Foodtech in Italia: gli investimenti volano al +53%

Presentato l’annuale rapporto di TheFoodCons sugli investimenti nel foodtech in Italia che nel 2023 sono stati pari a 238,6 milioni di euro.

26 Gen 2024 - 12:02
Foodtech in Italia: gli investimenti volano al +53%

Dal report annuale “Investimenti nell’agrifood-tech in Italia” pubblicato dalla società di consulenza TheFoodCons emerge che in Italia nel 2023 sono stati investiti nel foodtech 238,6 milioni di euro, una crescita del +53% rispetto all'anno precedente. 

FOODTECH CONTROCORRENTE

Numeri ancora più incoraggianti se si considera che gli altri report sugli investimenti italiani, da quello di Startup Italia fino a quello di EY passando per Growth Capital, mostrano tutti una certa flessione. Dati ancora più eccezionali se paragonati agli investimenti a livello globale i quali, secondo stime non ancora confermate, dovrebbero crollare di oltre il 60%. Benchè un vero paragone tra i diversi report non possa essere effettuato per una questione di metodologia, tali numeri possono comunque inquadrare il fenomeno.

L’ANALISI PER ENTITÀ DEL ROUND

Il vero protagonista del 2023 è stato il debito, che con €95,2 milioni ha assorbito il 39,9% degli investimenti nell’anno appena trascorso. Seguono, ben staccati i round A con 55,1 milioni, il 23,1% del totale, benchè in diminuzione del 5,7% rispetto al 2022. Aumentano i round B (+5,1%) che nel 2023 si sono attestati a 31,5 milioni, pesando per il 13,2%. Sono diminuiti i round C (-36%), che nel 2023 si sono fermati a 26,9 milioni, l’11,3% del totale. Variazioni lievi per seed (€11m, +0,9%) e pre-seed (€3,4m, +9,1%), anche se in Italia il confine tra i due è sempre di difficile identificazione. Buone notizie anche dal crowdfunding (€14,5m, +19%)

L’ANALISI PER SETTORE

La metà degli investimenti, poco più di 120 milioni di euro, il 50,3%, in crescita del 97,5% rispetto al 2022, si è concentrata nell’agritech, soprattutto nell’indoor farming (€109m). Ottima crescita (+88,7%) anche del restaurant-tech, che con 34,6 milioni cuba per il 14,5% del totale. Buoni riscontri da un settore “difficile” in Italia, quello dei cibi innovativi, con 10,3 milioni di investimenti, in crescita del 146%. Pessime notizie per il digital food in picchiata del 93,2%, con 3,3 milioni. Performance strabilianti sia per il food retail, con 42,5 milioni di euro, +741,6%, benchè alcuni dati non siano stati confermati, sia la categoria varie, con 26,6 milioni, + 870%.

IL TOUR PRO-BIODIVERSITÀ

La presentazione del report quest’anno verrà accompagnata da un'iniziativa con una fortissima componente sistemica, un tour di presentazione per unire i puntini tra tutti gli attori dell’ecosistema foodtech italiano, che toccherà 6 città:

●    23 gennaio    Milano        Organizzato da xFarm Technologies e InnovUp
●    24 gennaio    Padova        Organizzato da Le Village Triveneto
●    25 gennaio    Parma        Organizzato da Le VIllage Parma
●    26 gennaio    Roma        Organizzato da RAFT e Forward Fooding
●    1 febbraio    Taranto        Organizzato da beeco
●    2 febbraio    Salerno        Organizzato da InCibum e Rural Hack

Link d’iscrizione agli eventi disponibili a questa pagina.

Tale iniziativa sarà il più possibile “carbon neutral”, Grazie alla partnership con la climate tech 3Bee, che compenserà le emissioni tramite la creazione di un'Oasi della Biodiversità composta da 50 alberi, che nutriranno ogni anno circa 75.000 insetti impollinatori e assorbiranno 961 kg di CO2.

