Infundo e Stefano Guizzetti: i gusti inediti del gelato

In CAST Alimenti il racconto del Maestro Gelatiere Stefano Guizzetti. Filo conduttore Infundo, la gamma professional di Italia Zuccheri

15 Apr 2024 - 15:25
Infundo e Stefano Guizzetti: i gusti inediti del gelato

“Tutto ciò che mangiamo evoca delle memorie, specialmente il gelato: questo prodotto ha, più di altri, la straordinaria capacità di raccontare e riportare alla mente ricordi”. Queste le parole del Maestro Gelatiere Stefano Guizzetti, titolare di Ciacco Lab (Parma), che hanno inaugurato la sua masterclass presso CAST Alimenti, dal titolo “Il potere evocativo del gelato e i lievitati”. Una giornata di studio e approfondimento professionale tenutasi il 9 aprile scorso e realizzata in collaborazione con Infundo di Italia Zuccheri. Obiettivo alla base del progetto è stato quello “di trasmettere l’idea di un gelato non convenzionale, approfondendone le potenzialità”.  

Stefano Guizzetti ha così saputo mettere in gioco ingredienti insoliti, creando gusti dalla texture sorprendente e sempre caratterizzata. Al centro, la linea Infundo di Italia Zuccheri, filo conduttore di un racconto che ha visto intrecciarsi gelateria e pasticceria, con attenzione ai lievitati. Un esempio, il panettone amaro: lievitato dal sapore deciso che trae origine da un gusto di gelato ideato dallo stesso Guizzetti, ossia il gelato amaro. Preparato con pompelmo, infusi di genziana, rabarbaro e china, questo originale gusto regala note intense anche grazie alla presenza di Nostrano Infundo, lo zucchero grezzo di barbabietola 100% italiano che ne ha valorizzato il complesso bouquet aromatico.
Ingrediente perfetto per un inconsueto gelato alla salsa tonnata, avvolgente e in ideale equilibrio tra sapidità salina e dolcezza, è stato Vagliato Fine Infundo; mentre Nostrano Infundo ha caratterizzato il gusto pulled pork stemperando le note più accese.
Gusti fuori dall’ordinario, frutto di una sperimentazione ben riuscita e pensati per incuriosire il pubblico abituato ai classici gelati tradizionali. 
Non sono mancate creazioni più dolci, come il gelato alla cera d’api: realizzato con Vagliato Medio Infundo, latte e panna aromatizzati, ha restituito al palato un perfetto grado di dolcezza. Tra le altre proposte, il gelato al fieno, un ricordo – ma anche un omaggio – alla terra e al legame con le radici più contadine; e i gelati “alcolici” come il barricato (realizzato con Nostrano Infundo) e allo zabaione

A corollario, diverse tematiche tra cui la sostenibilità, il rispetto della biodiversità e la ricerca sul prodotto dove il gelato diventa uno strumento per promuovere un consumo consapevole, valorizzando anche le piccole produzioni locali. Infine, un accenno al gelato funzionale che, rispecchiando la genuinità di un prodotto fresco e tipico, può rivelarsi una soluzione ad una domanda che oggigiorno sembra espandersi quotidianamente.

Scopri le creazioni del Maestro Guizzetti su infundo.it : alla sezione “Ricette”, tante idee e suggestioni per i professionisti di pasticceria e gelateria. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.