DalterFood Group presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità
DalterFood Group ha redatto il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento rivolto a tutti gli stakeholder all’insegna della trasparenza e che si concentra sull’attenzione alla sostenibilità, economica, ambientale e sociale mostrando l'mpegno costante dell'azienda
DalterFood Group, da sempre attento a una crescita responsabile e sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale, ha redatto il suo primo Bilancio di Sostenibilità.
Il documento è frutto di un’analisi interna i cui esiti sono oggi messi nero su bianco per poter essere condivisi con tutti i propri stakeholder, nell’ottica della massima trasparenza. Sette i capitoli in cui viene presentato un lavoro che dà avvio a un impegno annuale, corposo ma stimolante, nell’ottica del miglioramento continuo. Una tappa importante, segno tangibile di una vocazione ben precisa, che da un lato considera i valori che guidano il modo di fare impresa e dall’altro formalizza una responsabilità verso ambiti che vanno oltre il core business, abbracciando tematiche più ampie e trasversali. Il 2021 è stato un anno molto importante, ancora una volta in uno scenario di pandemia che ha modificato la realtà aziendale, mettendo il Gruppo davanti a nuove sfide e alla necessità di affrontarle con tenacia e positività.
“L’attenzione alla sostenibilità, economica, ambientale e sociale è da sempre nel nostro DNA e la pubblicazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità rappresenta un momento chiave del percorso di evoluzione della nostra azienda: vogliamo che la nostra crescita sia sempre più sostenibile, creando valore nel lungo periodo per noi, per i nostri collaboratori, per i nostri partner e per la nostra società – dichiara Andrea Guidi, direttore generale DalterFood Group -. Vogliamo impegnarci sempre di più affinché i nostri prodotti siano buoni per i nostri clienti, ma anche per la collettività di cui facciamo parte, accompagnando l’attenzione alla qualità e alla sostenibilità in tutte le sue sfaccettature, che diventano così pilastro centrale del business targato Dalter”.
Il Bilancio di sostenibilità di DalterFood Group è stato redatto con l'aiuto di consulenti secondo gli standard GRI e tutti gli stakeholders dell'azienda sono stati coinvolti e consultati sulle tematiche principali per stabilire gli argomenti più sentiti e rilevanti.
Si apre con la dichiarazione degli obiettivi più ambiziosi ispirati all’Agenda Onu 2030, oggi principale driver per tutte le aziende che considerano l’etica d’impresa un asset imprescindibile.
Tante le attività funzionali tra cui, ad esempio, l’adozione di un ciclo sempre più virtuoso che fa sì che il 100% della materia prima - dal siero alla panna, ai piatti e alle croste dei formaggi – e oltre il 95% degli scarti di lavorazione venga destinato al riutilizzo; lo sviluppo di tipologie di packaging sostenibili, riciclabili e con la massima riduzione della plastica e il sostegno alle piccole comunità montane.
Per analizzare il presente bisogna per forza guardarsi indietro e tornare alle origini della propria storia: nel documento si ripercorrono così i 40 anni di vita del Gruppo, i valori che lo hanno guidato, la governance di oggi e l’assetto societario, per arrivare poi al cuore dell’attività, la vocazione di DalterFood Group come ambasciatore delle tradizioni e del gusto italiano nel mondo, passando per il mercato, analizzando il modello di business, i prodotti, i clienti e i punti di forza aziendali.
Un intero capitolo è poi dedicato al re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano, e al modello produttivo di filiera sostenibile adottato dal Gruppo e dalle 40 aziende agricole che conferiscono il latte ai due caseifici di montagna, allo stabilimento di taglio e confezionamento di Sant’Ilario. Forte il focus sul benessere animale: un impegno – quest’ultimo - che ha permesso all’azienda di ottenere per due anni consecutivi la certificazione volontaria per il benessere animale secondo il protocollo di Classyfarm, tra le prime nel comprensorio del Parmigiano Reggiano.
Filiera certificata per il Parmigiano Reggiano, ma non solo: il Gruppo presta grande attenzione all’approvvigionamento di tutte le materie prime, dai formaggi agli imballaggi, attraverso la definizione di rigorosi protocolli e procedure, essenziali per garantire l’alta qualità che caratterizza i suoi prodotti lungo la catena del valore. La qualità è infatti un obiettivo concreto e per questo l’azienda è da sempre impegnata a garantire ai clienti un prodotto buono e sicuro. Concretamente, questa mission è testimoniata dalle numerose certificazioni dei siti produttivi e si traduce in un grande numero di controlli di prodotto, di processo e di ambiente, eseguiti sia internamente che da laboratori qualificati esterni.
Al rispetto dell’ambiente il report dedica un intero capitolo, un’attenzione che il Gruppo pone in tutte le fasi del processo di trasformazione, dai caseifici al confezionamento e alla distribuzione, dalla gestione dello scarto fino a tutte le azioni quotidiane che riducono l’impatto ambientale all’interno dell’azienda, così come l’attenzione al dispendio energetico, alle emissioni e alla trasparenza della filiera. Il packaging riveste certamente un ruolo centrale nelle azioni che il Gruppo ha sviluppato: sono state introdotte confezioni riciclabili per tutte le bustine monodose e si sono poste le basi per l’implementazione di nuove confezioni in materiale compostabile, che consentono di mantenere la qualità e la freschezza dei prodotti, riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale.
Ultimo, ma non per importanza, il capitolo che riguarda interamente il Capitale umano, lasciato a chiusura del documento proprio per sottolineare quanto le persone siano la vera ricchezza del Gruppo. Qui l’azienda descrive i suoi valori di rispetto delle diversità, di inclusione, di benessere e di valorizzazione del territorio, con un focus sulla gestione della pandemia. Un anno di crescita, con la consapevolezza che si debba già guardare a nuovi traguardi, sempre e comunque grazie alle competenze delle persone, che fanno la vera differenza: DalterFood Group ne è convinto e desidera proseguire condividendo i frutti di questo processo di crescita sostenibile, creando valore nel lungo periodo per l’azienda, per i collaboratori, per i partner e per la società.
Il bilancio di sostenibilità sarà presentato da Dalterfood al SIAL di Parigi (hall 7, stand C268), per consultarlo clicca qui
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