e sale” (domenica 10 marzo alle 17.00). Modera l’incontro Walter Chiereghin, Direttore Rivista Ponterosso.

EVENTI IN CITTÀ

Dal 1° al 10 marzo nei ristoranti della città di Trieste selezionati da FIPE Trieste ed un Ristorante austriaco sarà possibile degustare il piatto Olio Capitale preparato con l’abbinamento di tre tipologie di Oli EVO di produttori delle Città dell’Olio. Nei locali sarà possibile degustare l’olio EVO con cui saranno realizzati dei cocktail speciali e stuzzichini con paté di olive, taralli e olive da tavola.

18° CONCORSO OLIO CAPITALE

Alla 18esima edizione del Concorso Olio Capitale hanno inviato i loro prodotti 120 aziende per complessivi 168 oli in valutazione provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, Croazia, Grecia e Spagna. Gli oli in concorso sono stati sottoposti alla valutazione della Giuria popolare il 3 marzo e alla Giuria dei ristoratori il 4 marzo, alla Camera di commercio Venezia Giulia.

OLIO CAPITALE SBARCA NEI RISTORANTI DELLA CITTÀ

Olio Capitale arriva anche sulle tavole dei ristoranti triestini, grazie a una collaborazione con la Fipe Trieste. Una settimana prima dell’avvio della manifestazione, tredici locali cittadini proporranno una selezione di oli di produttori dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio che accompagneranno un piatto, per sperimentare abbinamenti nuovi e conoscere prodotti anche arrivano da tutta Italia.
Si tratta di una proposta molto interessante, che giocherà sulla presenza di tre o quattro tipi di olio, un modo divertente e originale per scoprire nuovi sapori.

Nei ristoranti l’olio è soprattutto del territorio, ma è un’ottima occasione per conoscere anche altre provenienze, proprio in occasione di Olio Capitale. Inoltre, è una valida opportunità per capire quanto l’Evo sia protagonista a tavola e quanto possa esaltare un piatto.

I locali che hanno aderito all’iniziativa sono: Antica Trattoria Suban, La bottega di Trimalcione, Mimì e Cocotte, Ristorante C’era una volta, Ristorante Ariston, Ristorante da Basile, Champagneria&Vineria, Trattoria alla Gioconda, pizzeria ristorante Al Barattolo, Ristorante Bollicine, Ristorante Antica Ghiacceretta.

Anche in Austria, in Carinzia, a Klagenfurt, all’Osteria Veneta sbarca il piatto Olio Capitale con una promozione abbinata anche nel supermercato italiano Gusto Italia: la crescente attenzione del mercato austriaco all’olio extravergine d’oliva di qualità ha consentito un’azione promozionale mirata oltre confine.
 
Ogni anno sono infatti centinaia i cultori dell’extravergine d’oliva che dalle regioni austriache arrivano a Trieste anche con pullman organizzati proprio per visitare Olio Capitale.


SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

Sono previsti tre giorni di assaggi, per capire come diversi tipi di olio incidono su uno stesso alimento. A Olio Capitale dall’8 al 10 marzo si svolgeranno alcune degustazioni, a cura di un esperto, dove ad ogni persona verrà presentato lo stesso cibo, in tre coppette. Per ogni pietanza ci saranno tre tipologie di oli a disposizione, che arriveranno da diverse zone d’Italia e che fanno parte dei prodotti presenti all’interno della fiera. Ognuno, quindi, con una diversa provenienza, ma anche con sapori e profumi differenti. Obiettivo, scoprire come l’olio reagisce con l’ingrediente proposto o viceversa. Un modo per mettere alla prova il palato, per capire come l’olio incide sul gusto finale del cibo, per assaporare abbinamenti nuovi e anche per ricevere consigli e suggerimenti preziosi, per combinare al meglio food ed etichette di diverse di oli.

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ARRIVA ANCHE NEI DRINK

Grazie alla collaborazione tra Olio Capitale e “Trieste cocktail week”, l’olio extravergine di oliva arriva anche nei drink. Nella settimana che precede la fiera, quindici locali inseriranno nei loro cocktail l’olio, rendendolo protagonista anche nelle bevande, che saranno affiancate anche da una selezione di finger food con stuzzichini proposti dai produttori presenti a Olio Capitale 2024.
Ad aderire sono: 040 Social Food, Ai Fiori, Antico Caffè San Marco, Antico Caffè Torinese, Bar Buffet Borsa, Becco, Corte Caffè, Draw, La Muta, Mast, Magna, Mor, N’Joy Food&Drink, The Modernist Hotel e Puro.
I cocktail con l’olio saranno visibili nei locali con un menù ad hoc e saranno pubblicizzati anche sui banconi. Saranno poi replicati nella tre giorni della fiera, per presentare assaggi originali ai visitatori. L’inserimento dell’olio nei drink è una tendenza già presente in tanti bar tender a livello mondiale e anche a Trieste l’idea è quella di sperimentare, e di sorprendere i clienti con abbinamenti nuovi e inconsueti.

Ingresso: biglietti interi 8 euro; ridotto con preregistrazione 6 euro www.oliocapitale.it
NAVETTA GRATUITA DAL CENTRO CITTÀ PER RAGGIUNGERE L’ESPOSIZIONE 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.