Gelato World Cup 2024: la Cina in gara per la prima volta

Per la prima volta gareggia la Cina alla Gelato World Cup 2024, selezioni dal 10 al 12 maggio a Shenzhen. Giancarlo Timballo, Sergio Colalucci e Sergio Dondoli saranno in giuria

9 Maggio 2023 - 07:03
Gelato World Cup 2024: la Cina in gara per la prima volta
Continua la formazione delle squadre che gareggeranno all'interno della Gelato World Cup 2024: dal 10 al 12 maggio al SIGEP China, Shenzhen International Exhibition for Gelato, Bakery & Coffee, si terranno le selezioni per la Cina, vale a dire la Gelato China Cup, alla sua prima edizione, aperta a 26 concorrenti. I primi classificati formeranno una squadra e avranno accesso alla Gelato World Cup che si svolgerà in Italia, al SIGEP di Rimini (gennaio 2024). La competizione cinese è infatti individuale e non a squadre; i vincitori di ogni gruppo formeranno il team che parteciperà al mondiale. Gli organizzatori - Gelato e Cultura S.r.l. e IEG Italian Exhibition Group s.p.a., con Koelnmesse (Beijing) Co. Ltd e il contributo di Top Pastry Chef Club of China (TPCC) - hanno invitato a far parte del comitato organizzativo giudici di fama internazionale provenienti da diversi settori come il gelato, la pasticceria e la panificazione. Durante la valutazione (degustazione del gelato e presentazione teorica), i rappresentanti del comitato organizzativo giudicheranno sia le conoscenze del gelatiere sia la qualità del gelato; i giudici rappresentativi di Gelato e Cultura, Giancarlo Timballo, Sergio Colalucci e Sergio Dondoli, si esprimeranno unicamente circa la qualità del gelato.
 width=
Giancarlo Timballo Credits FOTO MAX Di Mattia Serratore
Questa prima Gelato China Cup si svolgerà lungo tre giorni, coprendo quattro categorie principali e sette sottocategorie in gara, tra cui le prove relative a: gelato (con due prove “Mistery”, ossia utilizzando ingredienti rivelati al momento), gelato e pasticceria, gelato e presentazione artistica. Tra le preparazioni richieste, snack gelato, gelato gourmet, torta gelato, gelato dessert, fino alla pièce finale con croccante.
 width=
Sergio Colalucci
Niente tema predefinito, ma via libera alla creatività di ogni singolo concorrente che sceglierà il proprio stile e la propria estetica. Il tutto, nel segno della mission di Gelato China Cup: esaltare l’eccellenza della gelateria artigianale di tradizione, contribuendo allo sviluppo delle professionalità del comparto. La Gelato China Cup si affianca così alle altre due selezioni intercontinentali: la quarta edizione della Coppa latino-americana, svoltasi a Buenos Aires nel giugno 2022, e la Gelato Asia Cup, che si è tenuta a ottobre 2022 a Singapore. A gennaio 2023, si sono invece svolte le selezioni per l'Europa con la Gelato Europe Cup.
 width=
Sergio Dondoli
Gelato World Cup: storia e prossima edizione Torna nel 2024 la Gelato World Cup, alla sua decima edizione: un evento a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cucina e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale. Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore composto dai maggiori esponenti della Gelateria nel Mondo. Sede storica e partner della GWC è SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini Fiera. Info su www.gelatoworldcup.com
Compila il mio modulo online.