Digital Transformation nel Food: trend e consigli per migliorare la propria presenza online

Webidoo presenta una panoramica dettagliata delle tendenze digitali nel settore Food fornendo alcuni suggerimenti su come sfruttare a pieno il mondo digitale

26 Marzo 2024 - 11:46
Digital Transformation nel Food: trend e consigli per migliorare la propria presenza online

Webidoo SpA, digital company specializzata nello sviluppo di tecnologie e servizi per la digital transformation delle imprese, presenta una panoramica dettagliata delle tendenze digitali nel settore Food, basata sullo studio di un campione di più di 1000 PMI. Questa analisi è parte integrante del report SME Digital Growth IndeX 2023 - The Role of Digital Evolution in European Business Growth presentata lo scorso novembre al Parlamento Europeo, che offre una visione approfondita della digitalizzazione delle PMI dell’UE.

"Questa sezione verticale del nostro studio rivela come le PMI nel settore Food che stanno sfruttando e navigando a pieno il panorama digitale siano ancora una minoranza" afferma Giovanni Farese, General Manager di Webidoo SpA. "Abbiamo identificato diverse aree chiave che sono essenziali per il successo digitale in questo ambito con l’obiettivo di offrire una visione chiara e operativa delle pratiche digitali nel settore food, trasformando la teoria in azioni concrete e guidate dai dati. Grazie all'intelligenza artificiale, abbiamo infatti analizzato oltre duecentomila punti dati per fornire indicatori significativi e strategie alle imprese.”

Il capitolo sul settore food delinea un percorso innovativo per le PMI, fornendo intuizioni cruciali per la loro crescita digitale. Dal report emergono alcuni punti chiave:

Presenza online e aggiornamento dei contenuti

Le PMI nel settore Food hanno una discreta presenza digitale ma è essenziale una maggiore focalizzazione su contenuti aggiornati e coinvolgenti: a fronte di una media di 15,82 pagine per sito web si registra un significativo 21,6% di siti con contenuti di scarso valore, che offrono poco o nessun valore ai visitatori, contengono poche informazioni o non sono pertinenti per le ricerche degli utenti.

Qualità visiva e utilizzo dei video

L’impatto visivo è fondamentale e il video è uno dei formati più diffusi sul web: solo il 30% delle aziende, però, utilizza i video per coinvolgere i visitatori del proprio sito. Creare contenuti visivi di qualità è sempre più strategico per emergere nel panorama digitale e differenziarsi dai competitor ed è per questo che le PMI del food dovrebbero puntare di più su questi aspetti.

SEO e Social Media

Una robusta strategia SEO è un’ottima base di partenza per creare una strategia digitale efficace, ma c'è spazio per crescere dal punto di vista del coinvolgimento sui social media: ad oggi il 56% delle PMI del settore è presente su due piattaforme, soprattutto Facebook e Instagram. Questo dato evidenzia un potenziale ancora inesplorato per la crescita della comunità online.

Strategie di E-commerce

Meno del 14% dei siti analizzati sfrutta l’e-commerce: questo indica un ampio margine di crescita in un settore in costante e rapida evoluzione. Le aziende del settore food farebbero bene ad avviare progetti strutturati di vendita online mirati ad ampliare il pubblico potenzialmente interessato ad acquistare i loro prodotti. 

“Abbiamo esplorato questi dati, insieme a molti altri aspetti critici, per fornire alle PMI una guida esaustiva su come navigare con successo nel dinamico mondo digitale del settore Food. Il nostro report completo rappresenta una risorsa per qualsiasi azienda che mira a una crescita digitale sostenibile e innovativa in quest'area così strategica per l’Europa e per l’Italia in particolare”, conclude Farese.

Il report completo "SME Digital Growth IndeX 2023 - The Role of Digital Evolution in European Business Growth" è disponibile sul sito webidoo.com/insight-lab.


Webidoo è la martech company che realizza soluzioni tecnologiche e organizzative potenziate dall’Intelligenza Artificiale per semplificare e accelerare l’evoluzione digitale delle aziende di ogni dimensione.
Lo fa attraverso il lavoro di un team di ricerca e sviluppo internazionale da cui sono nati strumenti brevettati altamente innovativi come Jooice e Welpy. Jooice è la piattaforma che centralizza la gestione di tutte le attività di digital marketing in un solo hub, e Welpy l’intelligenza artificiale collaborativa che accompagna le aziende alla scoperta della trasformazione digitale.
La trazione innovativa di Webidoo è anche nei servizi avanzati per clienti di diverso tipo, come digital export e social selling per le PMI che vogliono vendere in tutto il mondo, o factories per la produzione di contenuti o la gestione dell’advertising digitale destinate ai business più strutturati, passando per il retail hi-tech, per arrivare al Web3, al metaverso e alle soluzioni AI based custom.
Webidoo è oggi una realtà internazionale che sviluppa il proprio business tra USA, Europa e Medio Oriente, con sedi a Milano, Castellana Grotte, Tenerife, Chicago e Dubai.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.