Extra Cuoca 2025: al via le iscrizioni per il concorso dedicato alle cuoche professioniste
Aperte le iscrizioni per il concorso “Extra Cuoca” ideato per premiare le cuoche professioniste che nelle loro ricette esaltano le caratteristiche dell’olio evo
GARE E CONCORSI - Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare alla V edizione di "Extra Cuoca - Il talento delle donne per l'olio extravergine di oliva" 2025, il prestigioso concorso nazionale che celebra l'eccellenza delle cuoche professioniste attraverso l'arte culinaria e la valorizzazione dell'olio extravergine di oliva. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 settembre 2025.
Un'iniziativa di prestigio per valorizzare il talento femminile
Il concorso è promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, dall'Associazione Nazionale Donne dell'Olio APS e da Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi). L'iniziativa si prefigge un duplice obiettivo: promuovere la professionalità delle cuoche e far conoscere le potenzialità legate all'uso consapevole dell'olio in cucina.
Una caratteristica distintiva del concorso è l'obbligo di impiegare, nelle ricette elaborate, uno degli oli finalisti alla XXXIII edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario e della IV edizione de La Goccia d'Ercole, garantendo così l'utilizzo di oli extravergini di comprovata qualità grazie alle rigorose fasi di selezione e alla serietà e imparzialità dei criteri di accesso.
Le peculiarità di Extra Cuoca
Extra Cuoca si distingue come il primo concorso in Italia a premiare cuoche professioniste di eccezionale talento. Tra le sue peculiarità principali, il concorso offre formazione dedicata alle cuoche, che si svolge secondo diverse modalità di fruizione e parallelamente alla competizione. I focus formativi includono:
- Caratteristiche sensoriali degli oli extravergine
- Aspetti nutrizionali
- Usi dell'olio in cucina e abbinamenti in sala
- Biodiversità legata al territorio di produzione
Inoltre l'iniziativa prevede la promozione delle singole cuoche partecipanti, perseguita attraverso la realizzazione di interviste e la pubblicazione di contenuti sui canali social e sui media.
Come partecipare
Le cuoche professioniste possono iscriversi gratuitamente ad Extra Cuoca 2025 entro martedì 30 settembre 2025, compilando il modulo online di iscrizione disponibile, insieme al regolamento, al sito https://extracuoca.it/iscriviti/.
Struttura del concorso
Le partecipanti hanno la possibilità di inviare un massimo di quattro ricette, una per ciascuna delle quattro categorie in gara:
- Antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail)
- Primi Piatti
- Secondi Piatti
- Dolci
Criteri di valutazione della prima fase
Gli elaborati, completi di foto del piatto finito, verranno sottoposti al vaglio di un Collegio composto da esperti del settore, che attribuirà loro un punteggio espresso in centesimi, attenendosi a sette parametri:
- Attenzione prestata al profilo sensoriale dell'olio prescelto
- Cura nella scelta degli ingredienti utilizzati
- Valorizzazione dei prodotti locali
- Gradevolezza desumibile dalla descrizione della ricetta
- Aspetto estetico valutabile dalla foto del piatto allegata alla ricetta
- Salubrità e profilo nutrizionale del piatto proposto
- Originalità, creatività e innovazione come valori aggiunti
La "Sfida ai fornelli" finale
Una volta formata la graduatoria, si procederà alla fase successiva di proclamazione delle finaliste, che parteciperanno alla "Sfida ai fornelli" finale, dove eseguiranno in presenza le loro preparazioni davanti a un commissario di cucina.
Le giurie specializzate
Le due Giurie delle finali, una specializzata in antipasti e primi piatti e Una dedicata a secondi piatti e dolci sono composte da:
- Un tecnologo alimentare (con funzioni di Presidente)
- Due giudici internazionali di cucina
- Un assaggiatore d'olio oliva
- Un commissario di cucina
Criteri di valutazione finale
Le giurie assaggeranno i piatti ed esprimeranno il proprio giudizio assegnando un punteggio sulla base di criteri specifici:
- Mise en place e pulizia
- Valorizzazione dell'olio extravergine utilizzato
- Preparazione professionale
- Gestione degli scarti alimentari e sostenibilità
- Aspetto estetico e servizio
- Gusto (sapore gradevole in armonia con il tipo di alimento impiegato e uso corretto dei condimenti)
Le vincitrici
Al termine della competizione si procederà alla proclamazione delle 8 cuoche vincitrici: la prima e la seconda classificata per ogni categoria di gara.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa del Concorso "EXTRACUOCA" c/o Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio dell'Umbria Tel. 075.9660.589 – 639 extracuoca@umbria.camcom.it.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






