Divine Creazioni® di Surgital a Identità Milano con quattro ricette fuori dagli schemi

Continua la collaborazione tra Identità Golose e il premium brand Divine Creazioni®: per il convegno Identità Milano presentato un menù che sfida le regole

6 Marzo 2024 - 12:55
Divine Creazioni® di Surgital a Identità Milano con quattro ricette fuori dagli schemi

Continua la collaborazione tra Identità Golose e il premium brand Divine Creazioni® di Surgital. L’azienda presenzierà al prestigioso congresso annuale per chef e professionisti del mondo horeca Identità Milano (9-11 marzo) con un singolare menù all’insegna del tema conduttore di questa 19esima edizione: “Non esiste innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi”. Allo stand, dal titolo “La disobbedienza ha un sapore unico”, verranno presentate 4 ricette fuori dagli schemi, realizzate con pasta ripiena di ingredienti che solitamente fungono da condimenti o da secondi piatti. 

“Una provocazione e un inno alla creatività perché, come dicono gli organizzatori di questa manifestazione, ‘l’innovazione è una disobbedienza andata a buon fine’ - spiega Carlo Tampieri, brand manager Divine Creazioni® -. Con questo menù vogliamo mostrare la versatilità di una linea che solletica i sensi, non solo il gusto, e che svela un utilizzo della pasta alternativo rispetto a quello più classico”. 

Si comincia con un carpaccio di Scrigni® con “Squacquerone di Romagna DOP” ed erbette di campo serviti con gel di pomodoro, pesto di rucola, crumble di piadina e crema di latte profumata alla salsiccia. La pasta viene cotta, risurgelata insieme al pomodoro e poi sfilettata come un carpaccio da servire freddo. Gli Scrigni® con “Squacquerone di Romagna DOP” ed erbette di campo rivestono un significato importante nella collaborazione con Identità Golose, perché sono stati la pasta ufficiale dell’hub milanese fino allo scorso anno, prima di essere inseriti nel catalogo commerciale foodservice. 

Altra ricetta disobbediente sarà quella con Scrigni® Carbonara al soffice di caffè e guanciale croccante, un abbinamento irriverente e inaspettato per l’esplosione di sensazioni che provoca al morso. Il caffè viene utilizzato in polvere quasi a disegnare un trompe l’oeil per ingolosire gli occhi prima del palato. Nel menù anche i Bauletti® con stracotto al Barolo DOCG “Orient Express”, salsa teriyaki, sesamo tostato, olio di sesamo, chili e zenzero candito. Questi Bauletti® sono una referenza di per sé disobbediente, in cui lo stracotto, solitamente consumato come secondo, diventa farcia. Una trasgressione esaltata anche dalla modalità di preparazione fusion, con cui la pasta viene cucinata tipo gyoza piastrati con soia e sesamo. Anche il dolce, ovviamente, sarà controcorrente: un semifreddo alla Pera Decana con cuore di Scrigni® cacio e pepe, biscotto al cocco e salsa al cacio, un dessert in cui la disobbedienza è massima perché la pasta ripiena diventa essa stessa ripieno. 

Surgital è disobbediente dal preciso momento in cui i fondatori, 40 anni fa, decisero di rompere le tradizioni surgelando la pasta fresca. Un azzardo che si è rivelato vincente, frutto di grande intuito e conoscenza della materia, che ha sempre mirato all’eccellenza – conclude Tampieri -. Quest’anima un po’ ribelle trova la sua massima espressione nel brand Divine Creazioni®, che sempre più si evolve invitando gli chef a creare vera innovazione nel Fine Dining”. 

Quella tra Divine Creazioni® e Identità Golose è una collaborazione di lunga data, partita ormai 14 anni fa: nell’hub milanese le referenze si alternano nel menù pranzo a seconda della stagione e a cena quando non è presente uno chef ospite che propone i suoi piatti signature.
Le Divine, note come “la Pasta senza uguali”, sono piccoli capolavori realizzati l’uno diverso dall’altro per conferire artigianalità, per poi essere adagiati in speciali plateau in cui ogni pezzo è confezionato singolarmente. Nelle referenze ripiene, la farcia rappresenta oltre il 60% del totale ed è realizzata con materie prime di assoluta qualità. La sfoglia di semola di grano duro macinata in selezionati mulini italiani è realizzata con 8 uova da allevamento a terra per chilo, un numero maggiore rispetto al quella classica. Divine Creazioni® vuole appagare, stupire e innovare, distinguendosi per la ricerca costante di sapori, forme, consistenze e profumi che, esaltati in abbinamenti ricercati e spesso inaspettati, restituiscono esclusività e raffinatezza.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.