Francia primo esportatore di vino per valore
La Francia è di gran lunga il primo esportatore di vino per valore (9,1 miliardi, 41% del totale), davanti a Italia (6 miliardi, 27%) e Spagna (2,9 miliardi di euro, 13%). Lo certifica Eurostat che ha reso noti i valori dell'export del vino dell'Unione Europea che hanno raggiunto i 21,9 miliardi di euro. Quasi la metà del valore degli scambi avviene nel mercato interno, mentre le esportazioni verso mercati terzi valgono 11,3 miliardi di euro, in direzione soprattutto di Stati Uniti (32%), Cina (10%), Svizzera (9%), Canada (8%), Giappone e Hong Kong (7% ciascuno).
Nel 2017 gli Stati Ue hanno importato vino per un totale di 12,9 miliardi di euro. Regno Unito (3,5 miliardi di euro, pari al 27% del totale degli Stati membri dell'Ue) e Germania (2,6 miliardi di euro, 20%) sono i principali importatori. Solo il 20% dei flussi di importazione viene dal 'nuovo mondo' del vino, in particolare dal Cile (22% delle importazioni extra-Ue), Australia (17%), Stati Uniti (16%), Nuova Zelanda (14%) e Sud Africa (14%).
L’Italia festeggia anche il record storico delle esportazioni di vino Made in Italy, che nei primi sette mesi del 2018 fanno registrare un aumento del +4% rispetto allo scorso anno quando avevano raggiunto su base annuale circa 6 miliardi di euro, la prima voce dell’export agroalimentare nazionale, secondo una analisi della Coldiretti su dati Istat. Lo spumante è stato il prodotto che ha fatto registrare il maggiore appeal. Le notizie arrivano quando si è praticamente conclusa in Italia la vendemmia 2018 con una produzione di circa 50 milioni di ettolitri, in aumento del 16% rispetto alla scorsa annata che per la grave siccità è stata tra le più scarse dal dopoguerra. Si tratta di un risultato praticamente in linea con la media dell’ultimo decennio che garantisce all’Italia il primato mondiale davanti alla Francia, dove la produzione dovrebbe aggirarsi sui 46 milioni di ettolitri e alla Spagna che sale al secondo posto con 47 milioni di ettolitri.
Compila il mio modulo online.