Eventi, corsi e degustazioni. L'autunno di Sartieri 1931

Sartieri 1931 si prepara all’autunno con un ricco programma di appuntamenti: da Na.Pa, la festa sul Naviglio Pavese a Milano ai corsi di degustazione in cantina

20 Sett 2023 - 16:23
Eventi, corsi e degustazioni. L'autunno di Sartieri 1931

Degustazioni, incontri, corsi e manifestazioni: Sartieri 1931 ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti per l'autunno e per assaporare le eccellenze delle etichette della cantina dell’Oltrepò Pavese. 

Si brinda subito all’autunno domenica 24 settembre a Milano, direttamente sul Naviglio Pavese con Na.Pa. in festa.
Dalle ore 12:00 alle ore 21:00 il Naviglio sarà il luogo di ritrovo di migliaia di persone desiderose di gustare i piatti preparati dai grandi chef che hanno i loro ristoranti proprio su una delle antiche vie d’acqua meneghine. E, come da tradizione, un buon piatto deve essere abbinato a un buon calice di vino! L’evento, ospitato da Farm65, vuole tenere accesi i riflettori su una ‘food and wine valley cittadina’ da vivere e da godere, immersa nel verde e nella cultura. Ogni partecipante potrà degustare un piatto al costo di 10 € e aggiungere un calice completo di sacchetta e degustazione di vino o birra al costo di 8 €. Ovviamente c’è la possibilità di mangiare più piatti con l’assaggio di altri vini a prezzi diversificati.
Per l’occasione Sartieri 1931 farà degustare alcune delle sue perle enologiche. Si inizia con lo spumante Première Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero Brut; non mancherà lo spumante Allure Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero Rosé Brut. Per gli amanti dei vini fermi ci saranno il Provincia di Pavia Croatina IGT Suit e il Provincia di Pavia Riesling IGT Zefir, che potranno essere acquistati al calice o a bottiglie, anche da asporto.

Trascorso settembre, anche il calendario di ottobre e novembre ha i suoi impegni. A partire da giovedì 19 ottobre, e per 4 giovedì a seguire (26 ottobre, 2, 9 e 16 novembre), nella sala del Wine Bistrot Sartieri 1931, a Casteggio, sarà possibile seguire un Corso di avvicinamento al mondo del vino. Un’esperienza aperta a neofiti o a persone interessate al mondo del vino, coordinata e guidata da un sommelier professionista. Il corso, per tutti i partecipanti, si concluderà con un’ulteriore giornata di visita in vigna (salvo condizioni meteo), con un pranzo-degustazione e con la consegna degli attestati di frequentazione.

L’Azienda Agricola Sartieri 1931 può contare su 40 ettari di proprietà, di cui 20 vitati, nel comune di Borgoratto Mormorolo. Le vigne sono state impiantate in periodi diversi, dal 1978 al 2018. I vitigni presenti sono: Barbera, Cabernet Sauvignon, Croatina, Merlot, Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling Renano. Sartieri 1931, riportando il suo anno di nascita, vuole onorare Vitale Perucchini, zio di Enrica Saviotti, titolare dell’azienda, ma soprattutto fondamentale protagonista nel rilancio e rinascita del progetto aziendale, grazie alle sue idee innovative e visione imprenditoriale. La cantina dell’Oltrepò Pavese comprende una ricca gamma di vini bianchi e rossi. Provincia di Pavia Riesling IGT Zefir, Provincia di Pavia Barbera IGT Tuxedo in versione Red e Gold, Provincia di Pavia Cabernet Sauvignon IGT Madagascar, Provincia di Pavia IGT Croatina Suit, e Provincia di Pavia Merlot IGT Figurino. Tra le bollicine Première e Allure, spumanti Metodo Classico DOCG bianco e rosato. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.