Felicetti partner dell'evento enogastronomico Ein Prosit

Felicetti rinnova la sua vicinanza al mondo dell’alta ristorazione grazie alla partnership con Ein Prosit, evento di punta nel panorama enogastronomico nazionale e internazionale, giunto alla 24esima edizione

4 Lug 2023 - 12:10
Felicetti partner dell'evento enogastronomico Ein Prosit
Il Pastificio Felicetti rinnova la sua vicinanza al mondo dell’alta ristorazione e delle eccellenze enogastronomiche grazie alla partnership con Ein Prosit, uno degli eventi di punta nel panorama enogastronomico nazionale e internazionale, giunto alla 24esima edizione. Organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Ein Prosit si propone come vetrina dell’eccellenza della produzione enogastronomica friulana, in Italia e nel mondo. Il programma della manifestazione comprende oltre 100 eventi, tra cui degustazioni guidate, laboratori e masterclass, eventi speciali, food truck, mixology e cene con protagonisti alcuni tra i migliori chef del panorama culinario internazionale. Ein Prosit (17-22 ottobre) sarà ospitato in alcuni dei luoghi più rappresentativi della città di Udine, tra cui il Castello, Palazzo Valvason Malpurgo, Casa Cavazzini e la chiesa di San Francesco. L’edizione udinese sarà anticipata dal format estivo Ein Prosit Summer Tarvisio, previsto per due fine settimana, dal 14 al 16 luglio e dal 22 al 23 luglio. Alle cene saranno presenti numerosi chef stellati pronti ad abbinare i loro piatti a vini del Friuli-Venezia Giulia, in un’esplosione di sapori per il palato.  width= Ein Prosit Summer Tarvisio si svolge inoltre in concomitanza con la 28esima edizione del No Borders Music Festival, il contenitore di eventi musicali che questo luglio sarà ospitato in val Bartolo, nei Laghi di Fusine, nell’Altopiano del Montasio e a Conca Prevala. Il Festival ha la salda volontà di ospitare un evento a impatto zero in termini di rifiuti e di emissioni di CO2: i concerti saranno organizzati solamente di giorno e con una serie di accorgimenti rispettosi dell’ambiente, come l’uso di tecnologia LED per eventuale illuminazione e di energia elettrica a zero emissioni (fotovoltaico, mini-idroelettrico, gas). «La partnership di Felicetti si inserisce all’interno di un lavoro sinergico di promozione gastronomica, culturale e territoriale», commenta Riccardo Felicetti, ad del pastificio. «Il Pastificio è consapevole dell’importanza che i luoghi possono ricoprire per la propria storia e identità. Ein Prosit è sinonimo di alta cucina e qualità, un connubio che contraddistingue sempre più anche il nostro marchio. Felicetti riconosce quanto la propria impronta ambientale può avere un impatto sul pianeta e, accanto alle proprie iniziative di riduzione delle emissioni e degli scarti, è lieta di sponsorizzare il festival No Borders, che fa della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente il proprio focus».
Un pastificio tra le Dolomiti
Fondato nel 1908, il Pastificio Felicetti è una società per azioni nelle mani della famiglia del fondatore. Da quattro generazioni i Felicetti portano avanti una produzione altamente specializzata in Val di Fiemme, mentre la quinta generazione ha da poco fatto il suo ingresso in azienda. La storia del pastificio comincia nei primi anni del Novecento, quando Valentino Felicetti ebbe l’intuizione che l’acqua di sorgente e l’aria d’alta quota potessero conferire alla pasta di grano duro un sapore riconoscibile. Un esperimento imprenditoriale da cui è nata una dinastia di pastai tra le Dolomiti e un percorso produttivo di ricerca fortemente distintivo. Felicetti è l’unico pastificio in Europa situato sopra i 1000 metri di altitudine.
Compila il mio modulo online.