I SOSTENITORI

Considerato anche il successo della scorsa edizione, il progetto quest’anno può contare su una lunga lista di partner, che comprende:
●    Sponsor - Mr.Root, xFarm Technologies, Cynomys, The Circle, beeco, IFarming, Wicked Kitchen, Tuidi, Tuduu.
●    Host Partner - InnovUp, Le Village Parma, Le Village Triveneto, RAFT, InCibum.
●    Technical Partner - Agrifood-Tech Italia, Forward Fooding, Edible Planet Ventures, Over Ventures, Rural Hack.
●    Impact Partner - 3Bee

SEGNALE IMPORTANTE

“I dati per certi versi controcorrente di quest’anno - afferma Antonio Iannone di TheFoodCons - lanciano un segnale importante e candidano il foodtech come forza trainante dell’innovazione nel nostro paese. Anche se la strada è lunga e piena di ostacoli in campo sociale, politico e finanziario, l’Italia ha tutte le carte in regola per diventare un centro di eccellenza anche nel campo dell’innovazione agroalimentare, un validissimo e imprescindibile alleato per mantenere l’Italia ai vertici del food mondiale. Se consideriamo che in 12 mesi gli investimenti in Italia sono passati dallo 0,5% al 2,3% del totale a livello globale, possiamo verosimilmente affermare che le premesse sono più che buone. Se dovessi scommettere su un singolo comparto, punterei sull’agritech, considerando che il nostro paese può contare su  scaleup già leader europee e mondiali dei rispettivi settori, come xFarm, Cynomys e The Circle”.

VOLA L’AGRITECH

"I risultati del report sono incoraggianti - dichiara Matteo Vanotti, CEO di xFarm Technologies - L'agrifood-tech continua ad essere un settore in forte crescita. In questo contesto, l'obiettivo di xFarm Technologies è sia quello di continuare a crescere a livello internazionale applicando AI e Agricoltura Rigenerativa a tutta la filiera, sia quello di trainare gli ecosistemi dell'innovazione legati al settore agritech. Non è quindi un caso che abbiamo deciso ospitare la prima tappa del tour aprendo per le porte dei nostri nuovi uffici di Milano”.

"Nell'agritech - dichiara Massimo Montecchi, ceo di IFARMING - non esiste, ad oggi, per l'italia un 'fondo' specializzato. La crescita importante degli investimenti in vertical farming fa ben sperare per il nostro settore, anche se occorre più coraggio nello spingere le tecnologie innovative, come le nostre, in agricoltura/zootecnia. Speriamo che la nascita, credo imminente, di 'fondi' specializzati, dia questo coraggio che manca e faccia crescere le startup innovative dell'agritech"

BUONA TENUTA

“In un anno difficile per gli ecosistemi dell’innovazione - dichiara Marco Gaiani, partner di Linfa Ventures - l’agrifoodtech italiano ha paradossalmente confermato la propria resilienza. Gli headwinds non erano e non saranno, pochi: una terribile risk aversion negli investimenti; un clima politico non sempre favorevole; qualche scaleup che traballa, magari proprio quelle di cui si e’ parlato di piu’ recentemente. Eppure l’impressione è quella di un ecosistema che regge e che si evolve. Lo dimostrano la tenuta degli investimenti – includendo il debito che ha spesso colmato la stasi degli investimenti equity -  la numerosita’ dei deal nelle fasi seed e pre seed, lo sviluppo delle startup in alcuni verticali dove l’Italia puo’ dire la sua; personalmente scommetto sul restaurant tech.
Certo le sfide restano enormi. L’internazionalizzazione, nella doppia dimensione di crescita internazionale per le startup e di richiamo di investitori esteri. La sfida/opportunita’ dell’AI. La realizzazione di qualche exit veramente rilevante. Però noi di Linfa – il primo fondo italiano verticale sull’ Agrifoodtech – crediamo che idee e team ci siano, e che con capitali e know-how questo ecosistema possa accelerare e diventare finalmente maturo”.

“La partecipazione a questo evento rappresenta un'opportunità straordinaria per Mr.Root - dichiara Matteo Loriente, CEO di Mr. Root -  per potere condividere le sue ultime novità. Siamo entusiasti e certi che l'evento offrirà un ambiente stimolante e propizio per lo scambio di idee e opportunità di networking. Non vediamo l'ora di contribuire al successo di questa straordinaria manifestazione e di collaborare con gli altri partecipanti per creare un’esperienza davvero memorabile”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.