Emergente Pizza 2025: Antonio Coppola è il miglior pizzaiolo under 30 d'Italia
Antonio Coppola vince Emergente Pizza 2025 con "Primavera dei Coppola", equilibrio perfetto tra tradizione napoletana e creatività.
PREMI E RICONOSCIMENTI - La quindicesima edizione del prestigioso concorso "Emergente Pizza" ha incoronato Antonio Coppola come vincitore assoluto per il 2025. L'evento, svoltosi nelle eleganti sale della Villa Reale di Monza il 28 e 29 aprile, ha visto fronteggiarsi i migliori talenti under 30 del settore della pizza nazionale. Al termine di una serie di prove tecniche e creative, la giuria di esperti ha decretato il trionfo del giovane artigiano campano.
Nato nel 1994, Antonio Coppola rappresenta la nuova generazione di una famiglia con profonde radici nella tradizione gastronomica partenopea. La sua formazione professionale è iniziata proprio nel locale di famiglia, dove il padre Umberto gli ha trasmesso la passione per l'arte bianca napoletana. Pur mantenendo un forte legame con la tradizione e rispettando rigorosamente i disciplinari STG (Specialità Tradizionale Garantita), Coppola ha sviluppato una propria visione creativa, esplorando abbinamenti e topping innovativi. Attualmente dirige, insieme ai fratelli Ciro e Katia, il brand "Fratelli Coppola", catena di ristorazione con quattro locali distribuiti sul territorio lombardo.

Attento conoscitore delle materie prime, predilige ingredienti di alta qualità, valorizzando le eccellenze del territorio e mantenendo sempre l’autenticità del prodotto. Per Antonio, innovare non significa stravolgere, ma esaltare la tradizione con rispetto e intuizione: un pizzaiolo che porta avanti con passione e dedizione il nome di Fratelli Coppola.
La proposta che ha conquistato la giuria si è distinta per creatività, equilibrio dell'impasto e perfetta cottura, valorizzando ingredienti stagionali di primissima qualità. La "Primavera dei Coppola", questo il nome della pizza vincitrice, è stata realizzata su base bianca con mozzarella di bufala campana DOP e carciofi al forno in agrodolce. Il topping, aggiunto fuori cottura, ha visto protagonisti una salsa di piselli e cipollotti, coppa di Parma IGP Levoni, tomino di capra stagionato grattugiato e olio extravergine d'oliva del Garda DOP. Un sapiente equilibrio di sapori che ha permesso ad Antonio Coppola di conquistare l'ambito riconoscimento.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






