Fipe: ad agosto gli italiani spenderanno oltre 9 miliardi fuori casa
Per le stime del Centro Studi di FIPE-Confcommercio, la spesa degli italiani per i consumi fuori casa nel mese di agosto 2025 raggiungerà i 9,3 miliardi di euro
INDAGINI E RICERCHE - I dati del Centro Studi di FIPE-Confcommercio fotografano un agosto 2025 da 9,3 miliardi di euro per i consumi alimentari fuori casa degli italiani. Le stime rivelano come il mese delle vacanze modifichi radicalmente i comportamenti di consumo, spingendo anche chi rimane in città a privilegiare bar e ristoranti rispetto alla cucina domestica.
La ristorazione tradizionale guida il mercato agostano con 5,4 miliardi di euro, cifra che raggiunge i 6 miliardi considerando anche il fast food. I bar intercettano 1,8 miliardi di euro, mentre il comparto delivery e street food vale 900 milioni. Quote minori ma significative vanno a gelaterie e locali notturni con 100 milioni ciascuno, più i 500 milioni generati da sagre e fiere territoriali.
Il momento della giornata che pesa di più economicamente è quello serale: 4,9 miliardi di euro vengono spesi per le cene, mentre i pranzi assorbono 2,4 miliardi. Aperitivi e colazioni al bar si equivalgono a 600 milioni ciascuno, con break pomeridiani e consumazioni post-cena che valgono circa 400 milioni l'uno.
Agosto rappresenta il periodo dell'anno in cui si registra il cambiamento negli stili di vita e nei comportamenti alimentari più marcato. Persino per i due italiani su tre che non partiranno per le vacanze, il mese diventa sinonimo di maggiore libertà nel concedersi momenti di svago culinario, dalla colazione mattutina al locale fino alla cena fuori casa.
“Scoprire che bar e ristoranti – dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE-Confcommercio - rappresentano un’importante voce di spesa per i consumi estivi degli italiani non è una sorpresa, ma la conferma che queste imprese sono parte integrante dello stile di vita delle persone, sia nei luoghi di vacanza che di residenza. Le nostre imprese, grazie all’impegno e alla professionalità di migliaia di lavoratori, accompagnano la quotidianità degli italiani, favorendo convivialità e condivisione sulle quali rafforzare anche i rapporti umani e rendere il Paese ancora più attrattivo ed ospitale”.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






