È partita la nona edizione di Beer&Food Attraction! Ecco cos'è successo nella prima giornata

Inaugurata ieri 18 febbraio a Rimini la nona edizione di Beer&Food Attraction, che ospita anche la 6ª edizione di BBTech expo e l'International Horeca Meeting

19 Febbraio 2024 - 09:51
È partita la nona edizione di Beer&Food Attraction! Ecco cos'è successo nella prima giornata

Ieri 18 febbraio ha preso il via Beer&Food Attraction – The Eating Out Experience Show, il salone di IEG, Italian Exhibition Group giunto alla sua 9ª edizione. Fino a martedì 20 l'evento animerà la fiera di Rimini in contemporanea con la 6ª edizione di BBTech expo, la fiera professionale delle tecnologie e materie prime per birre e bevande, e la 13ª edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob. 

Sono oltre 600 i brand espositori presenti a Rimini (provenienti da 16 Paesi, soprattutto – dopo l’Italia – da Germania, Belgio, Spagna e UK) e dislocati in 14 padiglioni.
Un’edizione sempre più internazionale, grazie alla partnership con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia ICE e il network dei regional advisor di Italian Exhibition Group, ben declinata anche dai numeri: sono infatti 125 i buyer esteri presenti a Rimini provenienti da 40 Paesi. Tra i più rappresentati, Canada, Spagna, Estonia, Danimarca e Svezia.


LE ARENE

Sono 5 le Arene che caratterizzano Beer&Food Attraction, alle quali si aggiunge l’Innovation District: l’Horeca Arena (padiglione C3) ospita la 13a edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob. La Beer&Tech Arena, collocata nella Hall A7/C7, con talk, premiazioni e workshop dedicati al mondo birre e tecnologie con il coinvolgimento di associazioni, media partner, mondo accademico. Qui si sono svolte anche le premiazioni del premio Birra dell’Anno (domenica 18 alle 14), mentre martedì 20 alle 10:30 si terranno gli awards dell’Innovation District, in particolare l’Innovation Award dedicato alle aziende espositrici e Start-up Award per le nuove realtà imprenditoriali emergenti. Uno specifico spazio è dedicato esclusivamente alla seconda edizione di Mixology Circus (padiglione C1), un progetto nato dalla volontà di valorizzare l’arte della miscelazione d’eccellenza. Nel padiglione A3, la Fic Arena ospita i Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi (Fic). Si tratta di un evento molto atteso, che da anni ha ottenuto l’importante riconoscimento da parte di Worldchefs: una straordinaria vetrina per la ristorazione mondiale dove si sfideranno oltre 500 concorrenti. Infine, la Pizza Arena: collocata nel padiglione A1, la Pizza Arena offrirà una visione completa del mondo della pizza. Grande attesa per il  Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champion Games la competizione organizzata da Ristorazione Italiana Magazine: in gara 14 postazioni, con 19 sfide legate alle diverse tipologie della pizza.

LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE

Alla cerimonia di apertura - introdotta dal saluto del presidente di IEG, Maurizio Ermeti - sono intervenuti Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità, che successivamente ha incontrato i partecipanti al contest “Ragazzi Speciali” all’interno dei Campionati della Cucina Italiana della FIC; il presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti; Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini; Antonio Portaccio, presidente Italgrob; Alfredo Pratolongo, presidente Assobirra; Vittorio Ferraris, presidente Unionbirrai; Rocco Pozzulo, presidente FIC-Federazione Italiana Cuochi; Aldo Maria Cursano, vice-presidente vicario nazionale FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi. 

