Eurocamera: nuove regole per affitti brevi più trasparenti

La commissione Mercato interno dell'Eurocamera approva la posizione negoziale del Parlamento europeo sulle nuove norme per la trasparenza degli affitti brevi

21 Sett 2023 - 11:01
Eurocamera: nuove regole per affitti brevi più trasparenti

La commissione Mercato interno dell'Eurocamera ha approvato la posizione negoziale del Parlamento europeo sulle nuove norme per rendere più trasparenti gli affitti a breve termine.

Il testo, approvato con 31 voti a favore, nessuno contrario e un'astensione, prevede l'armonizzazione delle regole per la raccolta e la condivisione dei dati relativi agli affitti a breve termine. Questo consentirà agli Stati membri di sviluppare e applicare misure politiche proporzionate per affrontare gli impatti di questi affitti sulle città europee.

Gli Stati membri dovranno istituire un unico punto di accesso digitale per ricevere dati da tutte le piattaforme di affitti brevi. Inoltre, le piattaforme dovranno perseguire le opportunità di crescita rispettando obiettivi politici come la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili, la protezione dei centri urbani e delle aree rurali e un turismo più sicuro e sostenibile.

In particolare, le piattaforme dovranno fornire informazioni mensili sugli host, come il numero di annunci, il numero di prenotazioni e i ricavi.

Le nuove regole, che dovrebbero essere approvate dal Parlamento e dal Consiglio entro la fine del 2023, rappresentano un importante passo avanti per rendere gli affitti a breve termine più trasparenti e sostenibili.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.