Giornata internazionale del caffè. idealo: il caffè si gusta anche online
Un'indagine idealo svela come la vendita di caffè sia sempre più in crescita anche nel comparto digitale con un aumento dell'interesse online del +169%
In occasione della Giornata internazionale del caffè idealo - portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha condotto un’indagine sulle preferenze degli amanti del caffè nel Bel Paese, scoprendo come la vendita di caffè sia sempre più in crescita anche nel comparto digitale.
Due dati su tutti: rispetto allo scorso anno, l’interesse online nei confronti del caffè è aumentato del +169%, mentre quello legato a cialde e capsule è cresciuto del +113%. Risultati che evidenziano come l’e-commerce del beverage sia un settore sempre più in crescita in Italia.
Secondo idealo, nella storica sfida tra moka e macchina per il caffè espresso – dunque tra tradizione e innovazione – sta continuando a vincere la seconda: quest’anno, l’interesse nei confronti delle macchine per caffè espresso ha coinvolto il 25% della platea, quello nei confronti della moka – invece – ha interessato solo il 5%, seppur in crescita rispetto allo scorso anno.
Continuano a interessare molto, invece, le macchine da caffè a capsule (28%, le più desiderate nella categoria) e le macchine da caffè a cialde (12%). Restando in tema sfide, nel corso dell’ultimo anno le cialde hanno battuto le capsule, in dettaglio le prime hanno interessato circa due terzi della platea rispetto alle seconde. Così come il caffè in grani ha avuto la meglio sul caffè già macinato, anche perché quasi sempre disponibile in confezioni risparmio da 1 kg.
A differenza dello scorso anno, l’inflazione ha colpito anche il mondo online della preparazione del caffè, registrando in media prezzi più alti di circa il +10%. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, le macchine per caffè espresso sono arrivate a costare il 13% in più, mentre le macchine da caffè a cialde e quelle per caffè lungo l’11% in più. Incrementi anche sulle caffettiere Moka che sono arrivate a costare circa il 5% in più.
Tuttavia, gli effetti dell’inflazione possono essere pressoché annullati grazie all’utilizzo della comparazione prezzi. Il mercato e-commerce, infatti, continua a consentire risparmi sostanziosi. Basti pensare che nel corso dell’ultimo anno l’acquisto di una macchina per caffè espresso ha potuto garantire risparmi online fino al 20%, quindi quasi 140 euro in meno, così come l’acquisto di cialde e capsule online ha consentito risparmi medi fino al 15%6,7. “Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un incremento importante del mercato online del food & beverage in Italia ed il segmento caffè rappresenta un boost di particolare valore per questa crescita – ha commentato Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia – Quest’anno anche l’e-commerce del caffè è stato colpito dall’inflazione, motivo per cui l’utilizzo di un comparatore prezzi risulta essenziale per identificare gli eventuali ribassi e spendere meno. Anche l’utilizzo dei filtri di ricerca è importante, per esempio quello che consente di individuare le confezioni risparmio da 1kg o più.”
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!