A Host 2023 il design è intelligente e sostenibile, con un tocco glamour e ricercato

Protagonista la ricerca e non solo dei materiali: dall’acciaio e polipropilene riciclabili al 100%, ai robot collaboratori del personale di sala 

16 Ottobre 2023 - 09:08
A Host 2023 il design è intelligente e sostenibile, con un tocco glamour e ricercato

Seconda giornata di incontro tra domanda e offerta, di gare, campionati e aggiornamento professionale, ma anche seconda giornata di esplorazione delle nuove tendenze a Host 2023, che prosegue a fieramilano a Rho fino a martedì 17 ottobre.

Oggi riflettori puntati su Arredo-Tecnologia e Tavola, una macroarea che nelle ultime edizioni ha assunto sempre maggiore centralità consolidando HostMilano come un referente globale, oltre che per le tecnologie, anche per la progettazione, i format e i concept dell’ospitalità e del fuori casa.

Arredo, tableware, sistemi intelligenti per l’horeca., la manifestazione accoglie diverse novità che hanno come filo conduttore il design e lo stile in diversi ambiti.

Un tocco glamour anche fuori casa

A partire dal mondo dell’outdoor. Come la seduta Babila Twist di Pedrali, design Odoardo Fioravanti, disponibile in sei colorazioni, con telaio in acciaio e rivestimento in polipropilene 100% riciclabili che le hanno valso la Green Smart Label. Il tessuto performante da esterno è durabile, quindi più sostenibile. A fine vita, la seduta è completamente disassemblabile e riciclabile.

Sempre nel mondo dell’arredo, la ricerca sui materiali si afferma anche con le forme voluttuose di Serralunga, che presenta un progetto inedito: vasi in polietilene rivestiti in sottilissime lastre di gres porcellanato con effetto opaco e lucido. Nuova finitura Moleskin brevettata Serralunga invece per le linee Flow-L e Flow-M nate dallo studio del designer Zaha Hadid composte dal sofa “Ripple” e dal tavolino con effetto velluto soft touch, ma perfetta per l’esterno.

Slide propone delle originali sedute da esterni in polietilene: nate in periodo pre-covid, hanno avuto particolare successo dopo la pandemia, visti i loro messaggi di felicità. Le panche, infatti, realizzate con stampaggio rotazionale e disponibili in 14 colorazioni, sono composte da lettere che compongono le parole “amore”, “enjoy” e “wow”. 

Scaldare, illuminare e arredare, ecco i principi cardine attorno a cui ruota l’idea di NGASCO: realizzare un tavolo dotato di un camino centrale che permette di godere del suo tepore anche all’esterno, senza rinunciare alla cura del design.

Anche il progetto si fa smart 

Custom. Soluzioni avanzate di automazione robotica che va in aiuto al personale di sala: robot gommati con guida autonoma, totalmente interattivi, consegnano piatti pronti. Novità per i tavoli multimediali dove si possono inserire anche attività di edutainment. Obiettivo: rendere sempre più coinvolgente l’esperienza del cliente.

Blumohito propone Water Box, per portare l’acqua all’interno degli ambienti con semplicità. Un pannello che può essere fissato alla parete come un quadro: basta un collegamento elettrico e un serbatoio inizia a creare una vera e propria parete d’acqua corrente. L’effetto di benessere del suono rilassante si aggiunge alla funzione di purificare l’aria nell’ambiente ripristinando l’umidità corretta. Può essere configurato con lo smartphone e può essere customizzato: un altro dei prodotti selezionati per la Green Smart Label.

Un occhio di riguardo per gli spazi e il fascino del punto vendita

Con il progetto Igloo, Solaris propone una struttura in alluminio con impianto elettrico incorporato dotato di lampadine riscaldanti a luce infrarossa per l’esterno. È disponibile in tre dimensioni, la più grande con diametro di 4,20 metri. In inverno la struttura è rivestita in policarbonato, in estate la copertura può essere sostituita da un tendaggio lavabile e resistente agli agenti atmosferici, ottimizzando le risorse per le diverse stagioni.

Costa Group, sempre in pole position per progettare e allestire punti vendita. Oltre alla creatività e all’innovazione quello che contraddistingue la loro capacità è la cura nei dettagli, la scelta dei migliori materiali e la capacità del tailor made. Oltre 5000 le realizzazioni in tutto il mondo che hanno affascinato i clienti superesigenti.

Scenografico il tavolo verticale di Cosy and Trendy che propone un’installazione in grado di attirare l’attenzione del visitatore e non solo. Due tavoli in particolare spiccano in questo stand: quello posto in verticale e quello appeso a testa in giù. Interessante notare come un componente di arredo al quale siamo abituati sia in grado di incuriosire quando è decontestualizzato e posto in una posizione inusuale. 

Per il tableware RCR presenta i bicchieri Stack che coniugano al meglio il risparmio di spazio e la sostenibilità grazie al cristallo ecologico dal design salvaspazio. Tutti i prodotti della linea Stack sono dotati di un innovativo sistema di scolo anticalcare sul fondo del bicchiere e di uno speciale design anti-incastro che previene l’usura e le rotture, anche con utilizzo intensivo.
Spiccano anche la collezione di bicchieri Alkemist e quella denominata Tiki. La prima è composta da bicchieri che nascono per essere utilizzati per il whisky ma che poi hanno espanso il loro utilizzo anche ai pranzi quotidiani. La loro particolarità è quella di avere la base che presenta vari angoli e questo permette di inclinarli in varie posizioni diverse. 


La linea Tiki, invece, incarna il fusion nel design: i bicchieri sono decorati con dei rilievi che prendono ispirazione dalle maschere polinesiane. L’ispirazione viene poi contaminata dal soggetto delle maschere: invece di utilizzare le maschere originali polinesiane, RCR ha scelto maschere tipiche della tradizione sarda e toscana. I modelli, infatti, prendono il nome di Sardinia ed Etruria. 

Il viaggio nel design continua a Host 2023 fino a martedì 17 ottobre.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.