Fiera Milano rinnova l'accordo per Tuttofood fino al 2040

Fiera Milano rinnova il contratto con Fiere di Parma per Tuttofood: in programma otto edizioni consecutive a Rho dal 2026 al 2040

14 Lug 2025 - 14:42
Fiera Milano rinnova l'accordo per Tuttofood fino al 2040

EVENTI - Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano ha approvato il rinnovo del contratto con Fiere di Parma S.p.A. per la manifestazione fieristica Tuttofood.

L'operazione prevede l'esercizio del diritto di opzione di rinnovo dell'accordo sottoscritto il 15 marzo 2023. Ne consegue che Tuttofood continuerà a svolgersi nel quartiere espositivo di Rho per otto edizioni consecutive, dal 2026 al 2040, mantenendo le stesse condizioni contrattuali attualmente in vigore.

Un'operazione strategica per il portafoglio fieristico

La decisione si inserisce nella strategia di valorizzazione del portafoglio fieristico di Fiera Milano, con l'obiettivo di rafforzare la presenza di manifestazioni ricorrenti e ad alto valore aggiunto nel proprio quartiere espositivo.

La conferma di Tuttofood presso la sede di Rho rappresenta un presidio importante per le filiere agroalimentari, settori strategici per l'economia nazionale e per la promozione del Made in Italy. Questa scelta è in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2024–2027 di Fiera Milano, orientato allo sviluppo di piattaforme fieristiche capaci di generare valore per i sistemi produttivi di riferimento.

I dettagli dell'operazione

L'accordo con Fiere di Parma è considerato un'operazione con parti correlate, dato che Fiera Milano detiene una partecipazione del 18,5% in Fiere di Parma. Il controvalore dell'operazione, calcolato secondo i criteri previsti dalla normativa in materia di operazioni con parti correlate, ammonta a circa 75,5 milioni di euro.

Fiera Milano è leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale. Il Gruppo gestisce il primo quartiere fieristico in Italia e il centro congressi più grande in Europa, presidiando numerosi comparti produttivi tra i quali: moda, arredamento, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, impiantistica ed energia, edilizia e arte. In particolare, l'attività si focalizza nella gestione, organizzazione e ospitalità di manifestazioni fieristiche ed altri eventi, attraverso la messa a disposizione di spazi espositivi attrezzati, supporto progettuale e servizi correlati. A questa expertise si affianca un focus crescente sulle attività di entertainment, con eventi esperienziali, iniziative culturali e spettacoli dal vivo che arricchiscono l'offerta fieristica e congressuale, trasformando Fiera Milano in una destinazione di riferimento per il pubblico e le aziende. Il Gruppo punta a rafforzare il proprio ruolo di piattaforma internazionale per lo sviluppo del business, creando valore per espositori e visitatori attraverso un’offerta sempre più integrata di servizi, contenuti di qualità e opportunità di networking. Innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione sono i pilastri della strategia di crescita. Fiera Milano è quotata su Euronext Milan, segmento STAR, dal 2002.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.