A Torino si inaugura il Fuori Salone del Vermouth

Una settimana di eventi, tra il Vermouth Contest Special Edition, menu ad hoc, drink list tematiche e visite guidate a luoghi iconici della città

19 Febbraio 2024 - 08:35
A Torino si inaugura il Fuori Salone del Vermouth

Da lunedì 19 a domenica 25 febbraio, a Torino, si terrà il Fuori Salone del Vermouth, lo spin-off anteprima del primo Salone del Vermouth, kermesse ospitata al Museo Nazionale del Risorgimento sabato 24 e domenica 25 febbraio. Il palinsesto di appuntamenti settimanali si snoderà tra cene con abbinamenti vermouth e drink list a tema, servite rispettivamente nei migliori ristoranti e cocktail bar della città. Protagonista anche il Museo Carpano, dove si terrà l’evento di apertura della manifestazione lunedì alle 17:30 e una visita guidata al giorno fino a venerdì, e la Nuvola Lavazza, dove prenderanno forma sia il Vermouth Contest Special Edition di martedì a La Centrale, sia le visite al Museo da mercoledì a venerdì.

LE PROPOSTE DEI COCKTAIL BAR

Dal lunedì alla domenica, 19 cocktail bar della città e non solo proporranno drink list dedicate allo spirit torinese per eccellenza, con ospiti e produttori di vermouth d’eccezione.
Giovedì 22 febbraio Piano 35 lounge bar ospiterà i bartender Gabriele Armani e Paolo Mereghetti del Paradiso di Barcellona: il miglior cocktail bar al mondo secondo la The World's 50 Best Bars 2022. Nella drink list della serata, i cocktail vedranno protagonisti il vermouth Mancino, in signature, come lo scenografico The Cloud con Mezcal, Hibiscus, Amaro Montenegro, Mancino Vermouth secco, xilitolo, Perrier e nuvola al caffè.

Lo stesso giorno da Azotea, cocktail-restaurant nikkei, a essere protagonista nei cocktail abbinati ai piatti dello chef Alexander Robles, sarà il vermouth Carpano. Il Nami, dalle note fresche e leggere, verrà preparato con vermouth Carpano Dry macerato con fiori di lavanda, sakè Konishi Hiyashibori Gold, liquore homemade al tè verde, yuzu e soda alle foglie di sedano e abbinato al piatto Causa Rellena.
Sabato 24 febbraio il Bar Cavour di Piazza Carignano avrà come special guest la Global Brand Ambassador di Mancino Vermouth e Amaro Lucano Elena Urbani, la quale per l’occasione ha preparato una cocktail list che esalta entrambe le basi alcoliche. Nel Giostra, Il Mancino Bianco Ambrato infuso alle foglie di fico verrà miscelato con Amaro Lucano, con un bitter al cioccolato e con della cedrata mentre nello Zero, il Mancino Vermouth Kopi con estratto di caffè indonesiano verrà abbinato a una vodka profumata allo yogurt di cocco.
Nella settimana del Fuori Salone, il cocktail bar di Piazza Vittorio La Drogheria, che avrà come ospite mercoledì 21 l’head bartender del Rita’s Tiki Room di Milano Alessandro D’Alessio, servirà, tra gli altri, l’Hanky Panky, un classico della miscelazione ideato nel 1903 dalla barlady Ada Coleman, a base di gin Seven Hills, vermouth Punt e Mes e Fernet Branca.