Portando il saluto introduttivo, Maurizio Ermeti, ha ricordato che, a meno di un mese dal successo di Sigep, Beer&Food Attraction è la seconda manifestazione del comparto Food&Beverage che va in scena a Rimini da inizio anno. Due manifestazioni cresciute anche grazie a un territorio vocato da sempre all’ospitalità e ricco di pubblici esercizi, bar, pub e ristoranti in primis, che hanno fatto storia nel mondo horeca. Due straordinari appuntamenti ai quali in questi ultimi mesi abbiamo impresso un forte slancio, promuovendone la crescita e rafforzandone il posizionamento nel comparto Food&Beverage. Oggi, sono entrambio veri e propri hub in cui emergono le novità e si tracciano scenari e opportunità di uno dei settori più rappresentativi del nostro Paese, quello del fuori casa”. 
Alessandra Locatelli, ministro per le disabilità: “Ringrazio Italian Exhibition Group per questa bella occasione. I Campionati della Cucina Italiana, e in particolare il Contest Ragazzi Speciali, sono un momento di partecipazione e condivisione molto importante che va esattamente nella direzione che tutti insieme oggi siamo chiamati a promuovere, partendo dalla consapevolezza che ogni persona ha talenti e competenze da valorizzare e da mettere al servizio delle nostre comunità. Grazie a tutti coloro che coltivano progetti come questo e li fanno crescere con amore e passione, mettendo sempre al centro la persona con le sue potenzialità”.

Emma Petitti, presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna: “Beer&Food Attraction rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del cartellone fieristico invernale riminese, una manifestazione di riferimento per il comparto bevande e foodservice. Un settore, quello del food, sul quale la Regione Emilia-Romagna crede molto e nel quale investe. Abbiamo messo in campo, ad esempio, il progetto denominato FoodER, la prima università internazionale dell’agroalimentare, un hub nazionale della didattica e delle competenze in un comparto in cui la nostra regione fa vincere la qualità del mondo, per attirare qui giovani che ci aiutino nella sfida della sostenibilità, della competitività delle nostre imprese e del buon lavoro”.

Jamil Sadegholvaad, sindaco Rimini: “Food e beverage sono la nuova frontiera mondiale di quello che un tempo si chiamava 'tempo libero', espressione che ha cambiato forma e sostanza e che oggi potrebbe tradursi come il modo di rendere omogenei aspirazioni e relazione tra persone. Rimini è la città che traduce questa filosofia nei suoi spazi urbani e di vita sociale. E proprio l'offerta dei migliori prodotti che dà la terra è diventata parte fondamentale del suo essere capitale delle vacanze e spiaggia della dolce vita. Beer&Food attraction è allo stesso tempo tradizione e innovazione nell'ambito delle manifestazioni fieristiche che contribuiscono a rendere Rimini protagonista dell'ospitalità anche nei mesi non canonici della villeggiatura. La forza di tutto sta però nel connubio tra città e evento: non c'è nulla di artificioso o forzato. Qui è tutto vero”.

Antonio Portaccio, presidente Italgrob: “La relazione tra Italian Exhibition Group e Italgrob è ormai consolidata da anni. Ci tengo ad invitarvi all’International Horeca Meeting, dove l’intera filiera del Beverage gioca un ruolo da protagonista nell’incontro con distributori e luoghi di consumo, favorendo la creazione di nuove opportunità di business e dove verranno affrontati molti temi attuali che investono l’Horeca. In particolare, sarà necessario individuare nel mondo del fuori casa tutte le opportunità economiche anche per fronteggiare la situazione relativa alla diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie italiane. È una partita difficile e si tratta di un lavoro di squadra da mettere in campo con tutte le associazioni di categoria”.

Alfredo Pratolongo, presidente di AssoBirra: “Siamo lieti di essere anche quest'anno al fianco di Beer&Food Attraction, il salone di Italian Exhibition Group dedicato a birre, bevande, food e tendenze per l’out of home. Questo evento, giunto alla 9a edizione, continua a rivestire un'importanza cruciale per il panorama food & beverage in Italia. La rinnovata presenza e il patrocinio di AssoBirra testimoniano l'impegno continuo verso l'eccellenza nel settore birrario. Beer&Food Attraction è una piattaforma esemplare che celebra la diversità delle birre, l'alta gastronomia e le nuove tendenze nel settore alimentare e delle bevande. Sono certo che questa edizione contribuirà a creare nuove opportunità di networking e momenti di condivisione”.

Vittorio Ferraris, presidente di Unionbirrai: “Beer&Food Attraction riparte con grandissima soddisfazione da parte di Unionbirrai, associazione per i piccoli birrifici indipendenti italiani. Quest’anno ci rendono orgogliosi sia la grande partecipazione dei nostri operatori alla fiera, sia l’enorme successo delle iscrizioni dei birrifici al Premio birra dell’anno che è il fiore all’occhiello di Unionbirrai all’interno di una manifestazione che rappresenta perfettamente il panorama delle birre artigianali italiane."

