Giovani al ristorante: dal passaparola ai social, contano molto le buone recensioni

TheFork ha analizzato le abitudini gastronomiche di 1080 studenti, rivelando preferenze per ristoranti, influenza dei social media e importanza delle recensioni

30 Agosto 2024 - 12:01
Giovani al ristorante: dal passaparola ai social, contano molto le buone recensioni

TheFork ha recentemente condotto uno studio sulle abitudini gastronomiche dei giovani, coinvolgendo 1080 studenti di età compresa tra i 18 e i 22 anni. I risultati rivelano che il 44% dei partecipanti frequenta ristoranti più di una volta al mese, indipendentemente dalla stagione, con oltre la metà di loro (55%) che considera il pranzo o la cena fuori come un’occasione ideale per socializzare. Lo studio offre anche spunti interessanti riguardo alle preferenze dei giovani nella prenotazione, nella scelta e nella valutazione dei ristoranti, nonché all'impatto dei social media e delle recensioni.

I fattori che incidono nella scelta del ristorante.

La maggior parte dei ragazzi (63%) sceglie di provare un determinato ristorante sotto consiglio di amici e parenti, affidandosi dunque al passaparola di persone vicine. Similmente, al secondo posto tra i fattori che influenzano la scelta, compaiono i suggerimenti (10%) o i trend (11%) derivanti dai social media e dai loro influencer. Meno rilevanti tra i giovani sembrano essere gli spunti delle guide e dei blog gastronomici, così come gli eventuali premi vinti dai singoli ristoranti (6%). Più popolari, invece, le piattaforme di prenotazione online, come TheFork, che attraverso sconti, promozioni e algoritmi ingolosiscono il 9% degli intervistati, che le indicano come il fattore determinante per scegliere il ristorante in cui recarsi.
Nel processo decisionale dei giovani risultano fondamentali anche le recensioni e le valutazioni del locale: per il 74% un voto mediamente positivo (da 4.5 in su e tra l’8.5 e il 10), o una buona recensione (76%) contano di più, ad esempio, della possibilità di usufruire di uno sconto (39%). Indispensabile, invece, per il 35% degli intervistati, la possibilità di consultare il menù online, meglio se arricchito con foto dei singoli piatti (18%).
Cresce anche tra i giovani, infine, l’attenzione verso l’inclusività dell’offerta gastronomica: per quasi il 40% di loro, infatti, la presenza di alternative inclusive di tutte le restrizioni e le scelte alimentari rappresenta un elemento molto importante o fondamentale.

Abitudini di consumo e preferenze.

Se per oltre 1 giovane su 2 andare a mangiare fuori rappresenta una delle attività preferite da fare in compagnia, non sorprende che la maggior parte di loro (44%) scelga di recarsi al ristorante con amici e/o colleghi universitari. Altrettanto frequente la scelta di consumare un pranzo o una cena in un locale con la propria dolce metà (44%).
La tipologia di ristoranti più popolare tra i giovani sembra essere la pizzeria (78%), seguita dalle trattorie (60%) e dai ristoranti di sushi (55%). Giù dal podio troviamo, invece, hamburgherie e steak-house (43%), ristoranti etnici (28%), sempre più in voga, e ristoranti di pesce (24%). Per quanto riguarda i ristoranti stellati o presenti all’interno della Guida MICHELIN, questi non sembrano essere particolarmente popolari tra i giovani: per la maggior parte dei rispondenti (44%), infatti, risultano fuori dal proprio budget, mentre il 28% addirittura non si reputa interessato a provarli. Solo l’8% degli intervistati afferma di aver prenotato qualche volta in un ristorante MICHELIN, ma un buon 20% si dichiara intenzionato a farlo in futuro.
In fatto di budget, dunque, la spesa media dei giovani rispondenti si aggira tra i 20€ e i 30€ a persona (63%), con il 21% che cerca di spendere anche meno di 20€ e solo il 14% che afferma di superare i 30€.

Incoraggiare l’esperienza al ristorante.

L’aspetto economico è certamente rilevante per i giovani studenti quando pensano di andare a mangiare fuori. Un recente articolo della Guida Gambero Rosso ha evidenziato come i ragazzi vivano con ansia il momento di scegliere cosa mangiare al ristorante, ansia generata in parte proprio dall’aumento dei prezzi e dal dover “stare nel budget”. Mangiare fuori non è certamente indispensabile, ma nella vita di uno studente non è solo un momento di svago: è anche il piacere di condividere un pasto con amici e familiari, la possibilità di scoprire nuove culture culinarie, imparare il rispetto e la condivisione e vivere momenti di convivialità.

TheFork, consapevole di queste esigenze, ha scelto di puntare proprio sugli studenti scegliendo thefaculty: la piattaforma di orientamento universitario è già scelta da oltre 150.000 studenti per prepararsi ai test di ammissione di prestigiose Università italiane pubbliche e private come Bocconi, Sapienza, Ferrara e molte altre. Con le promozioni dedicate disponibili su thefaculty, TheFork può agevolare gli studenti ricompensando gli sforzi dei ragazzi nello studio. In un mondo dove tutto costa sempre di più, TheFork si impegna a rendere il piacere di mangiare fuori accessibile anche per i più giovani.

Survey realizzata su base volontaria su circa 1080 studenti di thefaculty tra i 18 e i 22 anni.

TheFork, brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia. In prima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire le connessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo. Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 12 Paesi, quasi 40 milioni di download dell'app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di food che vogliono vivere esperienze indimenticabili al ristorante. Attraverso TheFork (sito e app) gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze, consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, beneficiare di offerte speciali e pagare direttamente sull'app. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e il tasso di occupazione, aumentare le prenotazioni e la visibilità, combattere i no-show, gestire i pagamenti e semplificare le operazioni, connettendosi alla più ampia community di appassionati di ristorazione.

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