Giornata internazionale del caffè, la Bazzara celebra l’evento con il caffè del Costa Rica

1° ottobre, Giornata internazionale del caffè: Bazzara festeggerà con una fervente settimana che vedrà come protagonista il caffè monorigine Costa Rica

29 Sett 2023 - 12:08
Giornata internazionale del caffè, la Bazzara celebra l’evento con il caffè del Costa Rica

La Giornata internazionale del caffè è un’occasione in cui si promuove e celebra il caffè con eventi che si svolgono in tutto il mondo. Istituita il 1º ottobre 2015, come concordato dall'Organizzazione internazionale del caffè, si tratta di un giorno importante che viene utilizzato anche per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione lavorativa dei coltivatori di caffè nel mondo. 

Anche a Trieste – per eccellenza una delle principali città del caffè italiane grazie alle tante tradizioni, storia e cultura legate al nero elisir e importanti realtà presenti - verrà celebrato questo evento internazionale e soprattutto simbolo del Made in Italy. La Bazzara festeggerà la Giornata del caffè di domenica 1 ottobre, con una fervente settimana che vede una degustazione guidata con protagonista il caffè monorigine Costa Rica organizzata per un gruppo proveniente da Graz in visita alla Bazzara Academy in occasione del gemellaggio con il Comune di Trieste. Come di consueto un’introduzione sull’analisi sensoriale affiancherà la degustazione di questo pregiato caffè monorigine.

Ma le sorprese non mancheranno anche per nuovi e vecchi affezionati clienti e per tutti i coffee lovers in città: sarà infatti possibile degustare il Costa Rica in esclusiva al Mapo Fusion Bakery di Trieste in via Carducci 39/d, recente apertura con novità tutta da scoprire per una colazione o pausa caffè di qualità firmata Bazzara. I deliziosi caffè potranno essere degustati per un’intera settimana a partire da venerdì 29 ottobre, considerando la giornata di chiusura domenicale, fino ad esaurimento scorte. 
Il Costa Rica è un particolare caffè monorigine che, grazie alla sua vulcanica ricchezza, regala una gradevolezza fruttata che si fonde in uno strato viscoso di cioccolata. Una varietà coltivata su rigogliosi terreni vulcanici che si contraddistingue per la sua complessità e per il suo profumo fresco e vivace. Il Costa Rica è un caffè dal gusto ricercato che, in esclusiva, andrà ad affiancare il consueto Dodicigrancru che si può già  gustare nel locale.

Con un ordine di due caffè Bazzara o di un caffè accompagnato da un buonissimo prodotto da forno, Mapo Fusion Bakery omaggerà i suoi clienti con una borsa di tela firmata Bazzara. La promozione è valida per i primi 50 clienti. Inoltre, dal forno è nata anche una novità: i Dodicigrancru roll, una ricetta artigianale che vede come protagonista il caffè Bazzara Dodicigrancru.

Infine ricordiamo che il Costa Roca sarà il paese caffeicolo al quale verrà dedicato un approfondimento durante il Trieste Coffee Experts, summit biennale organizzato dalla torrefazione che riunisce i maggiori esponenti del settore per riflettere e discutere sul tema caffè. L’evento si terrà nel cuore di Trieste il 25 e 26 novembre 2023. Quest’anno, la nuova edizione vedrà protagonista il Costa Rica, paese molto importante per la coltivazione del caffè. La caffeicoltura nella Costa Rica ha infatti svolto un ruolo fondamentale nella storia del paese e continua ancora oggi ad essere una voce importante per l’economia nazionale. Il Costa Rica è inoltre un paese particolarmente attento alla sostenibilità e alla biodiversità, con più di 160 aree dichiarate zone protette. Per tutti i professionisti ed appassionati interessati, gli interventi del summit Trieste Coffee Experts verranno trasmessi in live streaming in italiano e inglese.

Con imperdibili sorprese, la Bazzara dedica i festeggiamenti per la Giornata internazionale del caffè al Costa Rica e, fra le numerose iniziative, vi aspetta numerosi presso il Mapo Fusion Bakery per celebrare insieme questa bevanda e le innumerevoli tradizioni triestine dedicate al nero elisir!

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.