Rocco Pozzulo, presidente Federazione Italiana Cuochi-FIC: “L’ottava edizione dei Campionati della Cucina Italiana a Beer&Food Attraction è il risultato del collaudato matrimonio tra Federcuochi e IEG di Rimini, che ha regalato al nostro paese la più importante competizione di cucina del settore, tra le prime a livello europeo. L’evento è oggi una vetrina sotto i riflettori dell’intero settore Horeca, attesissima dal bacino professionale, con oltre 500 concorrenti in ogni categoria di gara e 2000 operatori del settore."

Aldo Maria Cursano, vice presidente vicario nazionale FIPE: “Viviamo in un’epoca in cui gli stili di consumo sono cambiati e il ‘fuori casa’ si conferma la modalità preferita dagli italiani per gustare un buon pasto accompagnato da bevande di qualità: questo segmento di mercato, infatti, è cresciuto sensibilmente subito dopo la crisi pandemica, registrando nel 2023 un incremento di oltre il 26% rispetto all’anno precedente. Ecco perché a nome della Federazione ringrazio l’organizzazione di Beer&Food Attraction per averci invitato a questa importante manifestazione e per aver voluto portare qui il punto di vista del settore dei Pubblici Esercizi, vero e proprio simbolo di convivialità e dello stare insieme”.

NOVITÀ FOOD & BEVERAGE

Tante le novità proposte in fiera per gli operatori del mondo food&beverage. Dalle bibite ai fiori di sambuco, agli aperitivi basati su erbe autoctone; dai drink analcolici a quelli privi di zuccheri; dalle proposte gourmet di abbinamenti tra pizza e birra, a quelle con i gin. E poi, tra le produzioni di birre artigianali, ecco quella verde all’olio d’oliva o quella con aggiunta di mosto d’uva. Non mancano panini a forma di conchiglia e finger food di pesce.

XIX EDIZIONE DI BIRRA DELL’ANNO: TRIONFA IL BIRRIFICIO FORMELLO DI ROMA 

È stato il birrificio di Formello (Roma) a trionfare nella XIX edizione di Birra dell’Anno, il concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirrai alla Beer&Tech Arena di Beer&Food Attraction. Sono state svelate tutte le birre vincitrici nelle 45 categorie, ma a ricevere i maggiori riconoscimenti è stato proprio il birrificio Formello che ha conquistato cinque ori e un bronzo in quattro differenti macrocategorie. 

HORECA A IMPATTO ZERO: LE NUOVE SFIDE DEL MONDO DELLA DISTRIBUZIONE

Si può ipotizzare un mondo della distribuzione a impatto zero? È quanto è stato discusso nel convegno organizzato da Italgrob “Horeca a impazzo zero: strategie e casi di successo per una sostenibilità duratura, all’interno della Horeca Arena. Al tavolo di relatori erano presenti Umberto Napoli e Fabio Iandolo, entrambi co-founder di Fourgreen, insieme a Massimo Barbieri (franchising e retail development) e Marco Pesaresi, direttore generale Ferrarelle società benefit. Diversi i temi trattati:  l’importanza del trasporto su rotaie; estinguere il debito climatico compensando le emissioni; l’utilizzo di materiale riciclato o a noleggio e la possibilità di avere in azienda un esperto in materia di impatto ambientale sono stati solo alcuni degli spunti suggeriti.

JOE BASTIANICH: VENIRE IN FIERA È SEMPRE UN INVESTIMENTO DI TEMPO VALIDO

In fiera ieri 18 febbraio anche Joe Bastianich, noto personaggio televisivo del mondo della ristorazione, intervenuto allo stand Flower Good. “Venire in fiere come questa per l’operatore della ristorazione è molto utile perché in una giornata puoi capire le tendenze e le novità del tuo settore con le ultime proposte di cibo e bevande: è sicuramente un investimento di tempo molto valido. Il boom dei distillati artigianali italiani è notevole e sta prendendo piede in tutto il mondo. Grande evoluzione si vede anche nel mondo dei cocktail e delle bevande analcoliche: c’è davvero molto da scoprire”.

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