Dove l'innovazione incontra il retail: convegni ed eventi a Marca by BolognaFiere
Innovazione, tendenze di consumo, sostenibilità e nuove tecnologie: a Marca by BolognaFiere convegni e workshop sul futuro del settore retail
MARCA - La 21° edizione di Marca by BolognaFiere, in programma il 15 e 16 gennaio 2025, si prepara a offrire una due giorni di alto livello. Con un programma denso di conferenze, convegni e workshop, Marca rappresenta un'importante occasione di aggiornamento e confronto per i professionisti del settore. In particolare, si esploreranno tematiche cruciali come innovazione, evoluzioni delle tendenze di consumo e le sfide emergenti nel mondo del retail, la sostenibilità, le nuove tecnologie applicate al commercio e le strategie per rispondere ai cambiamenti nei comportamenti d'acquisto dei consumatori. Un'opportunità unica per approfondire i temi più attuali e prepararsi alle sfide nel panorama della distribuzione moderna.
MARCA TALKS
Tra i convegni di punta alla Gallery hall (Pad. 21-22), il Convegno Inaugurale Marca by BolognaFiere 2025, organizzato da ADM e The European House Ambrosetti, darà il via ai lavori della 21a edizione della manifestazione. Nel pomeriggio, l'attenzione si concentrerà sul reparto ortofrutta, con un incontro promosso da AssoBio sui nuovi modelli di consumo, dove si discuterà di innovazione e sostenibilità nel settore biologico.
Grande fermento anche per le due aree tematiche, che animeranno gli spazi con incontri dedicati all'innovazione, alle nuove tendenze e alle soluzioni più avanzate per il futuro del retail.
Marca Tech Lab (Pad. 36) ospiterà in mattinata una sessione dedicata all'e-commerce grocery, che indagherà le sfide e le opportunità che i supermercati e i retailer online devono affrontare nel contesto attuale.
Nel pomeriggio, l'Osservatorio Packaging, curato da Nomisma, offrirà spunti sul ruolo del packaging nelle scelte di retailer e consumatori. A seguire la tavola rotonda sul packaging: Ruolo strategico della filiera per la PL, organizzato da BolognaFiere e ADM con la partecipazione di alcuni retailer di Marca by BolognaFiere.
Non da meno l’Agorà di Marca Fresh (Pad. 29) ospiterà un convegno dedicato al reparto ortofrutta, con un focus su come questo settore possa rispondere ai nuovi modelli di consumo emergenti, sempre più orientati verso la qualità e la sostenibilità. Inoltre, un incontro sul Focus Biologico, esplorerà le ultime tendenze nel mercato dei prodotti biologici e l’importanza di innovare per soddisfare le aspettative dei consumatori, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e alle scelte responsabili.
Nel mentre alla Buyers Lounge (Pad. 16) si terranno le premiazioni del PLM Award e dell'IPLS Award.
Nella seconda giornata di manifestazione, la Gallery Hall ospiterà due eventi di grande importanza. Il primo sarà la Presentazione del XXI Rapporto Marca, organizzata da Circana in collaborazione con Marca by BolognaFiere, seguita dall'Osservatorio Non Food, a cura di GS1 Italy e in partnership con Marca by BolognaFiere. Entrambi gli eventi rappresentano occasioni fondamentali per analizzare le principali tendenze e dinamiche del settore.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!