Giornata della Ristorazione: l'iniziativa di Fipe per promuovere l'ospitalità italiana

La Giornata della Ristorazione, ideata da Fipe per valorizzare l'ospitalità italiana, si svolgerà il prossimo 18 Maggio 2024. Tutti i dettagli per aderire.

25 Gen 2024 - 15:08
Giornata della Ristorazione: l'iniziativa di Fipe per promuovere l'ospitalità italiana

La Giornata della Ristorazione è un’iniziativa ideata da Fipe per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana. Un evento nazionale con cadenza annuale che celebra un tema fondamentale per il mondo della ristorazione: l’Ospitalità.

Quest’anno la giornata si svolgerà il prossimo 18 Maggio 2024, e l’obiettivo è riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’ospitalità.

Una festa all’insegna del senso di comunità che si conferma nel 2024 con una seconda edizione volta a consolidare I valori profondi della Giornata della Ristorazione: l’arte dello stare assieme, la cultura dell’ospitalità.

Trattorie, Osterie, Pizzerie, Taverne saranno gli attori protagonisti di questo evento. Vere e proprie Agenzie culturali del territorio dove rieducare l’uomo a vivere assieme. Non a caso, il termine “ristorare” deriva dal latino “restaurare”: la giornata della Ristorazione rappresenta prima di tutto una fondamentale occasione sociale per rifondare il senso di comunità del Paese.

La Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa.

COME ADERIRE.

Aderire è molto semplice, rapido e gratuito; basterà seguire i seguenti passaggi:

  • registrarsi cliccando sul tasto ADERISCI
  • creare/indicare un piatto dedicato alla Giornata a tua scelta – con il quale rendere la propria interpretazione del tema dell’ospitalità;
  • inserire all’interno del menù il testo che descrive il senso della Giornata che ti verrà trasmesso o che, se preferisci, potrai elaborare in autonomia.

Per comunicare il piatto, una volta effettuata l’adesione su piattaforma, potrai accedere all’area riservata tramite il tasto LOG-IN. Qui si potranno eventualmente modificare o aggiornare i dati e inserire la ricetta che deciderai di proporre durante la Giornata.

In occasione della Giornata della Ristorazione, Fipe promuoverà un’iniziativa di Charity a favore di Caritas Italiana. For Funding è la piattaforma di crowdfunding di intesa Sanpaolo. Clicca qui per saperne di più sul progetto charity di Caritas abbinato all'evento.

CLICCA QUI PER ADERIRE: https://giornatadellaristorazione.com/adesione/

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.