LE PROPOSTE DEI RISTORANTI

Nello stesso periodo, undici ristoranti saranno protagonisti con menu pensati ad hoc per la serata e abbinati, per l’occasione, a tutte le sfumature di vermouth.
Lunedì 19 Giù da Guido, il bistrot della famiglia Alciati da Eataly Lingotto, servirà una cena con abbinamento drink a base vermouth Carpano, curati dall’Experienced Herbalist Matteo Bonoli. A spiccare tra i pairing, sono la Grissinopoli di guancia, rubra e salsa verde accostata al Milano-Torino e gli iconici Plin di Lidia al sugo d’arrosto, che per l’occasione verranno accompagnati da un Carpano Dry Martini.
Mercoledì 21 da Caffè San Carlo si potrà apprezzare un menu degustazione con pairing a base di vermouth Martini. Tra i piatti della serata, il Diversamente tonnato di Christian Costardi - rivisitazione del vitello tonnato con una tartare di filetto di vitello condita con olio, sale e aceto di Timorasso e accompagnata da una salsa tonnata ispirata alla classica maniera – verrà abbinato al Rubino Mule del bar manager del MAG Cafè di Milano Emanuele Cosi: un twist sul Moscow Mule con Martini Rubino, Sciroppo di Timo, Lime e Zenzero.
Giovedì 22 San Tommaso 10 sarà protagonista con un aperitivo servito dopo la visita del Museo Lavazza. Insieme all'Insalata russa, come una cassata, di Corrado Assenza firmata dallo chef Gabriele Eusebi, verrà servito L'Innominato, un cocktail d’aperitivo con alchermes, un liquore di produzione dello chef della tradizione, chiamato in modo diverso in ogni regione – da qui il nome del drink - vermouth rosso Carpano e caffè cold brew Colombia monorigine Calima.
Nella stessa sera Opera servirà un menu degustazione in cui il vermouth di Torino Superiore Nonis Februariis di Franco Cavallero Spiriti sarà protagonista in un piatto dello chef Stefano Sforza – la Guancia al vermouth di Torino, cavolo viola, patata affumicata – in purezza, all’aperitivo, e in due cocktail del sommelier Carlo Salino, tra cui lo Smoked Negroni pensato per accompagnare la guancia.

IL VERMOUTH CONTEST SPECIAL EDITION

Cuore del Fuori Salone sarà il Vermouth Contest Special Edition, un evento nell’evento organizzato martedì 20 a La Centrale Lavazza. Quattrodici cocktail bar di Torino e dintorni si sfideranno preparando signature drink a base vermouth, di fronte a una duplice giuria, composta da esperti del settore mixology e dal pubblico. Tra questi, Vittorio Russo de La Reserve, cocktail bar torinese, proporrà Tiki-amo più tardi, un drink con vermouth Amaranto Mancino, Ginger Falernum – un liquore della tradizione tiki – e rum Barceló Imperial Onyx. Paolo Beatino e Nicolò Canali di GAF, cocktail bar con cucina a Cambiano (TO), presenteranno per la serata un twist sul Moscow Mule – il Pession Mule – il cui nome richiama sia la città sede di Martini, di cui viene usato il Martini Riserva Rubino in sostituzione della vodka, sia lo sciroppo di frutto della passione, qui accostato a succo di lime e ginger beer Fever Tree.

LE COLLABORAZIONI
A completare il calendario del Fuori Salone del Vermouth vi saranno degli appuntamenti organizzati in collaborazione con Cantina Social e con gli enti del territorio Somewhere Tour e Turismo Torino. I primi, riconosciuti per la loro passione del vino e per la comunicazione sui social, guideranno degustazioni di vermouth nel locale di proprietà al Mercato Centrale Torino dal lunedì al venerdì alle 19:30; il tour Torino Golosa di Somewhere Tour – una visita alla scoperta delle eccellenze del territorio torinese e piemontese – di sabato si concluderà per l’occasione al Museo del Risorgimento e Turismo Torino proporrà, in tutti i giorni del Fuori Salone, l’appuntamento EXTRA VERMOUTH - l'ora del Vermouth™  di Torino nei 26 locali aderenti.

I Cocktail Bar del Salone del Vermouth

1. Azotea
2. Bar Cavour
3. Casamago Bistro
4. Civico 1
5. Dash Cocktail Bar & Street Food
6. D.One
7. Eredi Borgnino
8. Flora
9. GAF
10. Insomnia – Cocktail & Food

11. Kiné
12. La Drogheria
13. La Reserve
14. Lève
15. Otium Rooftop
16. Piano35 Lounge Bar
17. Pout Pourri Vintage Café
18. Puntosette
19. Smile Tree

