Food Truck di Unconventional sbarca nei poli fieristici italiani

Un’offerta vegana senza precedenti nei poli fieristici italiani. Parte il tour del Food Truck di Unconventional, l’alternative meat leader in Italia

30 Gen 2025 - 15:02
Food Truck di Unconventional sbarca nei poli fieristici italiani

EVENTI - Finalmente una dieta vegana in fiera. È partito il 24 gennaio da Verona il tour del Food Truck Unconventional, l’alternative meat 100% vegetale prodotto in Italia da un team di giovani ricercatori italiani e che in poco tempo è diventato leader di mercato nel nostro Paese. 

Il truck Unconventional parteciperà ad alcune delle manifestazioni più importanti nei poli fieristici di Bologna, Verona, Milano e Rimini, e ad eventi come street food festival e concerti. Partner del team Unconventional sarà la Pasticceria Primavera di Modena, azienda nata nel 1988 e operante sia in Italia sia all'estero, che utilizzerà in esclusiva i prodotti della gamma. 

L’idea del tour nasce dal bisogno di una ristorazione plant-based all’interno del settore fieristico, che ha registrato nel 2024 una forte crescita: sono infatti oltre 18 milioni i visitatori italiani e non complessivi, con un +6,3% rispetto all’anno precedente (dati di settore / AEFI https://it.linkedin.com/pulse/le-fiere-italiane andamento-2024-e-aspettative-per-il-loredana-sarti-8br8f). 

Nel Food Truck Unconventional i consumatori potranno trovare i prodotti distintivi della linea, tutti  100% vegetali, in panini cucinati sul momento, accompagnati da contorni e salse strettamente vegane: 

• la referenza principale Unconventional Burger Classico, che si cuoce in padella in pochi minuti senza  aggiungere grassi, fonte di fibre e di proteine (17 grammi per porzione), che si è aggiudicato per il 3°  anno consecutivo l’importante riconoscimento Abillion come “il miglior burger vegano al mondo” (https://impact.abillion.com/awards/2023/worlds-best-plant-based-burgers);  

• la Salsiccia Vegetale Unconventional; ad alto contenuto di proteine e fonte di fibre;

• l’Unconventional Cotoletta e i Nuggets Unconventional, a base di riso e ricoperti da una panatura  croccante. 
Il ricco calendario dell’Unconventional Tour, ancora in via di definizione, verrà documentato attraverso la pagina Instagram @unconventionaltaste_it, dove saranno anche segnalate le tappe nelle varie  manifestazioni, con l’obiettivo di creare una community di affezionati allo stile “non convenzionale” e al gusto  della linea. 

Queste le prossime date del tour: 
• Bologna – SANA Food - 23-25 febbraio 
• Modena – Verdi Passioni – 1-2 marzo

Per scoprire e seguire dove sarà presente il Food Truck Unconventional: https://unconventionaltaste.com/follow-us 

Le diete con meno o senza carne sono in crescita: a livello mondiale 1 persona su 5 non consuma carne, mentre 1 su 4 si definisce “flexitariana”, ovvero prosegue un percorso di riduzione del consumo di proteine animali a favore di quelle vegetali (fonte: Innova market insights, media di 11 paesi, 2024). Il trend cresce anche in Italia, soprattutto fra le giovani generazioni: nel nostro paese il mercato della gastronomia vegetale ha registrato una forte crescita nel 2024, raggiungendo un valore complessivo di 204 milioni di euro, +20% vs AP (fonte: Circana).
Nel 2020, in pieno lockdown, il Gruppo Granarolo ha deciso di entrare nel mondo dell’alternative meat lanciando Unconventional, la linea 100% vegetale nata dal lavoro di ricercatori italiani, che sanno bene quanto il gusto incida sulle scelte alimentari, e prodotta nello stabilimento del Gruppo di Coriano (RN), coniugando una lista di ingredienti vincente e un packaging innovativo.
Una gamma non convenzionale, che ha come target di riferimento i flexitariani, che stupisce anche i palati più esigenti per l’aspetto, il profumo, il sapore e la consistenza, e che in poco tempo è diventata leader di mercato in Italia del segmento meat alternative in Italia con una quota valore che supera il 58% e che cresce del 19,4% vs AP (fonte: Circana), che si è arricchita delle nuove referenze fresche Ribs vegetali, Nuggets gusto pesce e Falafel.

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