Emergente Pastry, al via le selezioni Centro-Sud
La scuola di cucina e pasticceria Dolce & Salato di Maddaloni (CE) sarà il palco per le selezioni Centro-Sud del noto contest EmergentePastry
La pasticceria professionale della ristorazione e dell’ospitalità di fascia superiore sta vivendo una stagione decisamente felice e rappresenta motivo d’orgoglio crescente, segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico.
I giovani professionisti realizzano talvolta dei veri e propri capolavori e per questo sono sempre più ricercati dalle strutture di alto profilo. Una specializzazione che non è facile perché - ben più che nella cucina – è indispensabile un estremo rigore professionale, una preparazione metodica, una precisione millimetrica.
Tra le altre cose, è un settore nel quale sovente le donne riescono ad emergere e spesso si distinguono per la loro determinazione e creatività.
In base a tutte queste considerazioni è stato ideato EmergentePastry, a completamento della serie “Emergente” (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento), format di gare di successo.
La nuova edizione 2025 si articolerà sempre con tre eventi: la Selezione Centrosud, la Selezione Nord e la Finale dove saranno ammessi i primi 4 classificati di ogni selezione.
I concorrenti, come d’abitudine, sono tutti giovani professionisti under 30, selezionati per merito, che dovranno realizzare i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Pastry Chef, Maestri Pasticcieri e Giornalisti di settore.
Ogni concorrente dovrà preparare quattro elaborati, uno di pasticcieria moderna, uno che preveda la cottura al forno e due preparazioni finger food, uno dolce e un salato.
Alcune di queste preparazioni avranno degli ingredienti obbligati degli sponsor dell’evento.
La giuria terrà conto non solo della qualità tecnica e di gusto dei vari elaborati, ma anche del comportamento professionale, di come il concorrente si presenta e illustra i propri dessert alla giuria, e di come ha rispettato i codici di sostenibilità
Al termine delle varie degustazioni e giudizi avverrà la premiazione della gara. Seguirà un brindisi. I concorrenti in gara:
- Alessandro Gallo dell’Osteria Le Logge a Siena, Toscana
- Alessio Magistro del Pepe Rosa Capo di d'Orlando, Sicilia
- Barbara Pia Ruscinito del Ristorante Cosmo a Pompei (NA), Campania
- Francesco De Padova del Santa Elisabetta** a Firenze, Toscana
- Gianmarco Neri del ristorante Il vizio presso l’Hotel Sina Bernini Bristol a Roma, Lazio
- Leonello Barbonetti del W Rome a Roma, Lazio
- Matilde Morandi di Arnolfo** a Firenze, Toscana
- Nicoletta Nocerino di Torre del Saracino** a Vico Equense, Campania
- Roberta La Piana di Palazzo Ripetta a Roma, Lazio
- Francesca Tommei del Coro a Orvieto, Umbria
EMERGENTE dal 2005 è l’evento che valorizza i giovani talenti della Ristorazione e Ospitalità d’Italia. Si articola in diverse tipologie: EmergenteChef, EmergentePizza, EmergenteSala, EmergentePastry. Ogni anno si svolgono prima le Selezioni Nord e Centro-Sud, poi la Finale.
WITALY è la società organizzatrice degli eventi EMERGENTE di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, noti giornalisti della ristorazione e ospitalità italiana-
SCUOLA di DOLCE e SALATO a MADDALONI la nuova sede di 600mq ospita una serie di laboratori tecnici ben attrezzati per la cucina, pizza, panificazione, gelateria e pasticcieria, oltre un’aula multimediale.
Orario evento: Gara - 23 aprile dalle 12,30 Premiazione – a partire dalle 17 Scuola di Cucina Dolce e Salato - Via R.Viviani , snc 81024 Maddaloni (CE)