Giulia Vicini vince il Campionato Mondiale della Pizza nella categoria Pizza Classica e il premio Sostenibilità

È Giulia Vicini di Bergamo la vincitrice della categoria Pizza classica al Campionato Mondiale della Pizza 2024, la numero 1 vince anche in Sostenibilità.

15 Apr 2024 - 15:52
Giulia Vicini vince il Campionato Mondiale della Pizza nella categoria Pizza Classica e il premio Sostenibilità

Sale sul podio più alto del 31° Campionato Mondiale della Pizza, svolto a Parma dal 9 all'11 aprile, Giulia Vicini di Bergamo. Vince nella categoria Pizza Classica, vincendo per il secondo anno consecutivo, anche il premio sulla Sostenibilità. "La Pizza del Cambiamento", realizzato in collaborazione con la farina "Le 5 stagioni" di Agugiaro & Figna Molini. Al secondo e terzo posto Nicolas Ribera e a Nicola Staropoli.

Al Campionato Mondiale della Pizza hanno partecipato 718 concorrenti (maestri pizzaioli e chef) rappresentanti di 55 nazioni. La competizione ha previsto 1038 gare. Nelle gare di cottura la pizza classica nelle sue declinazioni ha avuto 531 interpretazioni, mentre sono state più di 100 per ognuna delle altre categorie, quali la pizza in pala, in teglia, la pizza a due (collaborazione tra pizzaiolo e chef). Non sono mancate le gare di abilità, con il freestyle e l'esibizione acrobatica con dischi di pasta per pizza a ritmo di musica. 

La manifestazione, che ha visto un calendario di incontri e appuntamenti con parole chiave internazionalità e sostenibilità,  ha visto svolgersi il Pizza World Forum, aperto nelle sessioni dell’Area seminari con filo conduttore i termini Accoglienza, Etica, Inclusione. Il Pizza World Forum ha avuto la finalità di costruire, attraverso il contributo di esperti del settore e del mondo food, un “Manifesto della pizzeria relazionale” suddiviso in 10 punti che contengono indicazioni su come rendere una pizzeria, accogliente, etica e inclusiva.
Infine, anche per questa edizione del Campionato Mondiale della Pizza si è svolto  il Trofeo Heinz Beck - I primi piatti in pizzeria: una gara sotto l'occhio attento dello chef tristellato Michelin Heinz Beck, a Parma nella veste di giurato d'eccezione. A gareggiare sono i primi piatti di qualità, artigianali ed "espressi" creati dai cuochi delle pizzerie.

La classifica 2024 del Campionato Mondiale della Pizza

Pizza Classica
1. Vicini Giulia
2. Ribera Nicolas
3. Staropoli Nicola
 
Pizza Napoletana STG
1. Carletti Lorenzo
2. Ortigoza Ezequiel David
3. Ricciardi Adriano Aurelio

Pizza in Teglia
1. Sancamillo Domenico
2. Saviana Antonio
3. Petrucci Chiara 

Pizza in Pala
1. La Porta Salvatore
2. Timoncini Luigi
3. Militi Antonino 

Pizza a Due
1. Micheli Clara con Giovanna Alberti
2. Damiano Alessandro con Daniele Conte
3. Geron Sophie con Pascal Di Lorenzi
4. Huminski Fiodar con Mirko D’agata

Pizza senza glutine
1. Conte Daniele
2. Marchini Mario
3. Alveti Fabio

Pizza più larga
1. Pasini Daniele
2. Suszek Ireneusz
3. Kaya Hasan

Pizzaiolo più veloce
1. Bonazza Luca
2. Amendola Giuseppe
3. Iraci Andrea
 
Freestyle
1. Tolu Francis
2. Sauret Quentin
3. Tachikawa Takumi
 
Triathlon
1. Faye Arnaud
 
Trofeo Heinz Beck
1. Dedgjonaj Ernest
2. Gobeo Mattia
3. Raimondo Laurent
 
Trofeo Heinz Beck premio speciale: Miglior abbinamento al vino
Gobeo Mattia

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.