I Ristoranti del Salone del Vermouth

1. Azotea
2. Caffè San Carlo
3. Chiodi Latini
4. Eredi Borgnino
5. Giù da Guido
6. Luogo Divino

7. Magorabin *
8. Opera
9. Otium Rooftop
10. Piano35 Ristorante *
11. San Tommaso 10

I Cocktail Bar in gara al Vermouth Contest Special Edition

1. La Reserve
2. Puntosette
3. Otium Rooftop
4. Azotea
5. La Drogheria
6. Pout Pourri Vintage Cafè
7. Civico 1

8. Smile Tree
9. GAF
10. Eredi Borgnino
11. Insomnia
12. Kinè
13. Flora
14. D.One

Le Collaborazioni

1. Cantina Social
2. Somewhere Tour - Torino Golosa
3. Turismo Torino
4. Università di Scienze Gastronomiche

Il programma del Salone e Fuori Salone Del Vermouth

Lunedì 19 febbraio
⦁    Ore 17.30 – Apertura al pubblico, con tour guidato del Museo Carpano – Eataly Lingotto
Luogo: Piano 1 di Eataly Lingotto - Via Ermanno Fenoglietti, 14, Torino
⦁    Ore 18.30 – Degustazione di vermouth guidata da Matteo Bonoli (PhD-R&D Spirits, Food Technologist, Experienced Herbalist, Blender, Distiller Fratelli Branca Distillerie) – Eataly Lingotto
Luogo: Piano 1 di Eataly Lingotto - Via Ermanno Fenoglietti, 14, Torino
⦁    Ore 19.30 - Degustazioni di vermouth guidate da Cantina Social
Luogo: Cantina Social - Mercato Centrale Torino - Piazza della Repubblica, 25, Torino
⦁    Ore 20.00 – Cena da Giù da Guido – Eataly Lingotto, con abbinamento vermouth Carpano e guest Matteo Bonoli
Luogo: Piano -1 di Eataly Lingotto - Via Ermanno Fenoglietti, 14, Torino
⦁    Extra Vermouth - Turismo Torino. L'ora del Vermouth™ di Torino, aromi e sapori da gustare.
Luogo: Locali aderenti all’iniziativa (www.turismotorino.org/it/il-tuo-viaggio/prodotti- turistici/extra-vermouth-lora-del-vermouthtm-di-torino)

Martedì 20 febbraio
⦁    Ore 19.00 – Tour guidato del Museo Carpano – Eataly Lingotto
Luogo: Piano 1 di Eataly Lingotto - Via Ermanno Fenoglietti, 14, Torino
⦁    Ore 19.30 - Degustazioni di vermouth guidate da Cantina Social
Luogo: Cantina Social - Mercato Centrale Torino - Piazza della Repubblica, 25, Torino
⦁    Ore 20.00 – Cena da Chiodi Latini, con abbinamento vermouth Gran Torino
Luogo: Via Antonio Bertola, 20/B, Torino
⦁    Ore 20.00 – Vermouth Contest Special Edition
Luogo: La Centrale Lavazza - Via Ancona, 11/A, Torino
⦁    Extra Vermouth - Turismo Torino. L'ora del Vermouth™ di Torino, aromi e sapori da gustare.
Luogo:    Locali    aderenti    all’iniziativa    (www.turismotorino.org/it/il-tuo-viaggio/prodotti- turistici/extra-vermouth-lora-del-vermouthtm-di-torino)

Mercoledì 21 febbraio
⦁    Ore 16.00/18.00 - Visita al Museo Lavazza, con degustazione di vermouth in purezza e in miscelazione con il caffè
Luogo: Museo Lavazza - Via Bologna, 32, Torino

⦁    Ore 19.00 – Tour guidato del Museo Carpano – Eataly Lingotto
Luogo: Piano 1 di Eataly Lingotto - Via Ermanno Fenoglietti, 14, Torino
⦁    Ore 19.30 - Degustazioni di vermouth guidate da Cantina Social
Luogo: Cantina Social - Mercato Centrale Torino - Piazza della Repubblica, 25, Torino
⦁    Ore 20.00 – Cena da Magorabin*, con abbinamento vermouth Gran Torino
Luogo: Corso S. Maurizio, 61/B, Torino
⦁    Ore 20.00 – Cena da Caffè San Carlo, con abbinamento vermouth Martini
Luogo: Piazza San Carlo, 156, Torino
⦁    Ore 20.00 – Cena da Luogo Divino, con abbinamento vermouth E Bon
Luogo: Via S. Massimo, 13, Torino
⦁    Extra Vermouth - Turismo Torino. L'ora del Vermouth™ di Torino, aromi e sapori da gustare.
Luogo:    Locali    aderenti    all’iniziativa    (www.turismotorino.org/it/il-tuo-viaggio/prodotti- turistici/extra-vermouth-lora-del-vermouthtm-di-torino)

