Fattorie Osella e sostenibilità: dai nuovi pack in carta ai nuovi prodotti

Fattorie Osella annuncia nuove iniziative per ridurre il proprio impatto ambientale e rendere la filiera ancora più sostenibile.

25 Sett 2023 - 09:07
Fattorie Osella e sostenibilità: dai nuovi pack in carta ai nuovi prodotti

Fattorie Osella, azienda con 150 anni di storia e parte del Gruppo Mondelēz International, non smette di guardare al futuro e annuncia nuove iniziative per ridurre il proprio impatto ambientale e rendere la filiera ancora più sostenibile. Entro il 2025, tutti gli imballaggi utilizzati nel caseificio saranno 100% disegnati per essere riciclabili. Il primo passo verso questo obiettivo è stata l’introduzione, a Giugno 2023, della nuova confezione della classica Robiola nel formato 2x100 grammi riciclabile nella carta.
Il pack riciclabile nella carta sarà progressivamente esteso a tutta la linea Robiola Fattorie Osella nel corso del 2023, portando a un risparmio complessivo di circa 31 tonnellate all’anno di materiali non riciclabili. Il nuovo incarto costituisce un elemento chiave di innovazione nel segmento dei formaggi freschi, dove è estremamente sfidante intervenire per garantire al contempo la qualità, la bontà e la corretta conservazione del prodotto.
L’introduzione dei nuovi incarti riciclabili si inquadra in una strategia di sostenibilità più ampia che prevede azioni specifiche per garantire alti standard di benessere animale, misure di efficientamento energetico che hanno già portato il caseificio ad avere il 100% di energia certificata da fonti rinnovabili, la riduzione degli sprechi idrici per soddisfare le esigenze di consumatori sempre più attenti alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente.

Filiera corta piemontese e benessere animale.

Fattorie Osella riceve circa 80 tonnellate di latte ogni giorno provenienti da circa venti allevatori selezionati, distanti non più di 50 km dal caseificio. Per ottenere un ottimo formaggio è fondamentale che le bovine siano sane e rilassate; il benessere animale è pertanto un fattore di primaria importanza per la filiera.
Dal 2016, Fattorie Osella ha avviato un progetto volto alla valutazione del benessere delle vacche da latte secondo quanto previsto dal Disciplinare del Centro di Riferimento Nazionale del Benessere Animale dell’Istituto Zooprofilattico di Brescia (CReNBA). Fattorie Osella è la prima azienda italiana nel suo settore ad aver concluso questo programma strutturato e ad avere ottenuto l’idoneità alla certificazione del benessere animale del 100% degli allevamenti che conferiscono il latte.

Il percorso di valutazione del Benessere Animale è avvenuto in collaborazione con partner di eccellenza del settore come Compassion In World Farming (CIWF) - principale organizzazione internazionale che lavora esclusivamente per la protezione e il benessere degli animali d’allevamento - e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna “Bruno Ubertini” (IZSLER) - ente sanitario che opera a favore della salute pubblica e delle attività produttive del settore agro-alimentare nel rispetto dei valori etici, al fine dello sviluppo socio-economico italiano.

Novità di prodotto: Linea Proteine.

Nel rispetto del purpose aziendale “Empower People To Snack Right” e in linea con l’ambizione di Mondelēz International di guidare il futuro dello snacking offrendo lo snack giusto, per il momento giusto, fatto nel modo giusto, il portafoglio di Fattorie Osella si è ampliato nel tempo per andare incontro alle esigenze di tutti i consumatori offrendo varianti a ridotto contenuti di grassi e senza lattosio. Recentemente è arrivata a scaffale anche la nuovissima Linea Proteine, ideale per un’alimentazione varia ed equilibrata, senza rinunciare al gusto.

Energia 100% da fonti rinnovabili e zero scarto in discarica.

Il caseificio di Caramagna Piemonte, casa di Fattorie Osella da oltre sessant’anni, è un luogo in cui tradizione e modernità si fondono; la cura nella realizzazione dei formaggi si coniuga con l’utilizzo di energia 100% certificata da fonti rinnovabili e il conferimento di zero scarto in discarica.
Ad oggi il caseificio è dotato di due impianti fotovoltaici installati presso il magazzino ed il depuratore e un cogeneratore che ha permesso una sensibile riduzione delle emissioni di CO2.

Ottimizzazione delle risorse idriche.

Il percorso di sostenibilità di Fattorie Osella passa anche dall’efficientamento delle risorse idriche: il caseificio è dotato di un depuratore d’acqua di seconda generazione che consente di reimmettere l'acqua trattata nei corsi d'acqua superficiali (come i canali per l'irrigazione), mentre i fanghi generati dal trattamento dell'acqua vengono impiegati per fertilizzare i campi in agricoltura.

Mondelēz International, Inc. (Nasdaq: MDLZ) offre alle persone la possibilità di fare uno spuntino giusto in oltre 150 paesi del mondo. Con un fatturato netto di circa 31 miliardi di dollari nel 2022, MDLZ è alla guida del futuro degli snack con marchi iconici a livello globale e locale come i biscotti Oreo, BelVita e LU; i prodotti da forno Ritz e Tate's Bake Shop; ilcioccolato Cadbury Dairy Milk, Milka e Toblerone. Mondelēz International è un membro orgoglioso dello Standard and Poor's 500, del Nasdaq 100 e del Dow Jones Sustainability Index. 
Gruppo Mondelēz International in Italia. In Italia Mondelēz International è protagonista nel panorama dell’industria alimentare, ha sede a Milano e stabilimenti produttivi a Caramagna Piemonte (Cuneo) e Capriata D’Orba (Alessandria). L’azienda conta complessivamente circa 900 dipendenti e vanta un ampio portafoglio di marchi di riconosciuta eccellenza come Philadelphia, Sottilette®, Oro Saiwa, Milka, Fattorie Osella, Tuc, Oreo, Cipster, Fonzies, Ritz e Mikado.
Fattorie Osella è da 150 anni una realtà di eccellenza nel panorama caseario italiano. Il punto di forza di Fattorie Osella è da sempre l’utilizzo di latte a ‘Km Zero’, proveniente ogni giorno da allevamenti selezionati della zona, distanti non più di 50 km dal caseificio. Fattorie Osella è impegnata in prima linea per il benessere animale e dal 2016 è stata la prima azienda casearia in Italia ad aver attuato un programma strutturato di valutazione e miglioramento del Benessere Animale* nel 100% degli allevamenti della sua filiera. L’attenzione al benessere delle vacche da latte si inserisce all’interno di una più ampia strategia di sostenibilità messa in atto nel caseificio di Caramagna Piemonte (CN) che prevede l’impiego per il 100% di energia certificata da fonti rinnovabilii e l’adozione della policy “Zero scarti, Zero rifiuti”, effettuando investimenti continui per il miglioramento dei materiali di imballaggio.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.