FISAR Milano lancia il format 4Sommelier

Un’appassionata sfida tra sommelier a confronto, immersi in un’esperienza enogastronomica di alto livello: questo è 4Sommelier, evento proposto da FISAR Milano.

27 Marzo 2024 - 16:02
FISAR Milano lancia il format 4Sommelier

FISAR Milano ha ideato l’evento 4Sommelier, ispirato al format televisivo 4 Ristoranti con protagonista lo Chef Alessandro Borghese che esplora l’Italia con il suo van per andare alla scoperta dei più interessanti ristoranti di un determinato territorio, mettendoli a confronto e decretando il miglior ristorante della zona.

L'esperienza.

Il format 4 Sommelier desidera catturare l’attenzione degli amanti della ristorazione, della gastronomia, del mondo del vino e del buon cibo, in un’entusiasmante sfida tra Sommelier che mettono in gioco le proprie competenze enoiche, gareggiando a colpi di gusto e originalità, per vincere la serata. 

I commensali partecipanti hanno la possibilità di vivere una completa immersione in un’esperienza ricca di sapore, emozioni e sorprese grazie alla cucina e ai vini in abbinamento: un linguaggio universale che unisce le persone attraverso il gusto, la convivialità e la condivisione di esperienze culinarie e degustazioni.

Per i Sommelier questa iniziativa rappresenta un’interessante vetrina, nonché l’opportunità per coltivare la propria passione, mostrare il talento e mettersi alla prova – anche all’insegna dell’innovazione – in un intrigante viaggio enogastronomico.

L'evento.

4Sommelier si concentra sul vero e proprio ruolo del Sommelier a 360 gradi, impegnato nelle principali attività che caratterizzano la sua figura: il dialogo con lo Chef, la selezione dei vini, il racconto e l’argomentazione dell’abbinamento suggerito, il servizio dei vini e il confronto con i commensali. 

L’evento presuppone una cena con abbinamento alla presenza di una Giuria giudicante, chiamata a votare la prestazione in generale del Sommelier. 

Nell’ottica di promuovere l’associazione tra le diverse Delegazioni FISAR, l’evento coinvolge 4 Sommelier di 4 Delegazioni FISAR diverse. 

La location.

L’iniziativa si svolge in una location – individuata dalla Delegazione FISAR ospitante – dove ha luogo uno show cooking realizzato da uno Chef che illustra le modalità di preparazione dei piatti, impiattandoli, presentandoli e commentando le performance dei Sommelier. 

Come funziona.

Due mesi prima della data dell’evento, lo Chef è chiamato a fornire il dettaglio del menu (articolato in 3 o 4 portate, quali: antipasto, primo piatto, secondo piatto e dolce), per consentire ai Sommelier di effettuare le opportune selezioni. Ogni Sommelier ha a disposizione un budget massimo che gli consente di scegliere una bevanda alcolica (vino, sake, bevanda spiritosa, birra) da abbinare a ciascuna portata del menu, definendo autonomamente la strategia che ritiene più adeguata.

Pubblico, giuria e premiazione.

Il pubblico è prevalentemente composto dagli Associati della Delegazione ospitante, che rappresentano i commensali a cui viene servita la cena nel corso della serata, con l’abbinamento cibo-vini previsto dai Sommelier in gara. 

La giuria è, invece, composta dai rappresentanti delle Delegazioni FISAR e dai commensali che hanno la possibilità di valutare le singole prestazioni dei Sommelier, secondo una griglia di valutazione che distingue i criteri di valutazione. 

Il Sommelier decretato Vincitore viene premiato con una targa-trofeo personalizzata e con una bottiglia a scelta tra quelle definite per gli abbinamenti nel corso della serata.

La prima edizione.

Si tiene venerdì 24 maggio 2024 presso lo SMEG store di Via della Moscova a Milano la prima edizione filmata e registrata dalla troupe di Octupus Agency. E' lo Chef Alessandro Teo del ristorante Monzù Bistrot, locale associato a FISAR Milano, a ideare il menù.  

Le Delegazioni FISAR partecipanti sono Milano, la Delegazione ospitante, Milano Duomo, Torino e Firenze, ognuna con un proprio Sommelier in competizione.

I sommelier in competizione e i vini scelti saranno resi noti il 24 aprile, a un mese dall'evento. 

FISAR è un’associazione senza fini di lucro che si pone l’obiettivo di diffondere e valorizzare la cultura enologica attraverso la promozione di attività di qualificazione professionale della figura del Sommelier nell'ambito della gastronomia tradizionale e del turismo enogastronomico in campo nazionale ed internazionale. Nata nel 1972 a Volterra, possiede un proprio Albo Sommelier ed è rappresentata da circa 70 Delegazioni (per un totale di quasi 15.000 associati) che svolgono attività culturali, didattiche ed editoriali atte a divulgare la conoscenza del vino sia in Italia che all'estero.
FISAR Milano, che al termine dell’anno 2023 conta oltre 1.650 Associati (di cui il 20% appartenenti al mondo Horeca) e più di 270 Sommelier attivi, è impegnata da anni nell’organizzazione di corsi professionali per diventare Sommelier, dei minicorsi per appassionati che intendono avvicinarsi al mondo del vino, nonché delle visite in cantina, cene, degustazioni, viaggi enogastronomici e di numerose altre attività. Significativa è la collaborazione con i produttori locali e l’impegno sul territorio nel formare e aggiornare i Sommelier e nell’accrescere la cultura in ambito enogastronomico con la promozione di approfondimenti tematici finalizzati a studiare il vino anche quale patrimonio culturale. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.