Giovedì 22 febbraio
⦁    Ore 19.00 – Tour guidato del Museo Carpano – Eataly Lingotto
Luogo: Piano 1 di Eataly Lingotto - Via Ermanno Fenoglietti, 14, Torino
⦁    Ore 19.30 - Visita al Museo Lavazza, con degustazione di vermouth in purezza e in miscelazione con il caffè e proposta gastronomica firmata dallo chef Gabriele Eusebi (Ristorante San Tommaso 10)
Luogo: Museo Lavazza - Via Bologna, 32, Torino
⦁    Ore 19.30 - Degustazioni di vermouth guidate da Cantina Social
Luogo: Cantina Social - Mercato Centrale Torino - Piazza della Repubblica, 25, Torino
⦁    Ore 20.00 – Cena da Piano35 Ristorante*, con abbinamento vermouth Mancino
Luogo: Grattacielo Intesa Sanpaolo, C.so Inghilterra, 3, Torino
⦁    Ore 20.00 – Cena da Azotea, con abbinamento vermouth Carpano
Luogo: Via Maria Vittoria, 49/B, Torino
⦁    Ore 20.00 – Cena da Opera, con abbinamento vermouth Franco Cavallero Spiriti
Luogo: Via Sant'Antonio da Padova, 3, Torino
⦁    Ore 20.00 – Cena da Eredi Borgnino, con abbinamento vermouth Onesti
Luogo: Via della Rocca, 10H, Torino
⦁    Extra Vermouth - Turismo Torino. L'ora del Vermouth™ di Torino, aromi e sapori da gustare.
Luogo: Locali aderenti all’iniziativa (www.turismotorino.org/it/il-tuo-viaggio/prodotti- turistici/extra-vermouth-lora-del-vermouthtm-di-torino)

Venerdì 23 febbraio
⦁    Ore 16.00/18.00 - Visita al Museo Lavazza, con degustazione di vermouth in purezza e in miscelazione con il caffè
Luogo: Museo Lavazza - Via Bologna, 32, Torino
⦁    Ore 19.00 – Tour guidato del Museo Carpano – Eataly Lingotto
Luogo: Piano 1 di Eataly Lingotto - Via Ermanno Fenoglietti, 14, Torino
⦁    Ore 19.30 - Degustazioni di vermouth guidate da Cantina Social
Luogo: Cantina Social - Mercato Centrale Torino - Piazza della Repubblica, 25, Torino
⦁    Ore 20.00 – Cena da Otium Rooftop, con abbinamento vermouth Onesti
Luogo: Ultimo Piano di Eataly Lingotto - Via Ermanno Fenoglietti, 14, Torino
⦁    Extra Vermouth - Turismo Torino. L'ora del Vermouth™ di Torino, aromi e sapori da gustare.
Luogo:    Locali    aderenti    all’iniziativa    (www.turismotorino.org/it/il-tuo-viaggio/prodotti- turistici/extra-vermouth-lora-del-vermouthtm-di-torino)

Sabato 24 febbraio
⦁    Ore 14.00-22.00 – Salone del Vermouth al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
⦁    Extra Vermouth - Turismo Torino. L'ora del Vermouth™ di Torino, aromi e sapori da gustare.
Luogo:    Locali    aderenti    all’iniziativa    (www.turismotorino.org/it/il-tuo-viaggio/prodotti- turistici/extra-vermouth-lora-del-vermouthtm-di-torino)
⦁    Torino Golosa - Somewhere Tour con visita conclusiva al Salone del Vermouth e momento di degustazione (www.somewhere.it/prodotto/TorinoGolosa)

Domenica 25 febbraio
⦁    Ore 12.00-20.00 – Salone del Vermouth al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
⦁    Extra Vermouth - Turismo Torino. L'ora del Vermouth™ di Torino, aromi e sapori da gustare.
Luogo:    Locali    aderenti    all’iniziativa    (www.turismotorino.org/it/il-tuo-viaggio/prodotti- turistici/extra-vermouth-lora-del-vermouthtm-di-torino)

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.